InfoAut
Immagine di copertina per il post

Asia: instantanee da un continente in tensione

 

La situazione più dura e foriera di possibili sconvolgimenti nel quadrante è sicuramente lo scontro tra Cina e Giappone: scontro che si innesta, a livello tattico, su quella che è la battaglia per il possesso delle isole Senkaku/Diayou e delle loro risorse energetiche, ma che guarda a livello strategico alla competizione sull’Asia-Pacifico. E proprio per questo suscita le attenzioni degli Stati Uniti, che cercano infatti di chiudere il più possibile scenari di incertezza in Medio Oriente (vedi recente accordo con Iran e pressing di Kerry su Israele/Palestina) per poi potersi muovere alla volta delle partite che li attendono nel Pacifico.

 

Le schermaglie si sono intensificate recentemente, con la Cina che ha creato una zona di controllo aerospaziale sulle isole contestate, rivendicandone le sovranità. A questa mossa il Giappone ha risposto con il non-riconoscimento del provvedimento e allo stesso tempo, in maniera simbolica ma non troppo, con la mossa del premier Abe di andare a visitare il mausoleo di Yasukuni dove sono tumulati i corpi di decine di criminali di guerra giapponesi del XX secolo.

 

Una mossa provocatoria che però è di fatto una strizzata d’occhio di Abe alla sua base elettorale di riferimento, affinchè questa possa appoggiarne i suoi piani di uscita dalla Costituzione post Guerra Mondiale che vieta la ricostituzione di un esercito giapponese di offesa. Una mossa mirata, e appoggiata dagli USA, per poter fare del Giappone un competitor anche sul piano militare della Cina, di fatto diventando un proxy degli USA nell’Asia-Pacifico.

 

Nello scenario appena descritto è importante anche il ruolo che sta giocando il Vietnam, anch’esso intenzionato ad ottenere la sua quota della torta e che proprio per questo motivo, inadatto a competere militarmente con la Cina, sta cercando tramite la vendita di alcuni suoi avamposti (come basi di estrazione di petrolio off-shore) nella zona a potenze come l’India, di internazionalizzare il conflitto, rendendolo cosi però ancora più problematico data la proliferazione di attori e quindi interessi in contraddizione.

 

Ma se forti sono le tensioni a livello interstatale, non meno importanti sono che si stanno sviluppando tra governanti e governati in tutta l’area. A partire dalla Corea del Sud, dove all’indignazione popolare per la visita di Abe al mausoleo di cui sopra, la paura per l’aggressività cinese e la mai sopita minaccia nord-coreana, si è aggiunto a sconvolgere il quadro politico lo sciopero di più di tre settimane contro la privatizzazione delle ferrovie voluto dal governo chiamato dalla centrale sindacale Kctu. Sciopero che ha portato in piazza fino 100.000 persone il 28 dicembre scorso, a chiedere non solo lo stop alla privatizzazione, ma anche le dimissioni del governo di Park Guen Hye, figlia di un ex dittatore sudcoreano (Park Chung Hee) e chiamata già “La Thatcher di Seul” per la sua propensione alla privatizzazione selvaggia e al disprezzo della volontà popolare.

 

Anche in Malesia si sono svolte diverse mobilitazioni, con la popolazione che è scesa in piazza contro gli aumenti dei prezzi delle materie prime, sollecitata dall’azione della piattaforma “Studenti contro il Caro-vita” nata nel mondo della formazione locale: al grido di “Turun!” (Via!) l’aumento del costo della vita è stato direttamente collegato al malgoverno del paese e alle politiche di austerity che il governo di Kuala Lumpur sta portando avanti negli ultimi mesi.

 

Più di venti morti si sono registrati invece in Bangladesh, già scosso da mesi e mesi di lotta sul salario degli operai e delle operaie che lavorano nelle fabbriche del tessile, che ha visto un nuovo innalzamento della tensione politica durante le recenti giornate di campagna elettorale. Il Bangladesh è uno stato che ha visto dal 1971 più di 20 colpi di Stato succedersi al suo interno, e che ha appena assistito ad un appuntamento elettorale contestatissimo, con il paese diviso da uno scontro politico tra l’Awami League filo-indiano e il BNP filo-pakistano che ha disertato le urne, con il primo che ha fortemente represso il tentativo del secondo di boicottare le elezioni (ritenute dall’esito già scritto grazie all’uso di intimidazioni poliziesche a catena effettuate dall’AL negli scorsi mesi soprattutto nella capitale Dacca). Ne sono derivati giorni di violento scontro tra polizia e manifestanti vicini al BNP, che hanno portato a 24 morti.

