InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lettera ai compagni e le compagne dal Brescia

||||

Pubblichiamo che ci è stata spedita da Giorgio “Brescia”, attualmente rinchiuso nel carcere di Piacenza per aver partecipato al corteo contro l’apertura della locale sede di Casa pound.

Mercoledì 21, carcere di Piacenza

Ho ricevuto i vostri telegrammi e ringrazio tutte e tutti per la grande solidarietà che ricevo. Mi auguro che stiate scrivendo pure ai due ragazzi che con me stanno in carcere, la solidarietà è la nostra arma più forte, mentre la repressione è l’arma del nemico per farci desistere a lottare per i nostri ideali. Come ho scritto su fb prima di essere arrestato “le nostre armi sono le parole” per questo cerco il più possibile di parlare con gli altri carcerati e spiegare il gesto delle nostre azioni e del nostro essere una forza di contrapposizione: dalla lotta al tav, passando alla lotta per casa, alle vertenze lavorative, arrivando all’antifascismo, motivo per cui ora sono qui. Con questa lettera vorrei rispondere a tutte e tutti voi che mi scrivete, in quanto rispondervi singolarmente mi risulterebbe difficoltoso. Vorrei solo farvi sapere che sto bene, sono sereno e consapevole di essere nel giusto. Vorrei chiedervi di continuare a combattere ogni forma di fascismo, razzismo, di lottare per chiunque venga discriminato o giudicato per il diverso modo di vivere, per il colore della pelle, sesso o religione. Da qui dentro un pensiero va a Jacopo e Eddi a cui vorrei mandare i miei saluti in quanto sicuramente se la passano peggio di me…Leggendo i telegrammi mi rallegra molto sapere che a Bologna c’erano migliaia di persone che contestavano Fiore alla contestazione e, sempre da Bologna, leggere che “le lotte di questi giorni allargano la coscienza antifa” e che “la piazza di Bologna è stata tutta per voi”. Questo fa si che noi non siamo in carcere per nulla, ma per un vero ideale che passo dopo passo, pietra dopo pietra, torna ad essere una forza di lotta nazionale che sa contrastare il fascismo e sa conquistare ogni spazio nelle città. Ho appena sentito ora al TG  che hanno picchiato e accoltellato un ragazzo che attacchinava per Potere al Popolo, la mia solidarietà e quella di altri carcerati del mio braccio va a loro. Ogni gesto fascista viene odiato da tutti noi. Mi auguro che venga data una risposta di massa e seria.  Nessuno spazio ai fascisti e razzisti! Viva la resistenza antifascista militante! Ieri partigiani oggi antifascisti! Libertà per gli antifa!

Giovedì 22 febbraio 

Ho ricevuto altri 5 telegrammi, grazie mille. Parlando con i detenuti del carcere, tutti piacentini, mi dicono che questo è il peggiore. Mi fido poco, anche se strutturalmente come posto fa schifo, celle piccole e umide, ma almeno ci sono i vetri alle finestre anche se ho dovuto mettere un asciugamano davanti per gli spifferi e l’aria gelida. Comunque ho sentito in tv che oggi ci sarà una manifestazione antifascista a Torino e spero che vada tutto per il meglio e mi scuso per non essere li con voi. Domani mi arriverà il primo spesino e  riuscirò ad essere più autonomo. Cercherò di mangiare il più possibile dal carrello, il cibo non è male. Non so bene quanto resterò qui, l’avvocato dice che puntiamo sul Tribunale delle Libertà di Bologna sperando che tengano conto del fatto che lavoro e che ho un appartamento in affitto. Ah, spero che ora che sto qui, stiate sfruttando la casa!

Venerdì 23 febbraio

Ho visto le immagini del corteo di ieri sera e mi sono venuti i brividi, ho visto compagne e compagni in tv ed ho sentito per la prima volta la vostra mancanza e l’impotenza di non poter essere al vostro fianco, ma al contempo la gioia di vedervi lottare per i nostri giusti ideali. Ho sentito anche di due fermi, spero siano stati rilasciati a cui va la mia solidarietà. Possono provare a fermare il vento, ma gli fanno solo perdere tempo! Sempre a testa alta, anche in carcere!

Saluti da Piacenza dal Brescia

P.S.

Solidarietà ai fermati di Torino e all’attacco ai bresciani (del Magazzino), scriverò pure a loro ora che ho ricevuto buste e francobolli. Saluti a pugno chiuso e a testa alta. Non smetterò mai di sorridere anche dentro a questa cella!

Un saluto a tutti e tutte, uscirò e sarò ancora con voi!

Hasta la victoria siempre

——————————————————————————————————-

Per scrivere agli arrestati

Giorgio Battagliola
Lorenzo Canti
Moustafa Elshennawi

Casa circondariale san lazzaro
Strada delle Novate
29122 Piacenza

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Antifascismo & Nuove Destredi redazioneTag correlati:

CORTEO ANTIFA PIACENZA 11/02/18

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Non è più tempo degli appelli, bisogna liberare Ilaria subito

Legata ai polsi e ai piedi, una cintura stretta in vita, un guinzaglio di catena, Ilaria Salis è comparsa davanti al tribunale di Budapest.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Ilaria Salis: la prima udienza si chiude con un rinvio al 24 maggio. “Non e’ piu’ tempo degli appelli, bisogna portarla via subito”

Si è aperto a Budapest lunedì 29 gennaio il processo a Ilaria Salis, l’insegnante antifascista di Monza detenuta da un anno in Ungheria per gli scontri con un gruppo di neonazisti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania, centinaia di migliaia di persone in piazza contro AFD

Tra sabato e domenica in diverse città della Germania si sono riunite centinaia di migliaia di persone per manifestare contro il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AFD).

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“In cella con il guinzaglio”. Lettera di Ilaria Salis dal carcere di Budapest

Dal carcere di Budapest, dove soggiorna ormai da undici mesi, Ilaria Salis è tornata a scrivere ai suoi avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: sabato 13 gennaio corteo nazionale antifascista. Concentramento alle 15.00 in Piazza Durante

Oltre al sempre più evidente inasprimento di politiche securitarie, misure di segregazione ed esclusione, meccanismi di controllo della popolazione, che negli ultimi decenni stanno caratterizzando la gestione del territorio definito Europa, assistiamo contestualmente al rafforzamento di posizioni di estrema destra.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Per capire l’ascesa dell’estrema destra bisogna partire dai media

Processi di normalizzazione e sdoganamento nei media della politica di estrema destra dipendono dai media mainstream, più che dall’estrema destra stessa

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: assemblea antifascista in università.

Oggi pomeriggio alle 18.30 si terrà un’assemblea antifascista nella main hall del campus universitario Luigi Einaudi a seguito degli avvenimenti di ieri. Di seguito il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo