InfoAut
Immagine di copertina per il post

Una rapina da record

||||

La rapina alla Brink’s-Mat presso l’Heathrow International Trading il 26 novembre 1983 fu’ un record , 26 milioni di sterline di lingotti d’oro, diamanti e denaro rubato da un magazzino. I lingotti erano di proprietà della Johnson Matthey Bankers Ltd, che è crollata l’anno successivo dopo aver effettuato ingenti prestiti a ditte insolventi. Molti della banda di rapinatori sono stati condannati, ma la maggior parte dell’oro non è mai stata recuperata. La rapina alla Brink’s-Mat avvenne il 26 novembre 1983 quando sei rapinatori irruppero nel magazzino di Brink’s-Mat , l’Unità 7 della Heathrow International Trading vicino all’aeroporto di Heathrow nella zona ovest di Londra.

All’epoca fu’ descritto come “il crimine del secolo”. I ladri pensavano che avrebbero rubato 3 milioni di sterline in contanti, ma trovarono tre tonnellate di lingotti d’ oro, diamanti e denaro. Uno dei rapinatori, Brian Robinson, fu catturato dopo che l’agente della sicurezza Black, suo cognato, passò il suo nome agli investigatori. Fu arrestato nel dicembre 1983. Scotland Yard ha rapidamente scoperto la connessione familiare e Black ha confessato di aver aiutato e favorito i rapinatori, fornendo loro una chiave per la porta principale e dando loro dettagli sulle misure di sicurezza interne. Kenneth Noye sciolse i lingotti e li rimise in vendita, mescolando monete di rame per mascherare la fonte. Tuttavia, l’improvviso spostamento di ingenti somme di denaro attraverso una banca di Bristol giunse all’attenzione della Bank of England , che informò la polizia.

Noye fu’ posto sotto sorveglianza della polizia. Nel gennaio 1985 ha ucciso un agente di polizia, DC John Fordham, che aveva scoperto nel suo giardino.

Al processo nel dicembre successivo, la giuria lo giudicò non colpevole per motivi di autodifesa. Nel dicembre 1984, McAvoy fu condannato a 25 anni di reclusione per rapina a mano armata. Black fu’ condannato a sei anni. Nel 1986, Noye fu dichiarato colpevole e condannato a 14 anni di prigione.Ha scontato sette anni prima di essere rilasciato nel 1994. Nel 1996 Noye ha ucciso l’automobilista Stephen Cameron durante un incidente stradale . Arrestato in Spagna ed estradato, è stato condannato per l’omicidio di Cameron nel 2000 e ha ricevuto un’ergastolo. Gran parte delle tre tonnellate di oro rubato non sono mai state recuperate e gli altri quattro rapinatori non sono mai stati condannati. Nel 1996 circa metà dell’oro, la parte che era stata fusa , si pensava che avesse trovato la strada per tornare al legittimo mercato dell’oro. Secondo la BBC chiunque indossi gioielli d’oro acquistati nel Regno Unito dopo il 1983 probabilmente indossa oro proveniente da quella rapina. La cosiddetta “Curse of the Brink’s-Mat millions” si riferisce alle morti premature di molti di quelli presumibilmente coinvolti. Nel 1990, l’ex tesoriere della Grande Rapina in treno , Charlie Wilson , si era trasferito a Marbella. Il 23 aprile 1990, un giovane bussò alla porta della casa a nord di Marbella e uccise Wilson e il suo cane Husky , prima di scendere giù per la collina su una bicicletta gialla. Nei successivi tre anni, altre quattro sparatorie furono collegate al raid di Brink’s-Mat.

Nel dicembre 1998, il gioielliere di Hatton Garden, Solly Nahome , che aveva contribuito a fondere centinaia di lingotti d’oro per conto della famigerata famiglia Adams, fu ucciso a colpi di arma da fuoco fuori dalla sua casa.

A metà del 2001, Brian Perry fu ucciso a colpi d’arma da fuoco.

Il 14 maggio 2003, George Francis è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da John O’Flynn. Il 24 giugno 2015, John “Goldfinger” Palmer è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco.

 

LONDRA 10/03/1987 la Repubblica.it

“Sono state fuse e rivendute ai proprietari, che non sospettavano di nulla, le tre tonnellate d’ oro frutto di una delle più grandi rapine di tutti i tempi, avvenuta tre anni fa in Inghilterra. Lo ha detto oggi in tribunale a Londra il pubblico ministero nel processo contro John Palmer, un gioielliere accusato di ricettazione. Secondo la ricostruzione della polizia, Palmer ha fuso l’ oro in una fornace nel giardino di casa sua, incastonandovi anche alcuni gioielli per cambiarne completamente l’ aspetto. L’ oro rapinato nel novembre 1983 nel deposito supersicuro della ditta Brinks Mat, presso l’ aeroporto londinese di Heathrow, non è mai stato recuperato. Quando la polizia cominciò a sospettare di Palmer e cercò di perquisire la sua casa, a Lansdown presso Bath, scoprì che egli era fuggito con la famiglia a Tenerife in Spagna. Nel luglio 1986,quando Spagna e Gran Bretagna firmarono un nuovo trattato di estradizione, Palmer si rifugiò in Brasile. Le autorità brasiliane però lo rispedirono in patria, dove venne arrestato. Il processo è cominciato da qualche giorno e l’ imputato si proclama innocente.

Secondo il pubblico ministero Nicholos Purnell, i rapinatori non avrebbero mai potuto rivendere sul mercato nero l’ oro, che valeva ventisei milioni di sterline (oltre cinquanta miliardi di lire). Decisero allora di cercare uno sbocco legittimo e, attraverso una catena di intermediari, arrivarono a Palmer, che riforniva importanti ditte di preziosi. Sempre secondo l’ accusa, Palmer lavorò l’ oro in modo che nemmeno un esperto potesse sospettarne la provenienza e lo rivendette poi alla luce del sole, falsificando i documenti di importazione e fatturando ai clienti anche il 15 per cento di imposta.

Una buona parte del metallo prezioso venne acquistata dalle stesse ditte che lo avevano lasciato nei depositi della Brinks Mat presso l’ aeroporto. Insieme con Palmer si trova sotto processo anche un suo presunto complice, Christopher Weymen, di trentacinque anni. Anch’ egli si è dichiarato non colpevole.”

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Obbligati a produrre rifiuti e a devastare i nostri territori: il caso di Valledora.

Oggi il sistema ci impone non solo di essere consumatori di prodotti, ma anche produttori di rifiuti: senza tregua e senza alcuna possibilità di sottrarci a questo ruolo quotidiano obbligato, per quanto frugali cerchiamo di essere.