InfoAut
Immagine di copertina per il post

Parigi: l’antifascismo è una faccenda di tutti/e! A Rennes contestato il convegno di FN

Ieri a Parigi migliaia di persone sono sfilate per le vie della città al grido “Nessun quartiere ai fascisti!” “Abbasso Front National!” per ricordare che l’antifascismo è una faccenda che riguarda tutti e tutte. La data scelta per questa manifestazione non è casuale: 80 anni fa, il 6 febbraio 1943, per le vie di Parigi sfilarono le truppe dei fascisti nel tentativo di occupare palazzo Bourbon, tre giorni dopo migliaia di persone erano scese in piazza per contrastare quest’azione violenta e anche nei giorni seguenti si sono susseguite manifestazioni del genere. Il 12 febbraio nelle vie erano scese più di 250 mila persone. Inoltre, la giornata di ieri è stata dedicata anche alla memoria di Clément Méric, il ragazzo ucciso dai neofascisti lo scorso giugno.
Una manifestazione con una composizione davvero variegata: all’appello hanno risposto diversi collettivi femministi, anticapitalisti, marxisti, associazioni a sostegno dei senza documenti (sans papiers) e una nutrita componente di immigranti. Tantissime lungo tutto il corteo le bandiere palestinesi e gli slogan in solidarietà con la striscia di Gaza. Una delle rivendicazioni centrali della manifestazione è stata la richiesta affinché il governo rispetti le sue promesse riguardo a concedere il diritto di voto agli stranieri. Lungo il percorso del corteo é stata sanzionata una libreria di estrema destra, iniziativa che è stata strumentalizzata dai media per bollare la manifestazione di ieri come “violenta”, ma i fatti parlano chiaro: la manifestazione di ieri si è svolta in modo determinato e sereno.
Nonostante un imponente dispositivo di gendarmerie, la quale ha seguito passo per passo il corteo, la manifestazione di ieri è stato un successo. Migliaia di persone si sono mobilitate per la libertà di circolazione, l’abolizione delle frontiere e per l’uguaglianza tra uomini e donne nella vita e sui posti di lavoro qualunque siano le origini di provenienza e per una solidarietà antifascista internazionale. Il corteo ha espresso la propria ferma volontà di far sì che la manifestazione di ieri non fosse che l’inizio di una serie di mobilitazioni e ha annunciato che prossimamente sarà lanciata un’altra data.

Invece sabato sera circa 600 antifascisti hanno lanciato una manifestazione per contestare il meeting di Front National (FN) nella sale della Cité a Rennes, organizzato in vista delle elezioni municipali. Gli antifascisti si sono dati appuntamento poco lontano dalla sede per ricordare a FN che Rennes è una città antifascista in cui non c’è spazio per i neofascisti, anche se sono mascherati dalla veste istituzionale. Per più di un’ora i manifestanti si sono affrontati con 300 agenti della gendarmerie, della polizie e dei CRS, schierati a difesa del meeting di FN che accoglieva una decina di persone. Gli agenti hanno sparato gas lacrimogeni e usato gli idranti per disperdere gli antifascisti, i quali hanno reagito con determinazione. Quattro attivisti sono stati arrestati per poi essere rilasciati oggi. Come risposta al fatto che ci fossero più persone fuori a contestare che dentro a presenziare al convegno, FN è stato solo in grado di diffondere una nota piagnucolante in cui accusa il ministro dell’interno di difendere “i mascalzoni antifa”, i quali usano “una violenza inaudita”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoantisionismoclementgazamanifestazioneomofobia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Contestati i ministri della guerra al Politecnico di Torino

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sulla contestazione di ieri al convegno istituzionale tenutosi alla sede del Valentino del Politecnico. Ieri mattina un gruppo di student3 dell’Università di Torino ha contestato il convegno a porte chiuse che si è tenuto al castello del Valentino su tecnoscienza e intelligenza artificiale, con ospiti di […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari