InfoAut
Immagine di copertina per il post

Foodora vince il ricorso in tribunale dei riders licenziati

||||

Ieri il Tribunale di Torino, ha pronunciato la prima sentenza in Italia inerente la sharing-economy, il caso in questione vede coinvolti sei riders di Foodora Torino licenziati nel 2016 in seguito ad una mobilitazione contro la multinazionale tedesca del food-delivery.

La causa indetta contro Foodora aveva come nodo centrale ricorso sull’illegittimità della disconnessione dei fattorini in sciopero dalla piattaforma da parte dell’azienda. La base giuridica del ricorso partiva dal  riconoscimento dei lavoratori come dipendenti dell’azienda stessa e quindi come depositari del complesso di diritti associate ai rapporti di lavoro subordinato. La sentenza ha invece accolto le tesi della difesa, Foodora, sostenendo che i riders sono lavoratori autonomi con contratto a chiamata, dunque senza l’impianto giuridico della figura di dipendente aziendale.

Mentre tanti giovani tra colleghi e amici dei sei ragazzi si ritrovavano in tribunale per portare la propria solidarietà, i manager e gli avvocati di Foodora gioivano a mezzo stampa. E per causa.Il portato della tesi dei giudici è epocale per il mercato della sharing economy nostrano, che a circa otto anni dal suo massiccio avvio registra un’importante vittoria, che da un lato legalizza la forma lavorativa proposta e dall’altro può potenzialmente allargare i margini di manovra delle piattaforme stesse. Il licenziamento dei sei lavoratori era inerente a uno sciopero, la sentenza quindi dà il via libera alle multinazionali del delivery di licenziare senza remore in caso di “insubordinazione” , fatto importante visto il recente susseguirsi di scioperi del comparto, di cui l’ultimo proprio a Torino riguardante Deliveroo.

La forma di lavoro della sharing-economy fa del binomio flessibilità-precarietà il suo fondamento e colonna portante, inserendosi perfettamente nelle società europee post-crisi economica e nella liberalizzazione del mercato del lavoro, che grazie alle ultime riforme sta investendo tutti i comparti e le realtà lavorative.

La sentenza ha riaperto il dibattito attorno alle condizioni di lavoro dentro la crisi. Oggi, leggendo i giornali, tutti sembravano simpatizzare con i foodorini percependo lo scandalo di una relazione di dipendenza che non viene attestata come tale solo dagli occhi ipocriti e magari un pò retrogradi della legge. In particolare a sinistra diritti e tutele vengono astratti dalle forme di conflitto capaci di conquistarli. “Siamo tornati al medioevo”, lamentano rispetto alla sentenza. Ma la posta in gioco, resa evidente dal coraggio dei riders che si stanno mobilitando in questi mesi, punta dritto a rompere il rapporto di subordinazione del lavoratore autonomo non un suo riconoscimento. La questione del lavoro precario proprio della sharing-economy non può dunque essere l’agitazione per il ritorno a forme classiche di quel rapporto – per altro sempre più svuotate di tutele – ma invece dovrebbe porci di fronte alla non più rimandabile analisi del mercato del lavoro deregolamentato che, avvalendosi dell’informatizzazione, rende invisibile lo sfruttamento lavorativo. L’obiettivo non può essere il raggiungimento di uno status lavorativo che comunque garantisce, seppur in forma minore rispetto al lavoro autonomizzato, lauti profitti per le aziende e sofferenze per i lavoratori. Non è un paradosso, è la libertà di disconnettersi per lottare. È su questo terreno, che in fondo è quello propriamente politico, come ben hanno capito i manager di foodora che gongolavano ieri in TV, che si sta giocando una partita che è ancora alle sue battute iniziali.

Segue il comunicato di Deliverance Project:

 

11 Aprile ’18: “Decine di rider hanno affollato l’aula in cui si è celebrato il primo processo in Italia contro #Foodora“. 

Il ricorso è stato respinto, ma se la giustizia non sta nei tribunali 
STA NELLA SOLIDARIETÀ E NELLA MOBILITAZIONE

Quella di mercoledì 11 Aprile è stata vissuta come una data importante per le sorti della gig economy in Italia. 
Le lotte nel food delivery, negli ultimi due anni, hanno avuto la forza di contrapporsi alla tendenza generale e crescente delle nuove forme di organizzazione del lavoro di trasformare il lavoro salariato in lavoro autonomo on demand, retribuito solo per il valore prodotto e privato di ogni tipo di tutela.

I motivi della decisione, che ha respinto il ricorso dei sei ex fattorini di foodora tagliati fuori dopo le proteste contro il pagamento a cottimo, saranno noti entro sessanta giorni ma intanto è già chiaro come un “nuovo mondo” del lavoro stia imponendo le sue regole. 

Foodora vince. Ha la ragione grigia del grigio tribunale di Torino. 
Dopo un’udienza fiume, il giudice Marco Buzano ha atteso le 5 di pomeriggio per dare il suo responso, magari con la speranza di veder scemare la presenza di pubblico. 
Ma tanti solidali hanno resistito e i riders sono riusciti a consegnare pizze fin dentro i tentacolari corridoi della “giustizia” all’italiana. 

Pedalando al ritmo del gps con sushi e pizze in spalla i riders hanno indicato al giudice la luna, ma solo il dito è stato colto in quell’aula di tribunale affollata di colleghi e solidali.

