InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il prezzo dell’emergenza – NUDM Torino sul Covid19

||||

Condividiamo questa interessante lettura dei fenomeni derivati dall’arrivo del coronavirus in Italia di NUDM Torino con alcune riflessioni anche rispetto allo sciopero produttivo e riproduttivo dell’8-9 marzo.

L’esperienza del Covid19 ha mostrato i nervi scoperti di una società impaurita, impoverita e confusa. Da alcuni giorni in Italia si respira un clima di sfiducia e sospetto, che, come NUDM Torino, abbiamo deciso di tentare di decifrare, dandone una lettura femminista, critica, il più possibile consapevole. Ci proviamo, consce di trovarci di fronte a un’esperienza che storicamente non avevamo mai affrontato, facendo attenzione a non assumere toni e atteggiamenti “arroganti”. Prendiamo voce non solo perché l’emergenza si sovrappone a un momento per noi simbolicamente fondamentale come l’8 marzo, ma anche e soprattutto, perché riteniamo che una informazione corretta e adeguata possa diventare strumento di crescita e autodeterminazione collettiva. In quanto donne e soggettività non conformi riconosciamo gli strumenti della narrazione tossica e la combattiamo.

Le informazioni circolanti sui media mainstream sono caotiche e discordanti: si passa dai toni complottisti di certi salotti, all’insolenza di altri, dalle apparizioni televisive a tappeto del premier, a contraddittori confusi, nei quali si confrontano figure spesso incapaci di offrire una posizione competente, col risultato di aumentare la tensione anziché migliorare l’informazione. Cosa significa raccontare e costruire un discorso pubblico intorno a una situazione di crisi e di emergenza come quella che stiamo affrontando? Quanto la narrazione mediatica si è resa complice nell’alimentare paure e comportamenti discriminatori in un momento già di per sè confuso e complesso? Sono anni che vediamo praticata una politica della paura, alla costante ricerca di nuovi nemici da isolare, combattere, respingere, rimpatriare. Il clima di diffidenza e la mancanza di solidarietà sono i suoi immediati effetti e, soprattutto in un momento di crisi come questo, non stupisce che le persone siano portate a reazioni individualistiche e frammentate, in preda al timore e alla consapevolezza (reale o percepita, non fa differenza) di essere sol*, di avere spalle sempre più fragili e cariche.

Ci domandiamo anche quanto questa emergenza sia stata utilizzata come laboratorio di “gestione crisi” in termini di controllo sociale. E ci chiediamo quanto, se tale è l’emergenza, si sia allora investito su una profilassi seria, il cui peso e impegno ricadesse e fosse gestito anzitutto dallo stato, invece che incoraggiare la cittadinanza a scelte autonome e necessariamente isolate, dispendiose, ed ecologicamente insostenibili. Uno stato che ha, negli anni, distrutto il welfare, sottoposto il sistema sanitario nazionale a tagli selvaggi in favore del settore privato e che oggi grida all’emergenza perché quello stesso sistema è allo sfinimento. Coerentemente con questo atteggiamento, nelle ultime ore il discorso pubblico è parso fare una brusca inversione, al grido di “il vero pericolo è il collasso economico”, e allora, se la chiusura delle scuole e degli asili, dei luoghi di aggregazione e di cultura, dei luoghi di lavoro e di sostegno ad anzian* o persone sole e non abbient* aveva generato un ulteriore carico di lavoro domestico e di cura su spalle soprattutto femminili, e a nessuno era importato nulla, ecco che invece il sistema capitalistico non può rallentare, e certo non può andare in quarantena. Se emergenza c’è, sfruttarla in senso repressivo è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare, ma l’economia non può aspettare, mentre la psicosi e la paura si diffondono più velocemente del virus, con la complicità di media colpevolmente responsabili.

Le conseguenze di una gestione poco chiara e allarmistica del Covid19, e la sua stessa diffusione ci chiamano a esprimerci come femministe e trans-femministe e come soggettività che ogni giorno attraversano gli spazi cittadini e domestici.

Quante e quali le ricadute sulle nostre vite? Quanto incide questa emergenza sulle nostre condizioni materiali? Che tipo di conseguenze in termini di classe, “razza” e genere ha una crisi di questa portata? Il lavoro di cura pesa nella maggior parte dei casi sulle donne, che non si possono ammalare perché le bambine e i bambini vanno accudit* e sono a casa per un tempo non determinato. Sono le donne prima di tutt* che devono sperare che le loro figlie e figli non si ammalino, non solo per paura, ma anche perché curarl* richiederebbe tempo, medicine e permessi al lavoro non sempre concessi e quasi mai retribuiti: un aspetto che rende evidenti gli effetti differenziali dell’emergenza stessa, determinati dalla divisione sessuale del lavoro riproduttivo che si è enormemente intensificato per le donne. Sono per lo più donne, e per lo più migranti, in un’infinita catena globale di lavoro di cura, ad occuparsi nelle nostre case di persone anziane, disabili, malate, o a lavorare in settori come quello dei servizi di pulizia, dove l’emergenza ha determinato un’intensificazione del lavoro, a prescindere peraltro da qualsiasi considerazione relativa alla sicurezza e alla prevenzione.

