InfoAut
Immagine di copertina per il post

Muri, sfruttamento, sciacallaggio non fermano un movimento ingovernabile

Mentre l’Europa a livello finanziario è sempre più centralizzata nelle mani tedesche, le frontiere tra i suoi stati sono sempre più attraversate da ostacoli visibili e invisibili, sui quali si giocano partite relative a rapporti di forza di livello nazionale e transnazionale che ricadono sulla pelle di chi affronta la dura scelta della migrazione.

Le immagini che arrivano da Belgrado, il cui centro cittadino è stato raggiunto da decine e decine di pullman provenienti dalla Macedonia, testimoniano il permanere della volontà di movimento di tantissimi uomini e donne in arrivo dai teatri di guerra e di povertà ma anche il limbo al quale questi sono sottoposte le circa 400.000 persone che negli ultimi 6 mesi hanno fatto richiesta d’asilo in paesi UE.

La traiettoria è ormai nota: i migranti in fuga dalla guerra e dalla devastazione in Siria, Iraq, Afghanistan, Pakistan raggiungono la Turchia. Da questa tramite navi i migranti arrivano in Grecia, dalla quale raggiungono la Macedonia e quindi la Serbia da cui è poi possibile raggiungere la frontiera con l’Ungheria e iniziare la scalata balcanica verso l’Europa settentrionale, in un processo sempre più rallentato e contrastato dai custodi della sacralità dei confini. Confini che difesi dalla retorica mainstream paiono voler costruire l’immagine di un “assedio alla UE” che va rovesciata nell’analisi di quello che è invece una tragica conseguenza della devastazione e saccheggio compiuta dall’Occidente nei paesi e nelle aree geografiche di provenienza.

Le soluzioni politiche stentano ad arrivare se escludiamo quella proposta dalla Merkel di un sistema di quote di accoglienza tra diversi paesi e della costruzione, richiesta con forza ad Italia e Grecia, di un sistema di centri di registrazione. Ovvero, de facto, di nuovi Cie dove trattenere i migranti in attesa di regolarizzazione anche fino a 6 mesi e nel frattempo aver tempo e calma con cui espellere quelli che non ne hanno titolo.

Iniziano a crearsi alcune problematicità di governance sulla gestione complessiva del fenomeno: basti pensare che l’Austria ha minacciato di portare in giudizio la commissione UE se non verrà rivisto il regolamento di Dublino. Ma aldilà della repressione, si delineano strategie alternative da parte delle cancellerie europee per far fronte ad una situazione da loro stesse creata e sulla quale è anche possibile ottenere guadagni per le proprie economie o per la propria tenuta politica.

Ci sono tanti modi infatti di affrontare un’emergenza che sappiamo essere creata ad hoc per mobilitare le opinioni pubbliche su temi diversi dalle condizioni di vita nell’Europa dell’austerity. C’è chi come la Merkel si finge progressista e annuncia l’impegno della Germania nell’ospitare i profughi siriani, invitando tutti gli stati membri a mettere in campo politiche reali di accoglienza nei confronti dei migranti (dopo aver appoggiato tutte le politiche invece scaricavano sui paesi della sponda sud il costo dell’accoglienza a migranti e rifugiati). Peccato che la Germania intende ospitare selettivamente, in questi profughi siriani in media molto scolarizzati e facili da inserire nelle catene del lavoro dequalificato a stipendi sicuramente inferiori rispetto al tedesco medio, sfruttando cosi a fini interni il prodotto di guerre devastanti.

D’altra posizione, più incentrata sul consenso interno su basi razziste, è la politica del premier ungherese Orban, uno dei più reazionari d’Europa e di UE, che  mentre continua a dare impeto alla costruzione di un muro alla frontiera con la Serbia e prende in considerazione l’idea di spedire l’esercito alla frontiera, ha annunciato l’invio di 2100 uomini delle forze dell’ordine a presidiare il confine che si aggiungeranno ad altri mille poliziotti presenti.

