InfoAut
Immagine di copertina per il post

Manganellate in testa dalla polizia in centro a Parma

||||

Nel riportare questa testimonianza dobbiamo riconoscere che sappiamo, ma non abbiamo prove. Nonostante ciò sentiamo il dovere di informare chi si vede negare il diritto a essere informato, dato che nessuna testata o tg, passati ormai diversi giorni, ha riportato la notizia. Possiamo solo contare sul desiderio di giustizia di chi leggerà queste righe, consapevole che i fatti accaduti non costituiscono un unicum sul territorio nazionale, ma non per questo non devono essere raccontati, perché -osiamo dire- si tratta della realtà quotidiana.

Succede che, nella notte tra il 29 e il 30 Agosto scorso, h00.40 circa, due di noi si trovavano a passare per via Garibaldi quando abbiamo notato una camionetta dell’Esercito posteggiata davanti al teatro Regio, e quattro militari che intimavano la calma a due uomini coinvolti fino a qualche minuto prima in quello che, ci è stato riferito dai presenti, era un litigio di lieve entità. Abbiamo sentito urla e assistito a un rapido contatto fisico, ma la situazione è passata sotto il totale controllo dell’Esercito dopo qualche secondo dal nostro arrivo: i due, illesi, sono stati fatti sedere sul marciapiede e sui gradoni del teatro e controllati a vista in attesa della Polizia. Da notare che a chi faceva foto o video veniva ordinato di cancellare tutto.

Arrivate due volanti, ecco che dalle auto sono scesi quattro agenti in divisa con il manganello in pugno, di cui due si avvicinavano ai fermati con fare minaccioso per poi ordinare di esibire i documenti non solo a loro, ma anche, inspiegabilmente, a tre persone intervenute in precedenza per tranquillizzare i litiganti o che semplicemente si trovavano nei pressi dei gradoni. Forse è stata la pelle nera ad attirare l’attenzione? Comunque nessuno ha opposto resistenza, e si è proceduto alla verifica dei documenti. Nel frattempo abbiamo notato che uno degli agenti, un uomo alto e robusto sui quarant’anni, sembrava particolarmente agitato: sin dall’inizio si era distinto per l’atteggiamento aggressivo e i modi bruschi, del tutto inadeguati al contesto, e lo abbiamo sentito chiaramente sproloquiare frasi come “Qui comando io” o insulti, anche razzisti “Tornatene al paese tuo” e zittire chiunque volesse anche solo avere notizie dei propri documenti.

È bastato che un ciclista di passaggio facesse un saluto a uno dei fermati per mandarlo su tutte le furie, gli occhi fuori dalle orbite. Per farla breve, non bisognava fiatare se non si voleva alterarlo ancora di più. Erano ormai quasi le h01.30, quando i militari se ne sono andati lasciando sul posto solo la Polizia, i fermati e una decina di testimoni (!). Dopo qualche minuto è accaduto quel che noi definiamo senza paura un caso di ingiustificata aggressione poliziesca. Uno dei due fermati già dall’inizio si è avvicinato con fare cordiale a un ragazzo ancora in attesa di essere rilasciato, offrendogli da bere da una bottiglia di vetro che teneva in mano. Il poliziotto di cui sopra si è parato immediatamente davanti all’uomo e, dopo un breve scambio di battute, con l’aiuto di due colleghi gli ha tolto la bottiglia di mano, lo ha immobilizzato, girato di schiena e fatto appiattire sul tetto di una delle volanti. È stato come un fulmine a ciel sereno, tutto è avvenuto nel giro di qualche secondo. L’uomo è stato dichiarato in arresto e ammanettato, ma al momento di venire caricato sui sedili posteriori dell’auto si è rifiutato, aggrappandosi alla portiera aperta e resistendo alle spinte e alle manganellate alle gambe. Non l’avesse mai fatto, subito l’agente visibilmente nervoso ha impugnato il manganello alle due estremità e lo ha passato sotto il mento della vittima, gettandola a terra con efferata violenza e subito dopo vi si è scagliato contro e con l’arma l’ha colpita diverse volte alla testa, fermandosi solo dopo le grida indignate di noi presenti. L’uomo era visibilmente stordito dalle manganellate ma gli agenti lo tenevano a terra in posizione prona, premendogli sul petto con le ginocchia, correndo il rischio di soffocarlo. A questo punto forse l’aggressore in divisa si è reso conto di aver commesso un errore, perché alle nostre proteste prima rispondeva negando di aver mai commesso il fatto (“Non l’ho manganellato, non l’ho manganellato” evidentemente avevamo preso un abbaglio), ma dopo un quarto d’ora circa ha ammesso, rivolto a un ragazzo che aveva protestato con più veemenza degli altri e che per questo è stato schedato “Io ho sbagliato, ma tu devi stare calmo”. È sopraggiunta anche una pattuglia dei Carabinieri che ha piantonato il luogo finché le volanti se ne sono andate, presumibilmente in Questura, e noi tutti, assieme agli altri quattro che sono stati rilasciati, siamo tornati a casa.

Ora, quel che è accaduto è indiscutibilmente un fatto grave, ed è ancora più grave che dobbiamo essere noi, e non chi dovrebbe farlo per mestiere, a riferirlo. Perché questa si chiama connivenza. Possibile che nessuno sappia nulla, a parte chi era presente? Quante volte si verificano episodi del genere, che noi crediamo di potere a buon diritto definire dei “crimini”? Se personaggi come il disprezzabile e vigliacco protagonista di questa brutta, ordinaria avventura, sono detti “servitori dello Stato” e dovrebbero garantire la nostra sicurezza, che razza di Stato è mai questo?

Vi preghiamo di condividere questo racconto con più persone possibili, perché la dignità umana non si può calpestare in questo modo. Noi lo crediamo e speriamo di trovarci d’accordo con voi.

Collettivo Studentesco La Rage

 

da osservatoriorepressione.info

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

malapolizia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Stati Uniti: 57 oppositori alla “Cop City” a giudizio

Circa sessanta persone sono state convocate in tribunale ad Atlanta il 6 novembre. Il loro crimine: essersi battuti contro la costruzione di Cop City, un enorme centro di addestramento per agenti di polizia che avrebbe distrutto la foresta.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

BRESCIA: “LUCA, PICCHIATO IN STAZIONE DAGLI AGENTI DELLA POLFER”. LA DENUNCIA DEL GRUPPO ULTRAS BRESCIA 1911

Nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 ottobre Luca, 29 anni, ultras del gruppo Brescia 1911 e attivo nei movimenti sociali bresciani, ha denunciato di essere stato picchiato da due agenti della Polfer presso la stazione dei treni di Brescia. Dopo una nottata trascorsa con gli amici, nelle prime ore del mattino Luca ha […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Empoli, un nuovo omicidio per mano poliziesca

Ammanettato. I piedi legati da una corda. Si trovava in queste condizioni il ragazzo tunisino colpito da malore durante un controllo di polizia in un money transfer di Empoli. Arafet Arfaoui non ce l’ha fatta, ed è morto pochi minuti dopo.   Subito l’attenzione mediatica sul caso si è concentrata su aspetti finalizzati a stigmatizzare […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Anonymous contro la violenza della polizia: attaccati e defacciati decine di siti

Ad aprire le danze sono stati gli hacktivisti francesi, che per ricordare il recente omicidio di Rémi Fraisse alla ZAD del Testet per mano della polizia hanno defacciato per diverse ore il sito sito dei riservisti della gendarmeria francese. Aprendo la pagina del sito anorgend.org, infatti, comparivano le immagini di numerosi abusi polizieschi corredate da […]