InfoAut
Immagine di copertina per il post

Sfratto violento a Cologno Monzese (MI). Aggressione al presidio solidale e 6 arresti

Ascolta la cronaca della giornata con Nick, del comitato abitanti Giambellino (Radiondadurto)

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2015/07/nick-sgombero-giambellino-e-presidio-a-monza.mp3{/mp3remote}

 

Leggi il comunicato del Comitato Giambellino Lorenteggio:

Il 9 luglio carabinieri e polizia locale si sono presentati in forze in una casa di Cologno Monzese per eseguire uno sfratto per morosità incolpevole. Storie di ordinari soprusi che purtroppo diventano ogni giorno sempre più d’attualità: una famiglia che non riesce più a pagare l’affitto, il comune e i suoi assessori che si rifiutano di dare qualsiasi tipo di aiuto e risposta concreta, un pugno di criminali in divisa senza scrupoli, bassa manovalanza di cui si serve la Milano capitale di speculazione edilizia e corruzione per muovere guerra ai poveri.

Fuori da quella casa era stato indetto un picchetto anti sfratto. Solidali che dal comitato degli abitanti del Giambellino erano arrivati per non lasciare sola in balia delle angherie della legge la famiglia sfrattata e che hanno fatto sentire la propria voce mentre le forze dell’ordine eseguivano lo sfratto con una certa fatica, nonostante il loro ingente spiegamento, grazie alla resistenza della famiglia, che si è barricata in casa per non cedere fino all’ultimo. Assistenti sociali e rappresentanti del comune facevano da sfondo, fingendo di non sentire le grida dei bambini spintonati via dai carabinieri e balbettando di soluzioni farsa (“Tua moglie e i figli da una parte, tu una settimana in albergo poi sono affari vostri”).

Quando tutto sembrava finito e i solidali si stavano organizzando per andare al comune e pretendere una soluzione reale per la famiglia sfrattata, improvvisamente i carabinieri decidevano di alzare la tensione e senza alcun motivo aggredivano e provocavano alcuni dei presenti al picchetto. Otto di loro sono stati fermati e dopo un pomeriggio in caserma tre ragazzi e tre ragazze sono stati arrestati per resistenza e lesioni, e verrano giudicati per direttissima al tribunale di Monza.

Gli sfratti sono un fenomeno che ormai ben si conosce, uno dei segni dell’impoverimento crescente e di quella crisi che colpisce solo i più deboli. Di sfratti a volte addirittura si muore, come ci ricordano i suicidi avvenuti di recente dopo gli sfratti a Bologna e Ancona. Milano non riesce più a nascondere il volto fallimentare e cadente di Expo, ma prosegue imperterrita la sua operazione di pulizia. Cacciare di casa chi non può più pagare, riqualificare le zone, costruire una città tutta da vendere e solo per chi se la può permettere. Molto spesso la solitudine a cui si è abbandonati le spiana la strada, ma a volte nella miseria si scopre la forza di organizzarsi insieme e unirsi per essere più forti, senza vergogna e senza sottostare ai soprusi nascosti dietro la parola “legalità”. Le esperienze di solidarietà proliferano e la risposta è quella dei fermi e degli arresti per intimidire e fiaccare la resistenza.

Per questo bisogna rompere l’isolamento e le pratiche di solidarietà reciproca sono l’unico modo per reagire alla miseria cui ci vogliono condannare. Non accettiamo la criminalizzazione delle lotte, il tentativo di dividere e separare la forza compatta di chi si organizza con lo spettro del black block professionista dello scontro. In questi tempi in cui sempre più persone faticano ad arrivare alla fine del mese ogni momento è il giusto momento per reagire a testa alta a tutte le prepotenze, senza compromessi.

PER OGNI SFRATTO UNA BARRICATA
MARCELO, FEDERICA, NICO, LAURA, VIVIANA E VIRGILIO LIBERI!

Comitato Abitanti Giambellino-Lorenteggio

***********************************************************

Sfratto violento questa mattina a Cologno Monzese (MI). In via Toscana 15 una famiglia con due bambini con gravi difficoltà nel riuscire a pagare l’affitto è stata sfrattata di casa con la forza. I carabinieri sono arrivati in forze sul posto attaccando il presidio di solidali che dal quartiere del Giambellino avevano raggiunto Cologno per respingere lo sfratto. Servendosi dei vigili del fuoco e della celere ufficiale giudiziario e padrone hanno raggiunto l’abitazione dal balcone e con la prepotenza hanno eseguito lo sfratto mentre il comune rifiutava di offrire qualsiasi soluzione alla famiglia in emergenza abitativa.

La resistenza allo sfratto ha portato al fermo di 8 persone che sono state condotte nella caserma dei carabinieri di Cologno. Poco fa, mentre un presidio di solidarietà si radunava fuori dalla caserma dei militari, due solidali sono stati rilasciati con denuncia a piede libero per resistenza mentre ad altri sei solidali è stato confermato l’arresto e sono stati condotti al carcere di San Vittore. Sembra che per domani sia previsto il processo per direttissima al tribunale di Monza. La solidarietà che dal Giambellino e da altri quartieri ha raggiunto Cologno ramificando la resistenza agli sfratti evidentemente ha impensierito qualcuno riportando alla memoria di chi specula sull’abitare la recente stagione di resistenza agli sgomberi a Milano. Per rispondere agli arresti e rafforzare contro ogni intimidazione il diritto a resistere all’ingiustizia degli sfratti già da questa sera alle ore 21 è stata convocata un’assemblea alla Base di Solidarietà Popolare di via Manzano 4.

 

Tutti/e liberi/e!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

arresticologno monzeseGiambellinoMilanosfrattisgomberistop sfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Francia: sostegno alle 17 persone arrestate dalla polizia antiterrorismo in seguito alla campagna di azione nazionale contro il mondo del cemento

Lunedì 8 aprile, 17 persone sono state arrestate in Normandia e nell’Ile de France in un’operazione condotta dalla Sottodirezione antiterrorismo. Alcuni di loro sono stati portati nella sede di Levallois-Perret e potrebbero rimanerci per 96 ore.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

23 – 24 febbraio: sciopero generale e manifestazione nazionale per la Palestina

Riprendiamo l’appello per la due giorni di mobilitazione per fermare il genocidio in corso in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Milano: dalla montagna alla città contro le Olimpiadi insostenibili

Il 10 febbraio alle ore 15 partirà da Piazzale Lodi a Milano un corteo contro le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Prima Classe e sfruttamento di classe

Il commissariamento dell’azienda Alviero Martini Spa di Milano per sfruttamento lavorativo è l’ennesima occasione per riflettere sulle trasformazioni delle filiere del nostro paese e sulle devastanti condizioni di lavoro che stanno dietro il tanto celebrato “Made in Italy”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.