Le stesse forze dell’ordine ungheresi che ieri hanno sparato lacrimogeni sui migranti che volevano lasciare il “centro d’accoglienza” di Roszke dove centinaia di migranti dopo aver passato la frontiera venivano fermati dalle forze dell’ordine ma rifiutavano di farsi prendere le impronte digitali (per evitare che in base al regolamento di Dublino dovessero essere costretti a rimanere in Ungheria, quando il loro desiderio è raggiungere il Nord Europa).

Intanto anche la Bulgaria ha deciso di aumentare gli effettivi delle forze dell’ordine alla frontiera, mentre anche la frontiera ungherese-croata potrebbe essere oggetto delle attenzioni dei migranti dopo che sarà completato il muro di filo spinato tra Ungheria e Serbia. In Italia invece secondo il Viminale sono attesi altri 20.000 profughi nei prossimi mesi: per accoglierli si apriranno vecchie caserme, aree industriali in disuso e perfino ex penitenziari.

Un dato di fatto che ha già scatenato gli sciacalli vari di Lega, Forza Nuova e Casa Pound, che cercano in modi differenti e convergenti di spingere le parti più sofferenti della società ad una polarizzazione che vede nello slogan “Prima gli italiani” un terribile rigurgito da contrastare con tutte le nostre forze: prima i poveri, potrebbe allora essere uno slogan a significare un modo di costruire meticciato e soggettività antagonista che ribalti scenari di guerra tra poveri che rischiano di esplodere a livello sociale quando anche agiti da soggetti pericolosi come quelli di Heidenau in Germania..

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

migrantiue

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Andare oltre l’inferno planetario – di Gennaro Avallone

“Non è l’Uomo, ma è il Capitale il responsabile dell’inferno planetario”

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

L’accusa si basa su testimoni compromessi – Il processo Iuventa si sgretola!

L’audizione ha contribuito a far emergere i secondi fini e la assoluta mancanza di credibilità dei testimoni su cui l’accusa ha costruito l’intero caso.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Una prigione per migranti in Albania

Ieri la presidente del consiglio dei ministri Meloni ha sottoscritto con il primo ministro albanese Rama un protocollo per la gestione in territorio albanese dei migranti ripescati in mare dalla Marina Militare e dalla Guardia di Finanza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Migrazioni, guerre e ambiente

Il 28 settembre il consiglio dei ministri del governo Meloni ha approvato un nuovo decreto sull’immigrazione che con una mano prosegue l’opera di criminalizzazione delle persone migranti e con l’altra aumenta ulteriormente i fondi per le forze dell’ordine e la militarizzazione dei territori.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Che cosa succede al processo contro Mimmo Lucano?

Il 20 settembre si è tenuta l’ultima udienza, dedicata alla difesa di Mimmo Lucano: gli avvocati difensori, Giuliano Pisapia e Andrea Daqua, che da anni lo difendono a titolo gratuito, hanno illustrato le loro valutazioni critiche della sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Locri ormai quasi due anni fa

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Alba(Cuneo): sabato 19 agosto corteo per i diritti dei migranti e dei braccianti in lotta

Casa, documenti, salute e lavoro: questi i temi che saranno portati in piazza da braccianti e migranti che sabato 19 agosto si raduneranno in una manifestazione solidale ad Alba in provincia di Cuneo.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Ombre e dubbi sulla morte di Moustafà Fannane

Diverse persone, anche tramite post e commenti pubblici sui social-network, hanno espresso perplessità rispetto al suo stato di salute antecedente alla morte, notando in particolare un insolito gonfiore e una forte apatia: caratteristiche che non lo contraddistinguevano affatto.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Nuova strage di migranti nel Mediterraneo. 750 persone naufragate, centinaia i dispersi a largo della Grecia

Una nuova Cutro, con numeri che rischiano di essere ancora più gravi: è la nuova strage di migranti, con centinaia di possibili vittime, a causa del naufragio di un peschereccio a sud della Grecia.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

InfoAut Podcast: Sul decreto Cutro

Il 5 maggio è stato convertito in legge il cosiddetto “Decreto Cutro”, che prende il nome dalla tragedia avvenuta a metà febbraio, in cui 94 persone hanno perso la vita cercando di attraversare il mar Mediterraneo.