Ma la vittoria in tribunale si paga spesso col pubblico disprezzo…
Il gongolare dei manager e le passerelle autopromozionali dei legali di foodora sui canali nazionali avvengono tra strepiti di indignazione.
Chi ne esce peggio dunque 
dalla sentenza di ieri? 
La giustizia Italiana? 
Foodora? 
I riders? 

Siamo tutti troppo adulti per non sapere che i tribunali sono giusti tanto quanto #Foodora è trasparente onesta e rispettosa dei suoi lavoratori. 
Abbiamo iniziato questo processo contro foodora consapevoli degli enormi rischi legati a questa scelta, non ci sentiamo “traditi” dalla giustizia. 
La sentenza ha fatto rumore, Foodora torna a far incazzare e discutere sui social e nelle piazze – ci mancherebbe!

Il festino gongolante dei manager avviene tra i fischi: tutto il loro miserabile mondo di soperchierie da ufficio, legittimato dai giudici, cuce addosso una brutta fama…
Ma abbiamo imparato anche che l’ondata di indignazione ha i suoi rapidissimi tempi fisiologici e, soprattutto, in assenza di una lotta reale , si risolve nel polverone di qualche migliaio di tweet e due articoli di giornale approssimativi.

Assorbito il duro colpo di ieri il nostro lavoro sarà quello di diluire nel tempo il disprezzo che giustamente cova verso le multinazionali del food delivery e i campioncini del capitalismo straccione che le gestiscono e questo non per mero spirito vendicativo, ma per legittimare e supportare quella rabbia che a più riprese porterà noi e altri colleghi (e altri sfruttati) a intraprendere iniziative di lotta.

Non finisce qui!

#tobecontinued
#slaveroo #foodoraetlabora

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

DELIVEROOFOODORARIDERS

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Algoritmi spia

Servizio di consegna cibo Glovo: tracciamento della posizione privata dei corrieri e altre violazioni

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero dei rider di Deliveroo a Pisa

Nella serata di sabato 8 aprile a Pisa, davanti alla stazione centrale, un numero non inferiore a 35 rider di Deliveroo ( quasi il 90 %) ha proclamato uno sciopero spontaneo per protestare contro il continuo abbassamento delle tariffe legate alle tratte.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Processo Riders vs. Glovo: decisione rinviata

Il tribunale avrebbe dovuto decidere se il lavoro svolto dai riders va riconosciuto come subordinato e se l’algoritmo risulta discriminatorio nei confronti di chi sciopera. Ma la decisione è stata rinviata a data da destinarsi da parte del giudice.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze: ancora un rider morto sul lavoro, è ora di dire basta

Sebastian Galassi, 26 anni, è morto a Firenze alle 21.30 del primo ottobre 2022 nel corso del tragitto di lavoro, una strage continua che come dice Vito Totire della Rete Nazionale Lavoro Sicuro non è casuale ma determinata dalla “diffusione di attività lavorative ad altissimo tasso di costrittività che assomigliano più allo schiavismo che ai […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Riders Just Eat in sciopero: basta salari da fame e sfruttamento

Riprendiamo dalla pagina del SI Cobas le riflessioni sullo sciopero interregionale dei riders di Just Eat di sabato… Una prima e importante giornata di sciopero interregionale si è svolta ieri, 22 Gennaio, nelle principali città del Nord Italia. I riders di Just Eat, organizzati con il SI Cobas, hanno deciso di condurre una prima giornata […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

RIDERS: 18 A PROCESSO PER AVER CHIESTO I PROPRI DIRITTI

Alla sbarra per aver chiesto i propri diritti. E’ quello che accadrà a 18 riders, il 12 gennaio a Milano. “Il giorno 13 aprile 2018 abbiamo supportato le rivendicazioni di lavoratori e lavoratrici di Deliveroo, entrando con loro nella sede degli uffici della multinazionale a Milano” “scrivono sulla pagina Facebook “Rider in Lotta” – “Il […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guerre di Rete – Assange a rischio estradizione

Riprendiamo da Guerre di Rete, la newsletter di Carola Frediani, la puntata di questa settimana, che tratta della possibile estradizione di Assange e di altri interessanti temi… Buona lettura! E poi che ne è di FinFisher. Riconoscimento facciale in Italia. Diritti dei rider.   ASSANGEEstradizione più vicinaJulian Assange, il fondatore di Wikileaks, potrebbe essere estradato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Misure cautelari per due riders bolognesi in lotta

Condividiamo il comunicato di Riders Union Bologna sulle misure cautelari che sono state comminate a due riders della città emiliana per i fatti del 7 novembre 2020.   Misure cautelari per la manifestazione del 7 novembre 2020: giù le mani da chi lotta per la giustizia sociale! Il 7 Novembre dell’anno scorso, nel pieno della […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il regno di Uber scricchiola

Dieci rider di Torino sono riusciti a far riconoscere dal tribunale del lavoro di Torino la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato alle effettive dipendenze di Uber e ottenere il pagamento delle differenze retributive parametrate al CCNL del terziazio VI livello. Continua invece a Milano il procedimento penale per caporalato a carico dei responsabili […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dalle strade di Atene…

Il 15 settembre scorso Efood, una delle principali compagnie di food delivery in Grecia, ha mandato un messaggio ricattatorio ai lavoratori e le lavoratrici in cui veniva imposto il passaggio ad un contratto da collaboratore autonomo (freelancer), pena la perdita del lavoro… una musica già sentita in giro per il mondo ma che in Grecia […]