InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia, un’estate all’insegna del diritto alla casa

Dal Settembre 2012 ad oggi più di 101 azioni di lotta per il diritto all’abitare a Brescia. Tra picchetti antisfratto, occupazioni, manifestazioni sono stati mesi all’insegna di una lotta che è per il diritto alla casa, contro sfratti e speculazioni, contro crisi e politiche di austerità, contro i meccanismi di governo scagliati contro le classi subalterne. Associazione diritti per tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia arrivano con questo score ad un mese di Giugno che si preannuncia infuocato in città come in tutta Italia. Si parte domani, Martedì 18 Giugno, con un presidio-conferenza stampa davanti alla Prefettura/Palazzo Broletto di piazza Duomo in centro nell’ambito di una giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla piattaforma “Abitare nella crisi” per una moratoria generalizzata ed immediata su sfratti, sgomberi e pignoramenti; conferenza stampa durante la quale attiviste ed attivisti presenteranno i dati sull’ “indice di sofferenza abitativa” rilevato nel rapporto 2012, in particolare per quanto riguarda il territorio bresciano, annoverato tra quelli più colpiti. Nei giorni seguenti la tabella di marcia proseguirà con altri picchetti antisfratto fino ad arrivare al 26 Giugno, giornata nella quale è previsto un doppio sfratto nella stessa palazzina in via Privata de Vitalis, zona via Corsica, a Brescia città: sfratti che rischiano di profilarsi come veri e propri sgomberi coatti ai danni di due nuclei familiari poichè la proprietà dei due appartamenti (un grande proprietario locale) ha ripetutamente chiesto l’intervento della forza pubblica per quella mattina. Per questo motivo il 26 Giugno è già stato battezzato dal Comitato contro gli sfratti le “Termopili degli sfratti” (come già in Novembra Trenzano, in provincia, divenne “La Stalingrado”) per richiamare ad una grande forza e voglia di resistere ancora una volta ai soprusi di un sistema ingiusto che, al posto di garantire, toglie con la forza un diritto importantissimo come quello all’abitare. Ora non resta che ribaltare e vincere anche la storia, vincendo l’ennesima battaglia ed aggiungendo un’altra tacca alla lista degli sfratti impediti con l’azione solidale e collettiva.

Tutto questo ed altro in questa trasmissione speciale realizzata per invitare alla partecipazione solidale attiva. Ascolta.

Di seguito, invece, il comunicato con il quale Associazione diritti per tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia hanno convocato il presidio-conferenza stampa di Martedì 18 Giugno 2013:

Nel Bresciano una famiglia su 46 è sotto sfratto: la nostra provincia è tra quelle con il più alto indice di sofferenza abitativa.

Brescia partecipa alla giornata di mobilitazione nazionale indetta dalla rete “Abitare nella crisi” per il blocco immediato e generalizzato di sfratti, sgomberi e pignoramenti.

PRESIDIO – CONFERENZA STAMPA di Associazione Diritti per Tutti e Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia

MARTEDì 18 GIUGNO – ORE 17.30 – PREFETTURA – PALAZZO BROLETTO (BRESCIA)

In un quadro di crescenti contraddizioni sociali il prezzo della crisi economica lo stanno pagando i settori sociali subalterni: crescono disoccupazione e precarietà e sempre più persone non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, non solo nelle metropoli, ma anche nelle città più piccole e nei piccoli centri di provincia.

Brescia, al riguardo, è purtroppo una delle province più colpite. Nel 2012 ci sono stati 2303 provvedimenti di sfratto, il 98% dei quali per «morosità incolpevole»: a perdere la casa sono famiglie senza reddito a causa della perdita del lavoro. Sono inoltre 3mila le famiglie in attesa di un alloggio popolare, ma le assegnazioni sono in media non più di un centinaio all’anno.

