InfoAut
Immagine di copertina per il post

La cultura è reale! Dibattiti, spettacoli, concerti e assemblee in Cavallerizza

 

Il 23 e 24 Settembre Torino ospiterà il Vertice sulla Cultura. Tutti i ministri della cultura dell’Unione Europea si ritroveranno alla Reggia di Venaria per discutere di politiche culturali.
Come sempre in questi casi, l’incontro sarà a porte rigorosamente chiuse. Come cittadini, nonostante ciò che si diranno influenzerà la nostra vita non avremo possibilità di parola, ma non per questo siamo rassegnati a non far sentire la nostra voce!
Per l’occasione i nostri spazi ospiteranno dibattiti, spettacoli, laboratori e assemblee per promuovere una cultura accessibile a tutti e tutte e non mercificabile, perchè per noi VALORIZZARE significa dare spazio ad ogni forma di esperienza culturale, TUTELARE significa vivere gli spazi e prendersene cura, produrre collettivamente e dal basso.
Vogliamo dimostrare che la cultura Reale, in quei giorni, è fuori dalle stanze della Reggia, è in città: la Cavallerizza è Reale!

VENERDì 19 SETTEMBRE
Ore 21 – Concerto

– ASHVILLE Set Live!
Carlo Pestelli: chitarra, armonica e voce
Alex Gariazzo: chitarra e ukulele
Robbo Bovolenta: chitarra acustica e mandolino
Marco Benz Gentile: violino, viola e chitarra baritona

– CRAZY POWER FLOWERS
Reggae from Cuneo
“…una perfetta sinergia sonora che si muove fra influenze reggae, blues, funky e jazz (provenienti dal backround di ogni singolo componente), riuscendo però a mantenere ben salda un’identità musicale riconoscibile ed originale.”
https://www.facebook.com/events/460807377394887/?fref=ts

SABATO 20 SETTEMBRE

Ore 15,30 – dibattito: PER UN’EUROPA DEI POPOLI
Che non dipenda dagli USA, dalle multinazionali e dai banchieri. Per un’Europa che costruisca pace intorno a sé nel rispetto dei popoli
Ne parliamo con la neoparlamentare europea ELEONORA FORENZA della Sinistra Europea, eletta nelle file de l’Altra Europa con Tsipras, che ha visitato la Palestina martoriata, ad agosto durante il massacro del popolo di Gaza.

Ore 18 – dibattito: LAVORO DELLO SPETTACOLO, INTERMITTENZA E REALTA’ IN LOTTA
Ci confronteremo sulla condizione del lavoro dell’arte, dello spettacolo e dell’immateriale e sulle esperienze di occupazione tra creatività artistica e aggregazione sociale.
Ne parliamo con:
Cristina Morini: giornalista, ha scritto saggi sulle trasformazioni del lavoro e si occupa delle problematiche legate alle differenze di genere.
http://www.commonware.org/index.php/cartografia/433-la-strategia-della-lumaca
“Intermittenti dello spettacolo” francesi
http://www.alfabeta2.it/2011/11/04/la-lotta-degli-“intermittenti-dello-spettacolo”-in-francia/

Ore 21,30 – Presentazione di un video sulla Cavallerizza occupata realizzato dalla Carovana Balacaval
A seguire: dibattito con la partecipazione di Mauro Villone, autore del libro “Il mistero della libertà”

A seguire: JAM SESSION!

DOMENICA 21 SETTEMBRE

Ore 14 – dibattito: PRATICHE PARTECIPATIVE DI PRODUZIONE CULTURALE
Ci confronteremo e ci interrogheremo, attraverso l’analisi di esperienze maturate in contesti diversi, su come attivare un reale coinvolgimento della cittadinanza nei processi di produzione culturale “dal basso”.

