
Provocazione fascista al Liceo Einstein di Torino: la polizia carica gli studenti
Questa mattina la Questura di Torino ha toccato un nuovo picco di bassezza. Un gruppuscolo di neofascisti ha messo in campo una provocazione contro gli studenti della scuola inscenando un volantinaggio “contro la cultura maranza”.
Gli studenti hanno risposto alla provocazione gettando i volantini nel cestino, ma pronti a difendere i fascisti vi erano gli agenti della digos e la celere che sono intervenuti malmenando gli studenti e le studentesse, caricandoli e fermando un ragazzo di 15 anni con tanto di ammanettamento.
Questa dinamica di collaborazione tra questura e neofascisti va in scena da anni all’Università di Torino, ma adesso si ripete anche di fronte alle scuole della città. Non è un caso che ciò sia avvenuto all’Einstein, istituto particolarmente attivo politicamente dal punto di vista studentesco, il cui preside, Marco Chiauzza, ha ripetutamente cercato la provocazione nei confronti dei collettivi studenteschi in accordo con le forze dell’ordine.
L’episodio di questa mattina si inserisce poi in un clima generale in cui fascisti e polizia tentano di demoralizzare a colpi di manganello le mobilitazioni giovanili in supporto del popolo palestinese. Quanto accaduto a Genova al Liceo Da Vinci e le cariche della scorsa settimana a Napoli, Roma, Bologna e Torino lo raccontano chiaramente.
Di seguito riprendiamo il Comunicato del Collettivo Einstein:
Stamattina scene da film all’Einstein di Torino. Un gruppuscolo di neofascisti ha provato a volantinare davanti alla scuola.
Immediata è stata la risposta degli studenti e delle studentesse che hanno immediatamente risposto buttando nel cestino i messaggi di odio.
Ma questo è il meno, subito dopo la polizia in borghese è entrata in mezzo agli studenti picchiando e fermando Simone, un nostro caro compagno di scuola e di lotte.
Gli studenti non l’hanno lasciato arrestare senza una risposta e la polizia a quel punto quando ha visto una solidarietà importante di questo tipo ha chiamato la polizia in antisommossa per caricare gli studenti che mostravano la solidarietà.
Tutto attorno alla scuola ci sono state cariche contro gli studenti.
Dopo che Simone è stato portato in questura le cariche sono finite la polizia è scappata.
Immediata sarà la risposta della scuola, lottiamo!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
antifascismocarichecollettivo Einsteinfascistifermopoliziastudenti meditorino








