
Minatori contro il governo Ranjoy
Due minatori arrestati e alcuni feriti fra i manifestanti e polizia nazionale, durante la manifestazione convocata dai sindacati a Madrid contro i tagli del governo Rajoy. Un fotografo di Madridiario è stato colpito dalla polizia mentre un operatore televisivo della tv Antenna è stato investito da un furgone della polizia.
“Totalmente ingiustificate” le cariche sui minatori, denunciano i sindacati Comisiones Obreras e Ugt promotori delle giornate di mobilitazione.
Una grande manifestazione, 10 mila persone, arrivate da molte regioni minerarie (Asturias, Castilla y Leon, Aragon, Laciana, Palencia), dopo tre giorni di sciopero delle miniere, blocchi stradali, contro le politiche dei tagli del governo spagnolo che mettono in ginocchio il settore del carbone: tagli sulla formazione, annullamento dei fondi per la sicurezza, tagli agli aiuti statali alle imprese, andranno a colpire 47 miniere in cinque regioni differenti, colpendo 8 mila lavoratori.
Una risposta quella dei minatori che non si conclude con la manifestazione di ieri, ma promettono una mobilitazione permanente fino a quando il governo non farà retromarcia.
La manifestazione, partita dallo stadio Bernabeu, rumorosa, colorata, con lancio di petardi da parte dei minatori che intonando slogan come “meno banchieri più minatori” si è conclusa di fronte al ministero dell’industria.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.