InfoAut
Immagine di copertina per il post

Svezia, 10 mila persone contro il nazismo: kämpa Malmö, kämpa Showan!

, tra cui Showan che si trova tuttora in ospedale, un corteo di 10 mila persone ha percorso le vie del centro.

La determinazione della città dopo il grave fatto dello scorso weekend non cala, anzi, la manifestazione di ieri è un assoluto successo che dimostra la ferma volontà di lottare contro le intimidazioni di gruppi neonazisti e razzisti.

A Malmö il 40% della popolazione di 300 mila abitanti sono immigranti di prima o seconda generazione, dunque si tratta di una città multietnica, dove convivono persone di moltissime nazionalità ed etnie. Evidentemente i gruppi di estrema destra come Partito Svedese non riescono a darsi pace per questa convivenza che “mina la purezza della razza”(sic!) e perciò tentano in tutti i modi di intimidire i migranti e le persone che difendono la multi-etnicità. Gli attacchi, i ricatti e le minacce messi in campo dai gruppi di estrema destra sono molteplici: a gennaio una ragazza di 16 anni dell’organizzazione socialdemocratica della gioventù è stata avvicinata da due uomini, i quali le hanno intimato di non diffondere le sue idee altrimenti essi sarebbero tornati a farle visita. Due anni fa un uomo è stato condannato per omicidio di 2 stranieri e tentato omicidio di altri 3; l’uomo non ha mai nascosto la motivazione prettamente “razziale” di queste esecuzioni.

La giornata di ieri ha ribadito ancora una volta che Malmö è e rimarrà una città multietnica, dove il dialogo e la tolleranza sono due pilastri fondanti della comunità. In mattinata i medici dell’ospedale dove si trova Showan hanno fatto sapere che ci sono segni di un lento ma continuo miglioramento, dunque la vita del giovane è fuori pericolo. Ieri in tutta la città risuonava il coro “Kämpa Malmö,  kämpa Showan!” (Lotta Malmö, lotta Showan!), facendo intendere in modo chiaro che non ci sarà nessun spazio d’azione per i gruppi nazisti e xenofobi perché Malmö è antinazista.

Watch more video from the Top Picks channel on Frequency

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

accoltellamentoantirazzismoneonazismo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sciopero dalla formazione: uno sguardo studentesco sulle lotte in Francia.

All’interno del ciclo di mobilitazioni, scioperi e lotte che sta attraversando la Francia, una composizione che si è attivata in maniera diffusa e determinata è quella studentesca.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Insegnare a trasgredire” in ricordo di bell hooks

Riportiamo alcune parti dell’introduzione a “Insegnare a trasgredire” una delle opere di bell hooks, scrittrice e attivista afroamericana che ha tracciato alcune linee fondamentali del pensiero e della pratica femminista, anticoloniale e antirazzista in una costante lotta per ribaltare il potere del sistema dominante.    […] Fin dall’infanzia, ero convinta che avrei insegnato e scritto. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Ci arriviamo per primi o lo fanno i suprematisti bianchi”: in che modo questi organizzatori rurali distruggono le narrative razziste

Abbiamo tradotto questo articolo apparso in lingua originale su In These Times che parla di alcune pratiche antirazziste messe in campo da un gruppo di organizzatori nel contesto degli Stati Uniti bianchi e rurali. Al netto delle logiche elettoraliste e progressiste in cui si è mosso questo esperimento e della narrazione forse un po’ sensazionalistica […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

27 giugno: seconda piazza di Black Lives Matter a Torino

Condividiamo dalla pagina dello Spazio Popolare Neruda il comunicato delle realtà che hanno promosso la piazza antirazzista di sabato scorso a Torino. Una piazza partecipata, composita e ricca di spunti per il futuro.  L’altro ieri, per la seconda volta dalla morte di George Floyd, Torino ha visto un corteo antirazzista carico di energie. Un corteo […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

A Saluzzo braccianti e solidali lottano per uno spazio dove vivere. Silenzi e manganelli non ci fermeranno: CASA PER TUTT*!

Ripubblichiamo il comunicato scritto da alcun* solidal* sulla giornata di lotta di ieri a Saluzzo al fianco dei braccianti agricoli che pretendono diritti.    Decine di lavoratori agricoli stagionali e di solidali ieri si sono presi la città a Saluzzo, lottando per uno spazio dove poter vivere per chi da oltre dieci anni non ha […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della Martinica e il dibattito sulle statue

«La liberté quand son jour est venu, est comme la vapeur, elle a une force d’expansion indéfinie, elle renverse et brise ce qui lui fait obstacle» Victor Schoelcher, La vérité aux ouvriers et aux cultivateurs de La Martinique, 1849 Il 22 maggio a Fort-de-France, in Martinica, DOM (Dipartimento d’oltremare) francese, sono state abbattute e distrutte […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Torino oltre cinquemila persone attraversano la città in solidarietà a George Floyd

Un corteo come quello di ieri non aveva mai attraversato le strade di Torino. Un corteo selvaggio di seconde generazioni, giovani immigrati e studenti, spinto da interventi infiammati, mosso dalla rabbia e dall’entusiasmo. Chi ogni giorno non può attraversare quelle stesse strade senza essere scrutato con sospetto e indignazione, senza essere fermato e intimidito dalla […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna, centinaia di studenti e studentesse in piazza contro il razzismo

Giornata di mobilitazione studentesca quella di oggi a Bologna, in contemporanea con decine di altre città d’Italia. Circa 300 studenti e studentesse hanno messo in movimento corteo intorno alle 9.30 da Piazza XX Settembre. Il corteo si è dipanato per le principali vie del centro, passando per piazza Maggiore e sotto le Due Torri e […]