Tifiamo Rivolta! Comunicato del CASC sulla giornata di mobilitazione studentesca a Cagliari
Il 19 Dicembre è una stata data nella quale noi studenti delle scuole superiori siamo scesi in piazza con un corteo non autorizzato, rifiutando le regolamentazioni imposte da chi è tutore e sostenitore del governo e attua repressioni quotidiane. Si scende in piazza con le scuole occupate e in lotta, per rimarcare la nostra esigenza di avere una formazione che risponda ai nostri bisogni di studenti, che ci consenta di gestire ed autorganizzare gli spazi, ricreando momenti di partecipazione cittadini, servizi che si vedono demoliti con le politiche di austerity.
Le scuole in lotta del cagliaritano che si vedono partecipi di diverse occupazione ed autogestioni, partendo dai propri istituti in cortei verso piazza Yenne, hanno creato un concentramento con 3000 partecipanti. Da qui ci si è mossi per le strade della città arrivando a presidiare l’assessorato della pubblica istruzione, che vedeva all’interno un ingente schieramento di reparti mobili, pronti per ostacolare la nostra volontà di accedere all’edificio.
Abbiamo individuato nell’Assessorato una controparte, che in quanto organo di rappresentanza istituzionale attacca il sistema dell’istruzione, svuotando il pubblico e derogando ai privati la gestione dei servizi sociali.
In seguito il corteo ha occupato i binari del treno della stazione di Santa Gilla, arrivando fino alla strazione centrale di piazza Matteotti per ricompattare il corteo ed andare a presidiare il palazzo del consiglio regionale, che era circondato da massicce forze dell’ordine, dopo una mezz’ora di tensione si è ripartiti in corteo verso piazza yenne dove è stato calato uno striscione dalle impalcature con la scritta “Tifiamo Rivolta” che esprime la volontà di operare un cambiamento dal basso.
Oggi è un nuovo giorno per rivendicare le nostre esigenze, per cui attualmente stiamo lottando nelle scuole attraverso le nostre attività autorganizzate, strumenti di sensibilizzazione e di partecipazione.
CASC – Collettivo Autonomo Studenti Casteddu
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.