Ore 16,30 – spettacolo: IL RITORNO di Salvatore Arena

Ore 19 – presentazione del libro: SISTEMA TORINO SISTEMA ITALIA con l’autore Maurizio Pagliassotti per parlare dei cambiamenti e delle immobilità della nostra città
A seguire Smart Networking Event (vale a dire piluccamento)

Ore 21 – spettacolo: IL SISTEMA TORINO NON ESISTE con l’attore Massimo Giovara
Un monologo teatrale di inchiesta.
Quale ruolo ha avuto il braccio culturale di Torino in questa trasformazione da città fabbrica a città turistica? Le strategie adottate, nella quasi totale mancanza di dissenso, hanno portato dei benefici come molti sostengono oppure bisogna dare credito alle statistiche che descrivono Torino come una delle città più impoverite del nord?

MARTEDì 23 SETTEMBRE

Ore 20 – presidio comunicativo e volantinaggio fuori dallo spettacolo del TorinoDanza Festival, in piazza Carignano

Ore 23 – JAM SESSION
Con la partecipazione degli STATUTO!
Jam Session a palco aperto. Ogni martedì in Cavallerizza musicisti di ogni specie si incontrano per dare vita a concerti sempre unici.


MERCOLEDì 24 SETTEMBRE

Ore 22,30 – JAM SESSION con gli AFRICA UNITE!

SABATO 27 SETTEMBRE
Una scuola buona per davvero: Modelli didattici alternativi!

Ore 11 – Adriana Presentini e la scuola di Niccone: Ci racconterà la sua esperienza ventennale con i bambini illustrandoci il suo metodo didattico ispirato alla philosphy for children attraverso la presentazione del suo ultimo libro “il tempo siamo noi”.

Ore 13:30 – Pranzo partecipato: portiamo quello che vorremmo trovare in tavola e mangiamo tutt* insieme

Ore 15
– proiezione del documentario di Pina Caporaso “bomba libera tutti”
Dibattito con l’autrice che ci parlerà della sua esperienza nella promozione dell’educativa di genere nelle scuole primarie
A seguire confronto con il collettivo Altereva che ci parlerà del progetto consapevolezza e sessualità “sex choices” sull’educazione di genere e alla sessualità nelle scuole secondarie.

Ore 19:30 – I ragazzi di Casabettola e il progetto Altre scuole possibili.
Casabettola e il progetto “altre scuole possibili” chiudono la lista degli interventi della giornata, condividendo la loro esperienza di autoformazione sul tema “altre scuole possibili” (http://www.casabettola.org/progetti-e-attivita/altre-scuole-possibili)

A seguire Cena tutt* insieme!

Ore 21 – Spettacolo di Circo

DOMENICA 28 SETTEMBRE

Giornata dedicata ai più piccoli e alle più piccole

*************************************************************

Il 23 e 24 Settembre Torino ospiterà il Vertice sulla Cultura. Tutti i ministri della cultura dell’Unione Europea si ritroveranno alla Reggia di Venaria per discutere di politiche culturali. Il vertice si terrà nel semestre di presidenza italiana al Parlamento Europeo, dunque sarà presieduto dal ministro della cultura italiano. L’appello di Franceschini è quello di riportare la cultura al centro della politica europea e di trovare soluzioni comunitarie per valorizzare il patrimonio artistico di ogni paese.
VALORIZZAZIONE e TUTELA. Queste le parole d’ordine già annunciate nel decreto cultura (ormai legge), con le quali Franceschini intende “rivoluzionare” il sistema culturale italiano.
Purtroppo, però, di diverso da quella che è stata la tendenza fino ad ora non c’è niente: il lavoro continuerà ad essere precarizzato, le privatizzazioni saranno sempre le soluzioni più adeguate per ovviare al degrado e all’abbandono, mentre i vincoli per la tutela dei beni culturali diventeranno sempre più deboli.
Le belle parole con cui Francheschini presenta il vertice, infatti, ben poco si adattano alla realtà del territorio italiano che, seppur ricchissimo nel suo patrimonio, viene continuamente degradato dall’incuria e dalla privatizzazione. Il decreto cultura firmato da Franceschini non smentisce quest’andazzo, anzi, apre ulteriormente ai privati e abbassa i vincoli che tutelano i beni storico artistici.
Quale sia il meccanismo, imperante ormai da anni, è chiaro: il patrimonio artistico appartenente alla comunità viene mal gestito o abbandonato senza alcuna manutenzione, con il tempo subisce danni che comportano impegnativi restauri su cui la pubblica amministrazione dice di non poter investire. La soluzione a questo punto è sempre una, vendere ai privati.
La Cavallerizza è paradigmatica da questo punto di vista; un bene decretato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, importante per ogni abitante di Torino e come risorsa della città, viene venduto senza che si ascolti la voce dei cittadini e delle cittadine. Come accoglieranno i loro ospiti Sindaco e Ministro?
Con che faccia sorrideranno ai loro invitati avendo alle spalle una città devastata dalla crisi e dal debito, in cui sempre meno persone possono permettersi di accedere a qualunque evento culturale e in cui gli amministratori hanno come unica opzione la vendita?
Da tre mesi occupiamo questo luogo perché resti pubblico e non faccia la fine di tanti altri, diventati alberghi o residenze lussuose per pochi. Da tre mesi l’Assemblea Cavallerizza ribadisce la gestione della cultura non può seguire la logica del puro profitto. Da tre mesi la Cavallerizza è un polo culturale a tutti gli effetti, ma è il polo di un’altra cultura rispetto a quella di cui discuteranno a Venaria. Una cultura senza C, fatta dei tempi dettati da chi la fa e da chi ne gode. Una cultura fatta dal basso accessibile e non mercificabile. Il tipo di cultura che non sembra interessare a chi ci rappresenterà a quel vertice.