Inoltre, al di fuori del mondo del lavoro, sono quasi sempre le donne che si prendono cura di persone anziane e/o malate, soggetti esclusi o lasciati ai margini dal welfare, che si ritrovano così a carico di chi ogni giorno cerca di tenere insieme la complessità di una vita segnata da precarietà, stress, fatica, oltre che dall’esperienza stessa di convivere con la malattia di un familiare. Non vogliamo sentirci rassicurat* dal fatto che i rischi maggiori del Covid19 ricadano soprattutto su persone anziane, immunodepresse o già affette da altre patologie (come certe narrazioni di questi giorni sembrano suggerire), ma vogliamo costruire una società che sia in grado di tutelare la salute e la dignità di tutt*, specialmente dei soggetti più vulnerabili.
Il sistema sanitario nazionale è eccellente grazie a molte delle persone che ci lavorano, ma è al collasso per un continuo processo di privatizzazione e smantellamento. In 10 anni sono stati sottratti alla sanità pubblica 37 miliardi e la salute continua ad essere il capitolo di spesa più aggredito. In questa situazione emergenziale diviene ancora più evidente come sia strutturalmente richiesto alle famiglie, ovvero alle donne, di sopperire alle carenza del sistema sociale, senza tener conto di cosa questo implichi nella vita concreta delle persone. Un lavoro invisibile e non riconosciuto eppure indispensabile per la tenuta economica e sociale, grazie al quale gli stati risparmiano milioni di euro l’anno.
È ancora sui soggetti socialmente più fragili che ricade tutto il carico di questo fallimento, figlio di una politica che alle esigenze delle persone continua ad anteporre quelle del capitale.

Siamo noi a perdere il lavoro, sempre se ne abbiamo uno o uno con contratto.
Siamo noi a perdere retribuzione in lavori nei quali già siamo pagate meno degli uomini.
Siamo noi le partite iva non per scelta.
Siamo noi le madri, le figlie, le nonne che sostengono una società deprivata dei servizi primari.
Siamo noi le malate, le deboli, le ferite che devono essere comunque guerriere.
Siamo noi quelle che spesso in casa non sono per nulla sicure e per le quali la quarantena potrebbe essere fatale.
Siamo noi le povere e precarie, abituate a contare i centesimi per la spesa, che non possono correre a fare scorte di alimenti né di generi di prima necessità.
Siamo noi quelle che si ammalano e magari non possono neanche dirlo.
Ma NON siamo quelle che odiano altr* additat* come untor*, che si divideranno cercando di salvarsi da sole e solu, che lasceranno qualcun* indietro, che sfrutteranno altr* per salvarsi.

Per questo continueremo a promuovere lo sciopero femminista e transfemminista e a diffondere i nostri contenuti, sperando di poter occupare fisicamente le strade con i nostri corpi l’8 e il 9 marzo. Certamente ci rendiamo conto che questa sia una situazione che, mentre rivela una volta di più l’urgenza dello sciopero femminista e transfemminista, rende estremamente difficile praticarlo (sia nel lavoro produttivo, sia in quello riproduttivo). Con questo comunicato abbiamo voluto dare conto delle riflessioni che stiamo facendo a tutte le donne e i soggetti che sono parte di questo movimento, che in questi anni hanno animato lo sciopero femminista e transfemminista e che oggi stanno materialmente subendo i colpi di questa situazione, per tenere aperto il processo e perchè pretendiamo welfare, dignità, cultura, possibilità di autodeterminazione.

Se le nostre vite non valgono, oggi come ogni giorno, noi scioperiamo! Non una di meno!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

CORONAVIRUSNON UNA DI MENOtorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Askatasuna: giustizia ad orologeria?

Questa mattina compagne e compagni di diverse realtà politiche cittadine, tra cui la nostra, hanno ricevuto misure cautelari venendo svegliati la mattina presto dalla Digos.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Askatasuna “bene comune”.

E’ di due giorni fa la delibera passata al Comune di Torino che ha avviato il percorso per rendere “bene comune” il centro sociale Askatasuna, spazio sociale che esiste da 27 anni sul territorio cittadino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Appendere uno striscione non è reato: i magistrati di Torino archiviano le denunce a Extinction Rebellion e Fridays for Future

Sono cadute tutte le accuse contro gli attivisti di Extinction Rebellion e Fridays for Future per aver appeso, a novembre 2023, uno striscione dal tetto dell’Oval di Torino durante l’Aerospace and Defence Meeting.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]