InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cariche a Brescia al corteo contro Renzi

Dopo il pieno fatto alla Leopolda tra i suoi, le visite guidate del Presidente del Consiglio a pezzi del padronato italico risultano un po’ meno agevoli. L’appuntamento previsto per oggi contro l’annunciata visita di Matteo Renzi all’annuale assemblea dell’Aib (associazione industriali bresciani) era doppio: quello del movimento antagonista bresciano, CS Magazzino47, KSL e Associazione Diritti per tutti, era per le 9 alla fermata della metropolitana “Casazza” , mentre categorie della Cgil, in particolare la Fiom, con realtà politiche e sociali bresciane  si sono date appuntamento nel piazzale della Ori Martin .

Fischi e contestazioni hanno accolto il presidente del consiglio. Fin dalle prime ore la zona in cui si svolgeva l’incontro è stata pesantemente militarizzata con l’allestimento di una “zona rossa”. Le forze di polizia hanno caricato quando studenti, centri sociali e compagni hanno cercato di aggirare il cordone di sicurezza. Fuori dai cancelli della Palazzoli c’erano inizialmente da una parte centri sociali, Cobas e movimenti studenteschi, dall’altra, i lavoratori della Fiom. Ma dopo intervento al presidio sindacale, diverse bandiere fiom rinfoltiscono il corteo antagonista.

Su Twitter segui gli hashtag

 

LA DIRETTA DELLA GIORNATA (da Radio Onda d’Urto):

Ore 12.45: Il corteo è giunto in piazza Loggia. Gli interventi  tracciano un bilancio della giornata e rilanciano verso lo sciopero sociale del prossimo 14 novembre. Per ulteriori analisi e commenti vi rimandiamo allo spazio approfondimenti in onda dalle 17.30 sulle nostre frequenze.

Ore 12.35: Il corteo è giunto in piazza Duomo

Ore 12.15: La manifestazione si dirige verso piazza Loggia. Rosangela della redazione ci aggiorna dal corteo e ci offre la valutazione a caldo della giornata di Flavio, compagno del CS Magazzino47Ascolta o scarica

Ore 12: il corteo antagonista è giunto alla rotonda di via Veneto e si dirige verso il centro della città. Dopo la notizia della fuga di Renzi la decisione è quella di prosdeguire con un corteo selvaggio verso il centro. Il collegamento con Umberto della redazioneAscolta o scarica

Ore 11.50: Renzi è fuggito dalla Palazzoli: compagni e compagne ci hanno chiamato e lo hanno avvistato di gran lena sulla strada che conduce verso la Val Trompia (in direzione opposta al suo prossimo appuntamento nel bresciano ,a Rezzato). Ha preso la tangenziale che da Concesio porta verso il lago d’Iseo, e scortato da diverse automobili con tutta probabilità ha poi ripreso la tangenziale sud deviando il percorso di diversi km per evitare le contestazioni e i blocchi in città. Ascolta o scarica la telefonata giunta in radio di un ascoltatore che ci racconta la fuga di Renzi dalla Palazzoli.

Ore 11.40: Il corteo si dirige verso via Franchi.

Ore 11.30: Durante il blocco stradale tra via Oberdan e via S. Bartolomeo ci sono stati momenti di tensione. La polizia ha bloccato la strada con diverse camionette e agenti, rendendo impossibile il passaggio. Umberto della redazione ci descrive quanto accade. Ascolta o scarica

Ore 11.20: Bloccata via Oberdan, arteria che porta verso la tangenziale. Rosangela della redazione raccoglie testimonianze tra i manifestanti. Tra di loro diversi lavoratori e lavoratrici che hanno lasciato il presidio davanti alla Palazzoli promosso dalla Cgil/fiom per unirsi al corteo antagonista. Ve le proponiamo.

Ore 11.10: Il corteo è ripartito. Sono almeno 400 i manifestanti che si dirigono verso la tangenziale ovest per tentare di bloccare l’uscira di Renzi che è ancora all’interno della Palazzoli. Ascolta o scarica

Ore 10.50: Diversi lavoratori e lavoratrici hanno accolto l’invito e un corteo, con presenza raddoppiata rispetto alla precedente, è ripartito dall’ingresso della Palazzoli con l’obbiettivo di raggiungere la tangenziale e bloccare l’uscita del Presidente del Consiglio. Ci spiega tutto nella corrispondenza Rosangela della redazione. Ascolta o scarica

Ore 10.45: Il corteo antagonista torna davanti all’ingresso (dal quale Renzi non è entrato e non uscirà dato che utilizzerà una uscita sul retro aperta per l’occasione) per invitare gli operai a unirsi loro per cercare di bloccare realmente l’uscita del Presidente del Consiglio dalla fabbrica.

