InfoAut
Immagine di copertina per il post

Manifestazioni antifasciste in tutta la Grecia in memoria di Pavlos Fyssas

Larga parte della società greca ha onorato la memoria di Pavlos in diverse manifestazioni e iniziative in tutto il paese. Il movimento autorganizzato ha così mandato un chiaro messaggio a pochi giorni dalle elezioni, rinnovando uno spazio politico di organizzazione dal basso. Già nella giornata del 17 settembre due cortei si sono svolti ad Atene. Nel quartiere di Petralona si è svolto un corteo in scooter, mentre a Exarchia circa 150 compagni si sono scontrati per ore con la polizia. Nove manifestanti sono stati tratti in arresto.

Ieri grandi cortei si sono svolti nei principali centri metropolitani: Atene, Salonicco, Patrasso, Volos. Anche in tanti centri minori altri cortei hanno attraversato le strade dimostrando che nel pieno della crisi consistenti segmenti della società non hanno abbandonato la lotta: Chania, Rethymno, Iraklio, Agrinio, Larissa, Ioannina, Karditsa, Nafplio, Lamia, Alecandroupoli hanno ricordato Pavlos.

Nei grandi centri metropolitani le manifestazioni sono state ampiamente partecipate. A Volos un gruppo di manifestanti ha attaccato una sezione locale del maggior partito di centro-destra, Nea Dimokratia, responsabili della firma di tanti memoranda. È stato fatto oggetto di attacchi da parte dei compagni anche un comizio elettorale del partito ospitato in un albergo.

Anche a Saloniccoun corteo altrettanto dinamico con circa 4 mila manifestanti ha attraversato la città. Durante la manifestazione un attacco è stato sferrato contro le sedi di Alba Dorata difese dalla polizia. Contestazioni e blocchi hanno avuto luogo davanti alle sedi di Syriza, anch’esse presidiate dalla polizia. Alla fine del corteo una parte dei manifestanti ha raggiunto le vicine caserme di polizia bersagliandole con una pioggia di molotov.

 Ad Atene il concentramento è stato convocato a Keratsini, luogo dell’assassinio di Pavlos due anni fa, la partecipazione è stata larghissima e numerosa. La polizia ha attaccato a più riprese il corteo lanciandosi anche all’inseguimento dei manifestanti fin dentro le abitazioni. Gli attacchi della polizia non sono rimasti senza risposta. Il corteo ha risposto alle aggressioni sviluppando la resistenza di piazza con tutti i mezzi utili.

Dopo la manifestazione a Kesariani si è tenuto un grosso concerto hip-hop con il tributo alla memoria di Pavlos da parte di tanti artisti della scena hip-hop militante greca. Kesariani è un luogo simbolo della resistenza antifascista greca, teatro di numerosi scontri durante la guerra civile seguita alla seconda guerra mondiale in cui la guerriglia comunista, dopo aver combattuto i nazisti e i loro collaboratori, combatté contro l’esercito dello Stato borghese greco e i suoi alleati britannici.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

antifascismoGreciapavlos fissas

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis agli arresti domiciliari a Budapest. Accolto il ricorso degli avvocati.

Ilaria Salis può uscire dal carcere e andare agli arresti domiciliari a Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ignobile pestaggio di Chef Rubio a Roma

Gabriele Rubini, a tutti noto come Chef Rubio, è stato aggredito mercoledì notte davanti alla sua casa romana da almeno sei persone, che lo hanno pestato e insultato al grido di “Pezzo di merd*, così impari”.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

25 Aprile 2024: appunti di lotta dalla piazza di Milano

Condividiamo di seguito la cronaca della giornata del 25 aprile milanese e le indicazioni di lotta che arrivano da questa piazza, tutta a sostegno della resistenza Palestinese.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il significato conteso del 25 aprile di fronte al genocidio. Spinte e possibilità.

Le iniziative ufficiali del 24 e 25 aprile di quest’anno sono state la dimostrazione della separatezza che intercorre tra il sinistro antifascismo istituzionale e quello quotidiano di chi non si rifugia in un’identità stantia priva di sostanza e attinenza alla realtà.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Puntata speciale 25 aprile: resistenze di ieri e di oggi.

In questa puntata del 25 aprile dell’informazione di Blackout abbiamo voluto sottolineare il legame forte e prioritario che ha la resistenza palestinese oggi con le possibilità che si aprono anche alle nostre latitudini.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Grecia: università occupate contro la legge che equipara gli atenei privati a quelli statali

Più della metà delle facoltà della Grecia sono occupate da studentesse e studenti contro la scelta del governo conservatore di Kyriakos Mītsotakīs di aprire alle università private con una legge che le equiparerà agli atenei statali. 

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.