InfoAut
Immagine di copertina per il post

#12A: Ribaltiamo il governo Renzi! Casa e reddito per tutt* (Diretta)

L’isteria dei giornali usa ancora una volta la storia evergreen del gruppetto degli “incappucciati neri”, alias black bloc, che sovvertono l’ordine del corteo, ma la verità è che la piazza ha solo praticato gli obiettivi che si era posta. Le intimidazioni della polizia, la quale ha bloccato questa mattina con grande impegno i pullman in arrivo a Roma, le perquisizioni e neanche le dure e violente cariche accompagnate dal fitto lancio di lacrimogeni sono state in grado di indebolire la determinazione della piazza di Porta Pia. Sotto il ministero del lavoro c’eravamo tutti/e a resistere alle cariche perciò chiediamo l’immediato rilascio dei sei compagni fermati ed esprimiamo la nostra totale solidarietà ai compagni/e rimasti feriti.

Nel frattempo Renzi può stare sereno, torneremo molto presto a bussare alle sue porte, già oggi a Porta Pia si è lanciato l’appuntamento per il vertice Ue sulla disoccupazione giovanile che si terrà a luglio a Torino, quindi ci rivedremo a breve.


20:10 Anonymous al fianco della piazza: www.matteorenzi.it e ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it) ancora sotto assedio TangoDown!

20:00 Da Porta Pia: ci vediamo a Torino per il vertice Ue sulla disoccupazione a luglio. Renzi, stai sereno, la lotta non si arresta!

19:30 La piazza si organizza per rimanere a Porta Pia finchè i sei fermati non verranno rilasciati. Sotto il ministero del Lavoro c’eravamo tutti/e!

L’uomo ferito in maniera grave è stato operato d’urgenza ma purtroppo ha perso la mano.

19:20 Appello della piazza: chi ha foto o video delle cariche, li porti al furgone!
Tutti/e liberi/e!

18:50 Il corteo rientra a Porta Pia dopo gli assedi ai ministeri. Renzi, stai sereno, verremo ancora a bussare alle tue porte!

18:10 Confermati 6 fermi durante le cariche.

18:05 Arrivano le ambulanze per i primi soccorsi. Un uomo è rimasto ferito in modo grave alla mano.

18:00 Diversi feriti in seguito alle cariche: teste aperte e persone schiacciate mentre la polizia continuava a picchiare. La fine del corteo completamente bloccata nell’impossibilità di muoversi.
Notizia da confermare, ma pare ci siano diversi fermi eseguiti dalle fdo.

17:57 La situazione torna normale. Il corteo prosegue su via Nazionale.

17:48 La polizia rincorre il corteo fino all’imbocco della piazza, ancora cariche e manganellate sui manifestanti.

Video:

17:45 Il corteo sta cercando di ricompattarsi e rientra su piazza Barberini.

17:30 La polizia carica il corteo in via Vittorio Veneto e spara lacrimogeni. I manifestanti rispondono con petardi.

17:20 Lanci di uova contro il ministero. I manifestanti fronteggiano le forze dell’ordine. Casa, reddito, dignità per tutt*!

17:10 Inizia l’assedio al ministero del lavoro! Il corteo si trova in via Vittorio Veneto, completamente sbarrata dalla polizia. I manifestanti fronteggiano i blindati dietro ai quali si trovano gli agenti. Sul posto sono arrivati gli idranti.

17:00 Il corteo inizia a entrare in piazza Barberini. Il corteo si prepara all’assedio dei ministeri su via Veneto.

Anonymous sostiene la manifestazione, TangoDown per il ministero del lavoro e delle politiche sociali (www.lavoro.gov.it)!

16:45 Il corteo procede determinato verso piazza Barberini, diretto al Ministero del Lavoro. Le prime stime riferiscono di almeno 30mila persone.

16:30 Il corteo sta arrivando lentamente in via XX settembre, dove si trova il Ministero dell’Economia. Lancio di uova e arance verso l’edificio. Intanto via del Tritone, inizio della zona rossa, è chiusa con le reti. Il sito di Renzi, attaccato stamattina, è stato ripristinato.

Ascolta la diretta dal corteo durante il passaggio sotto il Ministero dell’Economia (da Radio Onda d’Urto)

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2014/04/roma-manuel-sanzionamento-uova-ministero-economia-8.mp3{/mp3remote}

16:15 Il corteo si affaccia su via Piave. 

16:00 Giunge la notizia della contestazione di Renzi alla fiera del volontariato a Lucca. La piazza saluta con entusiasmo i/le compagn* che attendono il premier.

15:45 Intervento degli studenti, studentesse e precari dello studentato Godot che è stato sgomberato lunedì qualche ora dopo l’occupazione.

15:32 Al microfono si susseguono diversi interventi per spiegare le ragioni della protesta di oggi. Intervento NoTav di Nicoletta Dosio: “Dalla Valle di Susa che resiste per costruire un futuro diverso per tutti. Contro lo sperpero di denaro pubblico destinato a grandi opere imposte, una sola grande opera: casa e reddito!”

La diretta con Nicoletta Dosio dal corteo (da Radio Onda d’Urto)

{mp3remote}http://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2014/04/rec0412-153934.mp3{/mp3remote}

                                         

15:25 Il corteo parte da Porta Pia alla volta di corso Italia.