Ore 10.40: Il corteo antagonista invita a tornare verso il presidio Fiom/Cgil per unire tutti i manifestanti e andare a bloccare l’uscita di Renzi e dell’autorità dalla Palazzoli. Ci descrive quanto accade Francesco della redazione, che ci racconta anche di un danneggiamento della polizia e carabinieri di una telecamera di CTV, la televisione di strada di Brescia, che stava riprendendo i fronteggiamenti di polizia. Ascolta o scarica il contributo.

Ore 10.30: La manifestazione indetta dalla  Fiom e altre categorie Cgil (Fp, lavoratori conoscenza…) rimane davanti alla Palazzoli e non segue il corteo antagonista. Rosangela della redazione raccoglie diverse interviste tra i lavoratori e la lavoratrici.

Ore 10.27: Altro fronteggiamento tra forze di polizia e corteo antagonista. La corrispondenza di Umberto della redazione. Ascolta o scarica

Ore 10.25: Il corteo antagonista si dirige verso il centro del quartiere di San Bartolomeo e vuole bloccare la tangenziale per ostacolare l’uscita di Renzi. La polizia però per impedirlo manganella e carica. La manifestazione resiste.

Ore 10.20: Il corteo antagonista riparte. Obbiettivo: ostacolare l’uscita di Renzi e delle autorità. Ascolta o scarica

Ore 10.10: la situazione torna alla normalità dopo che è stato rafforzato il blocco di polizia. La corrispondenza di Rosangela della redazione.

Ore 10: Giunto nei pressi della Palazzoli il corteo antagonista tenta di aggirare la polizia per bloccare la tangenziale ed ostacolare l’uscita di renzi. La forze di polizia caricano e manganellano, ma la testa  resiste. Umberto della redazione ci descrive il fronteggiamento. Ascolta o scarica

Ore 9.50: Il corteo partito dalla metro Casazza ha deviato  dal percorso.

Ore 9.40: Giunto al blocco di polizia all’incrocio Via del Gallo-via Palazzoli il corteo partito dalla Ori Martin. Qui si tiene una assemblea. Gli interventidalla piazza nella registrazione di Rosangela della redazione.

Ore 9.30: Partito anche il corteo promosso da CSA magazzino47, KSL e associazione Dirittti per Tutti  dalla fermata metro Casazza. Umberto della redazione ci descrive la situazione.  Ascolta o scarica

Ore 9.10: Il corteo è  partito dalla zona Ori Martin, come ci racconta Rosangela della redazione, ed è diretto all’ingresso principale della Palazzoli dovela Cgil ha indetto una assemblea. Ascolta o scarica

Ore 9.00: le interviste ad operai ed operaie raccolte da Rosangela della redazione. Ascolta o scarica

Ore 8.45: Svelato il trucco: le autorità e gli ospiti più importanti sono stati dirottati ad una entrata secondaria, posta sul retro della Palazzoli, dalla quale acceodno direttamente dalla Tangenziale Nord. Una strada chiusa fino a ieri ma aperta e utilizzata per evitare le contestazioni. Ascolta o scarica

Ore 8.30: il collegamento con il piazzale delle Ori Martin, dove Rosangela ci descrive la situazione e intervista gli operai e le operaie che stanno giungendo al concentramento. Ascolta o scarica

Ore 8.15: Completamente militarizzata la zona, con una sorta di zona rossa attorno alla Palazzoli, disposta dalle forze dell’ordine , presenti in gran numero. Il primo collegamento con Umberto della Redazione

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

bresciarenzi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Ex Ilva: il riarmo divora la politica industriale (e la transizione ecologica)

Tutti i nodi vengono al pettine. Il governo sovranista con la sua manovrina accantona risorse per acquistare armi e manda alle ortiche quasiasi politica industriale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Restare a galla insieme in un mondo difficile: Bilancio 2024 delle questioni del lavoro in Cina (Parte 2). 

