InfoAut
Immagine di copertina per il post

Eta- Josu Basanez Jauregui

||||

Decine di attacchi, nove dei quali con ordigni esplosivi, sono stati registrati in varie parti del Paese Basco il 13 giugno 1977.In una di queste azioni a Baracaldo, una bomba che era stata piazzata all’interno di un’auto di proprietà di un ispettore di polizia, colpiva un giovane militante di Eta.

Precedentemente , tre cariche esplosive avevano interrotto il traffico ferroviario nelle vicinanze di Vitoria alle undici e dieci di domenica sera, strappando mezzo metro di binario e danneggiando gravemente due pali della linea elettrica. Il punto esatto dell’attacco era il chilometro 3 della ferrovia Vitoria-Miranda de Ebro .

Poco dopo una forte esplosione a Bilbao, proveniente dal Monte Arnotegui,distrusse la cabina del ripetitore televisivo , ma non l’antenna, che rimase in piedi nonostante il fatto che due dei suoi pilastri fossero danneggiati.

Sempre nella provincia di Vizcaya, un’altra bomba rese inutile il trasformatore di distribuzione generale che la società lberduero aveva nella città di Berango , lasciando le città di Algorta e Neguri senza elettricità.

Nella provincia di Navarra, ci furono due attacchi registrati nella notte tra domenica a lunedì. Poco dopo l’una del mattino, due granate “ananas” furono lanciate nel parco mobile della polizia situato in Calle Bergamín, a Pamplona. Uno di loro esplose, danneggiando alcune auto parcheggiate nelle vicinanze, mentre il secondo è stato scoperto poco dopo sotto un veicolo .

Un’ora dopo, alla stazione di polizia di Pamplona fu ricevuta una telefonata in cui una voce femminile, rivendico l’atto per conto dell’ETA militare e verso le due del mattino fu anche bruciata nella capitale Navarra la boutique “María Elisa”, situata alla fine di Carlos III Avenue

Nel frattempo altri quattro attacchi sono avvenuti in Guipúzcoa. Intorno alle 00.30 del mattino, una bomba è esplosa sui binari ferroviari, all’uscita Renteria, in direzione di Irun, interrompendo il traffico per quattro ore.

Verso l’una del mattino, un equipaggio della polizia armata vide uno stoppino collegato a tre pacchi che bruciavano presso un monumento nel parco di Mola a Irún. Dopo aver spento lo stoppino, verificarono che era collegato a tre chilogrammi di dinamite, che furono disattivati ​​dagli artificieri della polizia .

Verso le quattro del mattino un’altra esplosione distrusse completamente il monumento ai caduti eretto nella piazza Donostia di Zuloaga.

Nel corso di quella stessa notte un ripetitore televisivo eretto nel comune di Villabona fu distrutto.

Alle due del mattino, due sconosciuti assalitori hanno attaccato la guardia civile Adelino del Castillo ferendola. Sebbene questa catena di attacchi sia attribuita all’ETA militare, la polizia francese ha arrestato tre militanti, vicino al valico di Adouet, dell’ETA politico-militare, che ha cercato di attraversare clandestinamente il confine con armi ed esplosivi. I membri dell’ETA, Hilario Urquízur San Román, Ignacio García Arregui e José María Azcue Azcue, furono portati alla stazione di polizia di Bayona.

Il 13 giugno 1977 un ordigno esplose a Baracaldo, alle1.17 . Un’auto parcheggiata è stata distrutta. Il suo proprietario era un ispettore di polizia che viveva in una delle case che si trovavano di fronte al luogo dell’attacco. Allo stesso tempo un giovane morì all’istante. Accanto a lui fu trovata una granata che per una ragione sconosciuta esplose quando la maneggiava. Si chiamava Josu Basáñez Jáuregui, nato il 22 dicembre 1955, in Portugalete, quindi, aveva 22 anni ed era studente.

La famiglia voleva celebrare il funerale e la sepoltura il 15, ma il governatore civile lo proibì perché quel giorno si tenevano le elezioni generali e non voleva che la sepoltura diventasse un atto politico. Per questo motivo, la famiglia fu costretta ad anticipare al 14. Il funerale si tenne nella Parrocchia di Santa María e il corpo fu quindi portato in spalle fino a Plaza del Cristo. L’evento fu un atto politico che vide la partecipazione di un gran numero di persone, abitanti di Portugalete e militanti della sinistra di vari partiti, perché sia ​​Josu che la sua famiglia erano molto apprezzati nella cittadina.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gavio e ndrangheta. Le mani dei boss del cemento su TAV ed autostrada

Facciamo il punto su quanto emerso finora dall’indagine Echidna che ha scoperchiato il vaso di pandora dei rapporti tra politica, criminalità organizzata e imprenditori in Piemonte nel segno del cemento.