InfoAut
Immagine di copertina per il post

All’Ex-Telecom Occupato è nato il piccolo Nicolas! Per lui e per difendere il sorriso dei bambini occupanti 28 Marzo Marcia della Dignità!

Un altro bambino che si aggiunge ai 103 minori che grazie all’occupazione di via Fioravanti sono riusciti ad avere una casa in cui passare l’inverno e continuare gli studi. 

L’edificio di proprietà di una banca tedesca abbandonato da una decina d’anni dal 4 dicembre 2014 è utilizzato da 80 famiglie, ed è diventato una grande casa dove finalmente abita la gioia, la vitalità, i sorrisi e la speranza per centinaia di persone che hanno iniziato a costruire un nuovo futuro. E’ un futuro fatto di assemblee, della ludoteca, del doposcuola, delle merende autogestite della domenica dove anche le giovani vite dei bambini occupanti segnate un tempo da sofferenze e difficoltà hanno trovata la spensieratezza e la gioia a cui hanno diritto alla loro età.

Interrogarsi su cosa significhi per un bambino perdere la casa, subire il dramma dello smarrimento, della privazione della stabilità e della serenità che un tetto determinano, significa interrogarsi su come sarà il futuro delle nuove generazioni nelle nostre città, e delle responsabilità delle istituzioni locali che ad oggi ai 104 bambini dell’Ex-Telecom hanno promesso manganellate e sgomberi per volontà della procura di Bologna.

Noi ci auguriamo e lotteremo con tutte le nostre forze perché anche Nicolas possa iniziare la sua giovane vita nella casa che la sua mamma ha autorecuperato per lui nei locali dell’Ex-Telecom tra il sostegno e l’affetto della nostra comunità di occupanti e di tantissimi cittadini solidali. Quando sarà grande Nicolas saprà che la mamma a Novembre del 2014, al quinto mese di gravidanza, è stata sfrattata dopo aver perso il lavoro come badante, e ha dormito da sola in stazione centrale e in ripari di fortuna, ma poi insieme ad altre donne coraggiose e uomini coraggiosi ha iniziato a lottare e a conquistare il proprio diritto all’abitare. Siamo certi che Nicolas sarà orgoglioso! Noi continueremo a batterci senza sosta per fare in modo che a Bologna nessun bambino sia costretto a subire l’incubo di uno sfratto, di uno sgombero o del disagio abitativo.

La nascita di Nicolas coincide con le dimissioni del ministro Lupi, quel corrotto e ipocrita che sventolando la bandiera della legalità ha privato di acqua, luce e diritti fondamentali decine di migliaia di cittadini tramite l’articolo 5 del Piano Casa, e nel mentre si intascava rolex d’oro e tangenti favorendo le peggiori cricche di mafiosi speculatori. 

Leggiamo da Repubblica Roma le intercettazioni tra Lupi e Di Gangi proprietario di una delle più grandi società di security italiane e titolare degli appalti Atac che parlando della nostra manifestazione, quando il 19 ottobre 2013 mettemmo le tende sotto il ministero delle infrastrutture rivendicando “casa, reddito e dignità”, si dicevano: “Tu basta che mi ordini. Io porto 200 soldati e li ammazziamo direttamente!”. Non ci stupiamo ma siamo ancora più arrabbiati e indignati di prima quando pensiamo che questa banda di corrotti ha ordinato sgomberi, sfratti e inflitto dolore e sofferenze sociali contro i più poveri del nostro paese.

 

Esigiamo quindi l’abolizione immediata dell’articolo 5 e del Piano Casa di Lupi, la fine degli sgomberi e degli sfratti, e invitiamo a tutti e tutte a partecipare alla Marcia della Periferia e della Dignità per sabato 28 Marzo. Saremo in corteo per Nicolas e per tutti i bambini la cui vita è stata oltraggiata dalle politiche del ministro Lupi e che nelle occupazioni abitative hanno trovato una possibilità di riscatto, saremo in corteo per Najat, lavoratrice malata di cancro e disabile a cui oggi siamo riusciti ad impedire lo sfratto, saremo in corteo per queste storie di sofferenza e umiliazione della Bologna del 2015 che con la lotta stanno scrivendo un nuovo capitolo di dignità, gioia e giustizia sociale per tutti e tutte.

 

Per l’abolizione del Piano Casa e dell’articolo 5
Per il piccolo Nicolas e difendere il sorriso dei bambini occupanti!

28 Marzo alle 15h in via Fioravanti davanti all’ex-Telecom occupata partiamo con la Marcia della Periferia e della Dignità!

 

Assemblee degli Occupanti e Comitato Inquilini Resistenti con Social Log

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognacasasocial log

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La contraddizione ecologica e l’opposizione alla guerra: riflessioni sulla mobilitazione contro il G7 Ambiente e Energia.

Le giornate di mobilitazione appena trascorse e quelle che abbiamo di fronte ci dicono alcune cose rispetto alle tendenze dell’oggi, dei soggetti che si muovono, delle lotte che si intrecciano. Prima di pubblicare il contributo di notav.info che ritorna sulle ragioni della mobilitazione verso il G7 Ambiente Energia di Venaria e sulla cronaca delle giornate di lotta, diamo alcuni spunti di riflessione..

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Intifada Studentesca: le tende per Gaza stanno diventando un movimento globale

A quasi sette mesi dallo scoppio della guerra a Gaza, in numerose università del mondo sta montando la protesta degli studenti contro la risposta militare di Israele.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.