InfoAut
Immagine di copertina per il post

Le quattro giornate di Napoli

||||
||||

Le 4 giornate di Napoli. Così sono stati soprannominati (come il celebre film di Nanni Loy riferito all’insurrezione che nel 1943 liberò Napoli dai fascisti) i 4 giorni di mobilitazione in cui per la prima volta il movimento contro la globalizzazione ha espresso il suo potenziale in Europa. 30.000 persone hanno attraversato le strade di Napoli con un obbiettivo comune: violare la zona rossa e smascherare la Banca Mondiale e l’Ocse.

Le 4 giornate si sono susseguite con una serie di iniziative. Mercoledì 14 Marzo avviene ad opera dei Movimenti di lotta dei disoccupati l’occupazione dei binari della circumvesuviana alle ore 10, alle ore 19 in piazza del Gesù ha luogo la Street Parade dal nome “in-festa-zione” con una partecipazione di 2000 persone, le forze dell’ordine sfrecciano in mezzo al corteo provocando un generale fuggi-fuggi e ferendo alcuni manifestanti.

Giovedì 15 marzo alle ore 11:30 la rete No Global promuove un corteo in cui alcune centinaia di attivisti sfilano per il centro di Napoli neutralizzando le innumerevoli telecamere situate in quelle strade. Verso la fine del corteo centinaia di celerini hanno circondato i manifestanti e li hanno scortati fino ad Architettura. Alle 13:30 viene occupata la facoltà dagli studenti universitari, facoltà che diventerà il centro logistico delle mobilitazioni. Alle 14:50 vengono occupati contemporaneamente i centri telematici delle facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università Orientale e di Architettura. Si attrezza un net-strike verso il sito della Fineco che lo rende inoperativo per quindici minuti. Venerdì 16 marzo alle ore 16 ha luogo il convegno internazionale su “movimenti e globalizzazione”.

E infine Sabato 17 marzo 2001 migliaia di persone riempiono piazza Garibaldi. Un afflusso consistente da tutta Italia e da tutta Europa. Quando la testa del corteo è in piazza Borsa la coda si è appena mossa. Il corteo arriva in piazza municipio e vuole arrivare fino a piazza Plebiscito, ma si trova davanti lo sbarramento delle forze dell’ordine che senza indugio caricano. Gli scontri si susseguono per oltre 20 minuti. Dal comunicato del Network Campano per i diritti globali: “Un’impressionante apparato di “sicurezza” ha voluto non solo impedire che il corteo dimostrasse fin sotto le finestre dei globalizzatori, ma ha coscientemente attaccato migliaia di persone che inizialmente provavano a scardinare la soglia della zona rossa solo con strumenti difensivi. Le cariche da dietro e dal lato del corteo hanno scatenato gli incidenti. Ad un certo punto tutta la piazza era chiusa come una mostruosa tonnara…”

Ma il movimento contro la globalizzazione ha conquistato comunque una grande coscienza di sé stesso e del proprio potenziale tracciando un ponte verso quello che sarà poi il G8 di Genova. Come Sta scritto nel documento del “Centro di documentazione Senza Pazienza”: “Quanto è accaduto a Napoli è stato un vero scontro sociale che si è trasformato in battaglia di piazza capace di rispondere ai divieti, alle provocazioni e alla violenza della polizia. Si è saputo così dipanare il filo rosso che da continuità e lega unitariamente le mobilitazioni di Seattle, Praga, Nizza e Davos. […] Questo primo risultato politicamente positivo rappresenta quindi sicuramente un esempio da seguire per preparare la prossima mobilitazione del movimento antiglobalizzazione che si misurerà anche con una partecipazione internazionale nel prossimo luglio a Genova contro il G8.”

Guarda “G8 Napoli marzo 2001“:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

global forumnapoli

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Stop al genocidio: cariche sotto la sede della RAI a Napoli

La vostra repressione non ci fermerà: Stop genocidio, 23 febbraio sciopero generale, 24 manifestazione nazionale a Milano!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche al corteo al fianco della Palestina

Cariche a Napoli ieri contro il corteo che stava percorrendo le strade della città partenopea in solidarietà con il popolo di Gaza e della Cisgiordania.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: cariche verso chi protesta contro la cancellazione del Reddito di Cittadinanza

Cariche ieri contro i disoccupati arrivati a Roma da Napoli per protestare contro la cancellazione del Reddito di Cittadinanza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Caos totale. Ancora in piazza a Napoli contro l’eliminazione del reddito di cittadinanza

Ieri ha avuto luogo a Napoli la quarta giornata di mobilitazione in un mese contro l’abolizione del Reddito di Cittadinanza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: cariche della polizia contro chi protesta per l’abolizione del Reddito di Cittadinanza

Questa mattina, lunedì 28 agosto, a Napoli è stata organizzata una manifestazione per protestare contro l’abolizione del Reddito: circa 500 persone si sono date appuntamento in piazza Garibaldi e hanno cominciato a muoversi in corteo verso corso Garibaldi, in prossimità della stazione della Circumvesuviana di Porta Nolana, bloccando il traffico in entrambe le direzioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Appello a tutti i percettori, ex-percettori, disoccupati/e, precari, realtà e movimenti

È il momento del contributo di tutte e tutti per alimentare e moltiplicare la partecipazione alle piazze unitarie contro il taglio del Reddito di Cittadinanza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli paralizzata per la difesa ed estensione del Reddito. A Settembre tutti a Roma

Nuova giornata di mobilitazione oggi a Napoli in difesa del reddito di cittadinanza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: giù le mani dal reddito, tagliate i fondi per la guerra, i vitalizi e l’evasione fiscale

Oggi un corteo spontaneo dei percettori del reddito di Cittadinanza insieme ai “Comitati per la difesa e l’estensione del Reddito” ed anche una folta presenza dei disoccupati 7 Novembre e di Scampia, hanno attraversato le strade di Napoli per protestare contro l’eliminazione del Reddito di Cittadinanza approvato lo scorso 1 Maggio dal Governo meloni ed annunciato nei giorni scorsi con un arido SMS che sta togliendo il sonno a centinaia di migliaia di famiglie a Napoli e nel resto d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: il mare è un bene comune, ribelliamoci alla privatizzazione delle spiagge!

Questa mattina una 50ina di attivisti dei comitati per il mare libero, gratuito e pulito di Napoli divisi in due gruppi una con Canoe da Mare e l’altro da terra hanno effettuato un simbolico arrembaggio alla Baia Donn’Anna per rivendicare l’accesso libero alla battigia come prescritto per legge “anche a scopo di balneazione”  lungo tutta la costa balneabile partenopea.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce da Napoli una convergenza sociale a difesa del reddito e contro le politiche di sfruttamento e cancellazione dei diritti del Governo Meloni

Diverse centinaia di persone hanno partecipato all’assemblea popolare a difesa del reddito di cittadinanza e per la sua estensione che si è tenuta venerdì nel pieno centro storico di Napoli presso il cortile di Santa Chiara vicino Piazza del Gesù.