In questo quadro, l’impegno di attiviste e attivisti per il diritto alla casa ha portato dal 10 settembre 2012 a oggi a ben 101 azioni di lotta: picchetti antisfratto, manifestazioni e occupazioni, due delle quali – l’Hotel Occupato di via Corsica, 21 e le Casette Occupate di via Gatti/via Zammarchi – sono state trasformate in centri per l’emergenza abitativa dal basso, in cui attualmente trovano alloggio una sessantina di persone.

Nonostante l’emergenza abitativa sia quindi sempre più tangibile, continua la politica degli sgomberi e degli sfratti, con le speculazioni sulla casa che lasciano migliaia di alloggi e spazi sfitti, mentre ci sono sempre più persone senza tetto.

Per questo e per rilanciare il prossimo importante picchetto antisfratto ai danni di due nuclei familiari con 6 minori proprio nel Comune di Brescia In via Privata de Vitalis 5 ( mercoledì 26 giugno alle ore 8:00)l’Associazione Diritti per Tutti e il Comitato contro gli sfratti di Brescia e provincia indicono un presidio martedì 18 giugno 2013 davanti alla Prefettura  di Palazzo Broletto a Brescia dalle ore 17.00 per chiedere una MORATORIA GENERALIZZATA E IMMEDIATA DI SFRATTI, SGOMBERI E PIGNORAMENTI.

Alle ore 17:30 conferenza stampa per illustrare le richieste del movimento per il diritto all’abitare, per presentare il rapporto sugli sfratti 2012 e l’”indice di sofferenza abitativa”e per lanciare l’appuntamento del 26 giugno..

ASS. DIRITTI PER TUTTI – COMITATO CONTRO GLI SFRATTI DI BRESCIA E PROVINCIA

da Radio Onda d’urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bresciadiritto alla casa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: corteo per la difesa degli spazi sociali, contro la guerra e il governo

Pubblichiamo il comunicato dei Movimenti di Lotta Campani che hanno convocato il corteo a Napoli con il titolo “Amore che resiste”, un appuntamento che si inserisce nel quadro di mobilitazione a livello nazionale per la costruzione dell’opposizione sociale al governo Meloni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: conferenza stampa del corteo regionale “Amore che resiste” di sabato 14 febbraio

Conferenza stampa ieri mattina a Napoli per lanciare la manifestazione in difesa degli spazi sociali e di libertà in Campania.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lavoro: otto giorni di sospensione all’aeroportuale di Montichiari che si è opposto al traffico d’armi

Otto giorni di sospensione dal lavoro per Luigi Borrelli, dipendente dell’Aereoporto di Montichiari, nel quale è anche delegato sindacale USB e responsabile sicurezza, per aver segnalato il trasporto di armi che avviene all’interno dello scalo civile bresciano.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Zohran alza la temperatura

Una sorpresa dagli Stati Uniti governati da Trump: la vittoria di Zohran Mamdani alle primarie democratiche per la carica di sindaco di New York, che ha da subito scatenato il delirio islamofobo della destra e l’allarme nell’establishment democratico.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fratture: appunti da Milano. Disertare la guerra, resistere in città. Verso il corteo del 3 luglio

Domani, giovedì 3 luglio, scenderemo in piazza a Milano per il corteo per il diritto all’abitare. Obiettivo di questo articolo è inquadrare brevemente il contesto storico e politico nel quale ci muoviamo e, quindi, in che rapporto si collocano le lotte sociali con i mutamenti che lo stato di guerra porta con sé. La situazione […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Palestina: 23 denunce e 17 fogli di via da Brescia per il blocco dell’azienda armiera Leonardo. Denunce di abusi subiti in questura

Si è chiusa con 23 denunce e 17 fogli di vita l’iniziativa di lotta di Extinction Rebellion, Ultima Generazione e Palestina Libera a Brescia, con il blocco – lunedì 14 gennaio – di Leonardo, azienda armiera italiana controllata al 30% dal Ministero dell’economia e finanza, coinvolta nella vendita di armi in mezzo mondo, compreso Israele, da 15 mesi impegnato nel genocidio del popolo palestinese.