InfoAut
Immagine di copertina per il post

Muore Luis Auguste Blanqui

||||

 

“il capitale è lavoro rubato”

“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l’aspetto dell’utopia e a non separarsi mai dalla politica.”

“chi ha del ferro ha del pane”

“L’economia politica è il codice dell’usura.”

 E’ sufficiente leggere alcune delle sue citazioni, per comprendere il carattere innovativo e pionieristico del suo pensiero, delle sue azioni e innumerevoli gesta.

Auguste Blanqui detto l’Enferme, l’arrestato, perché passò più anni della sua vita in carcere che in libertà, muore il 1° gennaio di 1881, a settantasei anni, di ictus. Ma nel ricordarlo, più che la sua morte, ci interessa la sua esistenza e la sua inarrestabile, questa sì, volontà di insorgenza contro il potere costituito e padronale, che è essa stessa testimonianza del suo pensiero politico e indomitamente rivoluzionario.

D’ ispirazione e indole comunista e marxista, e formatosi anche grazie alle teorie cospirative di Buonarroti, e della carboneria francese, che lo vide aderire poco più che diciannovenne, nell’arco della sua vita compì innumerevoli tentativi insurrezionali – circa nove contro quattro regimi successivi- tentativi che non vennero mai scoperti anzi tempo. Partecipò e fondò diverse società segrete, in uno stato di cospirazione permanente, che non fu mai placato nemmeno dagli innumerevoli processi e le relative condanne che ricevette durante la sua militanza politica.

Tra le sue gesta è da ricordare l’organizzazione dell’Insurrezione del 1839, sommossa che mirava alla presa della Prefettura di Parigi e del Palazzo di Giustizia, allora sotto il governo di Luigi Filippo. Questa azione, il cui piano era stato appositamente pensato da Blanqui, dal punto di vista politico, ma anche tecnico, (con tanto di studio dei punti strategici, disposizione e struttura delle barricate, organizzazione delle fila rivoluzionarie in colonne) lo rivela come ambizioso stratega sempre in prima linea, oltre che teorico intellettuale, anche attivo protagonista delle sommosse, un uomo d’azione, un agitatore di masse.

Fu uno degli ispiratori della Comune Di Parigi, anche se non vi prese parte, poiché venne arrestato il giorno prima della Proclamazione, accusato dell’occupazione dell’Hotel de Ville di Parigi nell’ottobre 1870.

Blanqui rivendica (anche nelle aule di tribunale) di essere rivoluzionario di professione, un proletario, un rivoluzionario proletario, appellativo che gli rivolse lo stesso Marx.

Uno dei suoi pregi, da come si legge in Istruzioni per un’insurrezione armata, del ‘68, è quello di aver puntato il riflettore sul miglioramento dell’organizzazione per una pratica rivoluzionaria che punta alla vittoria.«senza organizzazione, nessuna possibilità di successo. L’organizzazione è la vittoria: la dispersione, la morte». Il problema cardine nel suo pensiero è l’inesperienza e la confusione, serve disciplina e arte, specialmente, spiega, quando il governo è «in piena anarchia» e «le truppe demoralizzate».

La sua visione politica avrebbe influenzato fortemente il pensiero operaio, quello socialista e quello comunista dell’Ottocento, al cui interno si sarebbe sviluppata una vera e propria corrente ispirata al pensiero di Blanqui, appunto il Blanquismo, teoria rivoluzionaria che mira alla presa del potere da parte del proletariato attraverso un colpo di stato, operato da ristretti gruppi di rivoluzionari, o avanguardie, perfettamente addestrati. Questa sfumatura che fa emergere nel suo pensiero il carattere prettamente tecnico avanguardista dell’azione rivoluzionaria gli procurò la critica di verticismo e immaturità strategica politica, anche da parte di Marx, che però ereditò proprio da Blanqui e dal suo pensiero l’espressione “ Dittatura del proletariato”.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Storia di Classedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Terre Alte in alto mare: la devastazione non conosce altitudini.

Abbiamo partecipato al seminario organizzato dal collettivo Ecologia Politica a Torino e abbiamo preso qualche appunto per conservare i preziosi spunti usciti in quella sede..

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Anche i parchi devono produrre reddito?

Il parco del Meisino a Torino, preziosa area naturalistica in città, ora a rischio speculazione in nome dei fondi del PNRR, futuro debito per la nostra città.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Antifa Budapest: Corteo a Roma né prigione né estradizione

Sabato 23 marzo a Roma c’è stato un corteo in solidarietà con Ilaria Salis, Gabriele e tutte le persone imputate per i fatti di Budapest. Il corteo è partito da metro Policlico, è passato nei pressi dell’ambasciata e poi è entrato nel quartiere di San Lorenzo dove si è concluso. Abbiamo raccolto diverse voci dal […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Un anno dopo Sainte-Soline: solidarietà, rabbia e gioia per le strade di Nantes

Un anno fa, decine di migliaia di noi hanno marciato in mezzo ai campi delle Deux-Sèvres contro i megabacini, e siamo rimasti intrappolati dalla repressione militare, intrappolati sotto il rombo delle granate sparate a migliaia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Instagram, funzionamento e controversie delle nuove restrizioni sui contenuti politici

Da qualche giorno, probabilmente, avete notato su Instagram (e, in minor misura, anche sugli altri software di Meta) post inerenti ad una nuova limitazione, che sembra vera e propria censura, dei contenuti politici.