 

La tensione politica è esplosa anche in questi giorni in Thailandia, con nuovi violenti scontri sotto il Parlamento. Scontri che hanno portato a diversi morti tra i manifestanti, che vogliono le dimissioni della premier Shinawatra e il rinvio delle elezioni di febbraio. Elezioni alle quali vorrebbero sostituire un periodo di transizione istituzionale, da realizzarsi attraverso la caduta del governo per mano dell’esercito, attore da sempre centrale in Thailandia, dove ha messo a segno 18 colpi di Stato negli ultimi 80 anni. Da anni la Thailandia, seconda potenza del sud-est asiatico, vive una polarizzazione politica fortissima tra i sostenitori e i detrattori della famiglia Shinawatra, con l’attuale premier (sorella del tycoon Thaksin già a sua volta presidente del paese) appoggiata dalla popolazione rurali e dalle fasce meno istruite del paese, e i manifestanti appoggiati principalmente dalle masse popolari urbane ma anche dalla borghesia filomonarchica. In attesa delle mosse dell’esercito, questi ultimi hanno annunciato l’intenzione di bloccare le attività del governo settimana prossima, a colpi di blocchi stradali e manifestazioni di piazza.

 

Anche in Cambogia manifestazioni, dove però si è registrata l’unione tra i lavoratori del settore tessile anche qui in lotta per aumenti salariali, e i manifestanti antigovernativi del principale partito d’opposizione. Le proteste hanno portato, dopo diverse giorni di duri blocchi della circolazione e della produzione, a una forte repressione del governo che ha lasciato quattro morti e diversi feriti dietro di sé. Il partito d’opposizione CNRP infatti ha appoggiato, dovendo adagiarsi sulla radicalità delle proteste, le richieste dei lavoratori di aumentare il salario minimo da 95 ad almeno 160 dollari, con il premier Hun Sen (rieletto di misura a luglio in un’elezione contestata per brogli) sordo invece nei confronti di questa prospettiva.1

 

Il 25 dicembre scorso la polizia si è dovuta schierare proprio di fronte alla casa del presidente per evitare che venisse assaltata dalla folla, che i lavoratori entrassero ne e ha poi dovuto impedire diverse volte che la folla raggiungesse la Zona Economica Speciale di Phnom Penh dove gli scioperanti volevano entrare per comunicare ai lavoratori non ancora in mobilitazione le loro ragioni. Negli scorsi mesi gli scioperi selvaggi dei lavoratori del tessile, (che hanno avuto anche l’appoggio di Anonymous), hanno creato grandi danni alle aziende del settore, e di fatto all’economia cambogiana nella sua totalità. Un’economia in rapida crescita quella della Cambogia, dove si sono riprodotte quelle condizioni di lavoro schiavistico da fabbriche export-oriented che non sono norma solamente nel più famoso caso cinese.

 

La situazione politica è quindi in grande agitazione, in quello che è unanimemente riconosciuto uno degli scacchieri più importanti, sotto vari aspetti, nel definire i nuovi equilibri globali. Come Infoaut continueremo a seguire gli sconvolgimenti politici della regione, consci che sia lo scontro geopolitico, sia quello sulla gestione dei territori (quello della sostenibilità ambientale è un altro dei decisivi campi di battaglia in gioco nel prossimo futuro) sia quello, durissimo, tra capitale e lavoro che si verificano a quelle latitudini sono sempre più zeppi di ripercussioni anche nei nostri scenari.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

asia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Primo viaggio di Biden in Asia

Causa pandemia, Biden ha dovuto aspettare il secondo anno di mandato per il suo primo viaggio nel continente asiatico. Anche se il presidente è stato in Corea del Sud e Giappone, il viaggio in Asia della scorsa settimana riguarda soprattutto la Cina, a maggior ragione dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Mentre era in Giappone, Biden ha […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dalle urne alle pire indiane e la demografia cinese

Nuova puntata della rubrica curata da Sabrina Moles, redattrice di China Files, incentrata sull’analisi di Affari internazionali legati al quadrante indopacifico. Alcuni giovani stanno spostandosi al confine thai, stufi di fare da bersaglio per le pallottole del Tatmadaw, per unirsi agli eserciti etnici locali. Soprattutto il karen army, ma non si sa quanto il nuovo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

ASIA – PACIFICO: 15 PAESI FIRMANO IL REGIONAL COMPREHENSIVE ECONOMIC PARTNERSHIP (RCEP)

Quindici paesi dell’Asia e dell’area dell’Oceano Pacifico hanno firmato il più grande accordo di libero scambio al mondo, finalizzato a superare le barriere commerciali in un’area in cui vive un terzo della popolazione mondiale e che rappresenta, da sola, il 30% del Pil globale. Dopo otto anni di negoziati, il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP) […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Trump in Asia. Gli Usa guardano al dito mentre Pechino punta la luna.

Le prime due settimane di novembre Donald Trump le ha trascorse in viaggio, in una trasferta diplomatica di undici giorni, inaugurata con l’atterraggio a Tokyo e proseguita con le visite in Corea del Sud, Vietnam, Cina e Filippine. Nelle dichiarazioni a margine di questo tour sono state affrontate tante delle tematiche agitate da Trump durante […]