15:03 La testa del corteo è ai blocchi di partenza!
Roma è completamente blindata: sono stati schierati 2000 agenti. Diversi blindati precedono il corteo, ma la piazza è carica.

14:55 Il concentramento di Porta Pia continua a crescere. Migliaia e migliaia di persone tra giovani precari, universitari, occupanti delle case, migranti, centri sociali e movimenti per la difesa del territorio.

14:45 TangoDown: Anonymous attacca www.matteorenzi.it. Renzi, stai sereno, è solo l’inizio!

14:10 Il corteo spontaneo partito dalla piazza del Verano raggiunge Porta Pia.

12a113:55 Gli studenti e le studentesse sono giunti a Porta Pia, la piazza inizia a riempirsi.
Un corteo di attivisti è giunto in piazza del Verano, dove diverse persone giunte da Padova erano rimaste bloccate dagli agenti, i quali volevano procedere con la schedatura di massa. Ora si dirigono tutti insieme verso Porta Pia.

13:20 Gli studenti e le studentesse partono da La Sapienza verso Porta Pia. Ribaltiamo il Jobs Act!

 


Da mercoledì sera i movimenti per il diritto all’abitare e contro l’austerity sono tornati a Porta Pia, proprio là dove ci eravamo lasciati lo scorso 20 ottobre con un obiettivo ben chiaro: “Una sola grande opera: casa e reddito per tutt*”. Da mercoledì sera i movimenti per il diritto all’abitare hanno rilanciato l’assedio del ministero delle Infrastrutture, detenuto dallo stesso Lupi che è sopravvissuto al passaggio di due governi non eletti e che ha varato l’articolo 5, il quale da una parte attacca e criminalizza le occupazioni abitative e dall’altra strizza un occhio ai grandi imprenditori e alla speculazione. Oggi si riparte da Porta Pia per assediare il governo Renzi, ribaltare il Jobs Act e ridare una dignità e un tetto alle persone con la pratica delle occupazioni.

In questo momento moltissimi pullman stanno giungendo a Roma da tutta Italia e, come sempre, la polizia blocca tutti i bus ai vari caselli d’ingresso della capitale. Sul bus da Padova la polizia ha eseguito un controllo a tappeto degli zaini e degli effetti personali dei passeggeri. A Roma nord i bus provenienti da Bergamo e Brescia sono stati perquisiti i bus e sono stati svuotati gli zaini degli attivisti. Fermato e perquisito anche il pullman da Torino.

La determinazione delle persone però è ferrea e non basteranno queste intimidazioni a fermare il #12Aprile!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

12aprilearticolo 5assedioemergenza abitativagoverno renzijobs actoccupazioni

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola Resistente: viaggio dentro gli istituti romani occupati

Una critica è rivolta anche verso una scuola concepita come azienda o come “ufficio di collocamento” e non, come pretendono gli stessi studenti, come luogo di cultura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati, attraversati da differenti progetti e realtà sociali e aggregative, sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Nuovo “pacchetto sicurezza”: piu’ armi per le forze dell’ordine, piu’ carcere per tutti gli altri

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’ennesimo pacchetto sicurezza: un libro degli orrori con le forze dell’ordine che potranno pure avere un’arma privata a casa, un nuovo reato per le proteste nelle carceri; da 2 a 7 anni per chi occupa un immobile a scopo abitativo e procedure lampo per gli sgomberi degli immobili, 6 anni per la proteste dei migranti nei lager detentivi chiamati Cpr, un ulteriore giro di vite sui blocchi stradali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza abitativa: occupata la Regione Lazio, sgombero della polizia

Le uniche sortite fatte su questo tema da chi governa la Regione sono state infatti l’appoggio (ribadito anche oggi) alla spettacolarizzazione degli sgomberi nelle case popolari, e l’intenzione di criminalizzare ulteriormente chi vive in immobili e alloggi occupati per necessità, precludendo per legge l’accesso al welfare regionale e a tutte quelle misure che quantomeno mitigano quella stessa povertà per la quale si è intrapresa questa scelta.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Primo Maggio: contro la guerra e contro chi la a(r)ma

Primo Maggio per noi significa dire forte e chiaro ciò che nessuno dice: la guerra che si sta consumando in Ucraina è un crimine voluto da chi antepone la tenuta del sistema egemonico targato USA alle vite umane ed è disposto a tutto pur di mantenere i propri profitti mortiferi. Gli interessi delle classi popolari sappiamo bene non coincidere con quelli delle élite russe, cinesi o occidentali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Dibattito sul cosiddetto “decreto anti-rave”. Che fine hanno fatto i giovani?

Lo scorso 22 novembre presso l’Università di Torino si è tenuto un partecipato incontro tra student*, professor* e non solo per discutere insieme del decreto antirave e del tema della repressione giovanile.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: sgombero case Atc di Via Sospello.

Questa settimana il Comune di Torino ha messo in campo ciò che da tempo agitava in maniera propagandistica, ossia procedere con gli sgomberi delle case popolari occupate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

La norma anti-rave non è altro che l’ennesimo attacco al dissenso sociale

Il decreto legge del Governo Meloni non riguarda solo i rave-party, ma tra le casistiche che potrebbero rientrare al suo interno vi sono anche molte pratiche che fanno parte della storia della protesta e del dissenso sociale nel nostro paese, dalle occupazioni delle università e delle scuole, alle manifestazioni non autorizzate.