Proseguiamo la traduzione in lingua italiana di questi preziosi contributi sul contesto delle lotte in Cina nel 2024, tradotti in inglese dal collettivo Chuang.  Consapevoli delle profonde differenze tra il nostro contesto e quello cinese, a sua volta molto difficile da restituire come un intero, alcuni dati e considerazioni che vengono avanzati nel testo sembrano […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Rompere la pace dentro territori, fabbrica e università della guerra

Partiamo da qui, da questa inquietudine mai risolta e sempre irriducibile che accompagna la forma di vita militante, l’unica postura da cui tentare di agguantare Kairòs, il tempo delle opportunità che possiamo cogliere solo se ci mettiamo in gioco. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Teoria del partito

I prezzi sono più alti. Le estati sono più calde. Il vento è più forte, i salari più bassi, e gli incendi divampano più facilmente.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il Segretario di tutte le guerre

a visione che Hegseth porta dentro l’amministrazione Trump è quella di un’America che può tornare «grande» solo riconoscendo la guerra come sua condizione naturale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il significato dell’ascesa cinese

Riprendiamo e traduciamo da marxist.com questa interessante analisi di Kenny Wallace sul significato dell’ascesa cinese.  Buona lettura! Questa nazione, che appena due decenni fa era ancora immersa nel sottosviluppo, è oggi impegnata in una titanica rivalità con gli Stati Uniti, nella quale riesce a mantenere la propria posizione. Nel frattempo, l’imperialismo americano, di gran lunga […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Trump all’attacco dell’America Latina con la scusa della “guerra alla droga”

La tensione nei Caraibi ed in America Latina si fa sempre più alta. Alcune note per comprendere quanto sta succedendo.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Gaza, un futuro di controllo della AI che ci riguarda

Se andiamo a leggere i piani di controllo dell’ordine pubblico prefigurati per la nuova amministrazione di Gaza, vediamo come questi convergano sulla previsione di un modello di sicurezza basato sull’integrazione di Intelligenza Artificiale (IA), robotica avanzata e sorveglianza aerea.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Un opuscolo su riarmo, genocidio e logistica della guerra

Ripubblichiamo un opuscolo realizzato dall’assemblea cittadina torinese STOP RIARMO.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Colonialismo accelerato: un piano contro la Palestina

Qual è la logica del piano Trump su Gaza? La costruzione di spazio meticolosamente controllato e depoliticizzato, cioè pacificato, per la circolazione, il consumo e la produzione del capitale.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.

Immagine di copertina per il post
Culture

XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto. 6-23 agosto 2025: tutto il programma!

La Festa di Radio Onda d’Urto si tiene da mercoledì 6 a sabato 23 agosto 2025 in via Serenissima a Brescia! Quella 2025 è un’edizione – la numero XXXIII – speciale perché coincide con i primi 40 anni (1985-2025) di Radio Onda d’Urto!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Lavoro: otto giorni di sospensione all’aeroportuale di Montichiari che si è opposto al traffico d’armi

Otto giorni di sospensione dal lavoro per Luigi Borrelli, dipendente dell’Aereoporto di Montichiari, nel quale è anche delegato sindacale USB e responsabile sicurezza, per aver segnalato il trasporto di armi che avviene all’interno dello scalo civile bresciano.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Palestina: 23 denunce e 17 fogli di via da Brescia per il blocco dell’azienda armiera Leonardo. Denunce di abusi subiti in questura

Si è chiusa con 23 denunce e 17 fogli di vita l’iniziativa di lotta di Extinction Rebellion, Ultima Generazione e Palestina Libera a Brescia, con il blocco – lunedì 14 gennaio – di Leonardo, azienda armiera italiana controllata al 30% dal Ministero dell’economia e finanza, coinvolta nella vendita di armi in mezzo mondo, compreso Israele, da 15 mesi impegnato nel genocidio del popolo palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia è antifascista: il comunicato di Magazzino 47, Diritti per tutti e Cos sui fatti di sabato 28 dicembre a Brescia

Pubblichiamo il comunicato di centro sociale Magazzino 47, Associazione Diritti per tutti e Collettivo Onda studentesca diffuso domenica 29 dicembre 2024, sui fatti avvenuti sabato 28 dicembre 2024, in piazza Vittoria, a Brescia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Brescia: imponente risposta antifascista contro le provocazioni fasciste.

Migliaia di persone presenti e corteo spontaneo di massa verso la stazione FS

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Storia di Classe – 5 puntate speciali dedicate alla strage fascista, di Stato e della NATO di Piazza della Loggia a Brescia

In onda su Radio Onda d’Urto lo speciale di Storia di Classe dedicato alla strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia, il 28 maggio 1974 a Brescia.