Come sempre in questi casi, l’incontro sarà a porte rigorosamente chiuse. Come cittadini, nonostante ciò che si diranno influenzerà la nostra vita non avremo possibilità di parola, ma non per questo siamo rassegnati a non far sentire la nostra voce!
Mentre a Venaria si discuterà di applicare la prassi consolidata (privatizzare e svalutare), la Cavallerizza Reale non starà a guardare.
Per l’occasione i nostri spazi ospiteranno dibattiti, spettacoli, laboratori e assemblee per promuovere una cultura accessibile a tutti e tutte e non mercificabile, perchè per noi VALORIZZARE significa dare spazio ad ogni forma di esperienza culturale, TUTELARE significa vivere gli spazi e prendersene cura, produrre collettivamente te e dal basso.

Vogliamo dimostrare che la cultura Reale, in quei giorni, è fuori dalle stanze della Reggia, è in città: la Cavallerizza è Reale!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

cavallerizza realetorino

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Chi ha paura dei cittadini attivi ?

In molte città italiane le motoseghe che abbattono alberate al riparo di barriere e di schieramenti di forze dell’ordine stanno producendo anche lacerazioni tra popolazioni e amministratori. A cosa porteranno queste fratture? E quali saranno gli effetti del rifiuto dei tecnici comunali di confrontarsi con gli agronomi che sostengono le istanze dei cittadini?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Le ragazze di Torino in sciopero della fame

Da martedì 6 febbraio al carcere di Torino nella sezione femminile è iniziato un nuovo sciopero della fame.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: contestazione alla RAI, cariche sui manifestanti

Hanno fatto molto scalpore in questi giorni le parole pronunciate dall’Amministratore Delegato RAI, Roberto Sergio, in sostegno al governo israeliano.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Protesta degli agricoltori a Torino Sud.

Da lunedì 5 febbraio alle porte di Torino Sud è iniziato uno dei tanti presidi della protesta dei trattori, che in queste ultime settimane ha preso piede in tutto il paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Askatasuna: giustizia ad orologeria?

Questa mattina compagne e compagni di diverse realtà politiche cittadine, tra cui la nostra, hanno ricevuto misure cautelari venendo svegliati la mattina presto dalla Digos.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino: Askatasuna “bene comune”.

E’ di due giorni fa la delibera passata al Comune di Torino che ha avviato il percorso per rendere “bene comune” il centro sociale Askatasuna, spazio sociale che esiste da 27 anni sul territorio cittadino.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Appendere uno striscione non è reato: i magistrati di Torino archiviano le denunce a Extinction Rebellion e Fridays for Future

Sono cadute tutte le accuse contro gli attivisti di Extinction Rebellion e Fridays for Future per aver appeso, a novembre 2023, uno striscione dal tetto dell’Oval di Torino durante l’Aerospace and Defence Meeting.