InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna – Due esami collettivi in due giorni, rompere i provvedimenti disciplinari è possibile!

||||

 

Continua la mobilitazione a Bologna contro la doppia pena di Procura e Università nei confronti di studenti e studentesse.

Il comunicato del Collettivo Universitario Autonomo:

E’ con l’Affaire Panebianco che per la prima volta viene comminato ad alcuni studenti un provvedimento disciplinare che ne prevede la sospensione. Nei fatti l’impossibilità, per un periodo di tempo di 2 mesi, di sostenere e verbalizzare esami. La pensabilità e fattibilità negli organi accademici di questa misura scaturisce dalla sinergia tra Codice Etico e Regolamento Studenti. Su segnalazione della Digos l’Università riceve i nomi di alcuni studenti coinvolti in mobilitazioni sociali e in seduta di senato accademico li punisce, arbitrariamente. Si avvale cioè della facoltà di giudicare e decidere, ad esempio, che uno studente che paga regolarmente le tasse possa perdere un anno e non laurearsi in tempo.

Porre la legittimità di questo atteggiamento, come abbiamo sentito dire, a partire dalla constatazione che c’è un regolamento che lo prevede è tautologico e filosoficamente improprio, praticamente una presa in giro, pure di bassa lega per una governance che tanto si ammanta di grandiosità progettuale e strategica. E non si racconti la storiella dello “studente cattivo”, qui paghiamo e vogliamo diritti e servizi.

Martedì scorso è stato reso pubblico un appello firmato e redatto da genitori, studenti, docenti e avvocati che, ricostruendo la genealogia di questa pessima attitudine dell’università, ne chiede la fine. No alla doppia pena dell’Unibo vuol dire No all’accanimento personalistico nei confronti degli studenti e delle studentesse che lottano, vuol dire che di fronte a problemi posti da centinaia di persone rispetto ai costi della vita universitaria si devono trovare soluzioni e non punizioni da affiancare a quelle della procura.

Attraverso la pratica dell’esame collettivo sperimentata in questi giorni daremo battaglia e metteremo praticamente in discussione questi dispositivi. A partire dalla forza collettiva, la stessa con la quale a gran voce chiedevamo l’abbassamento dei costi di un pasto in mensa, fatto per cui oggi Sara non avrebbe potuto dare l’esame. Una studentessa di giurisprudenza che per essersi opposta alla chiusura della biblioteca del 36 con gli arcinoti tornelli, è stata detenuta in regime di arresti domiciliari per 3 mesi. Le lotte l’hanno sostenuta e abbracciata, oggi le lotte costruiscono le condizioni materiali per la rottura dell’ennesima misura comminata nei suoi confronti.

Nei prossimi giorni continuerà la diffusione dell’appello, e la pratica dell’esame collettivo. Abbiamo letto dello scalpore suscitato dall’iniziativa di ieri: si crede veramente possa passare sotto silenzio l’ennesimo sopruso dell’Università di Bologna? Si crede che arbitrariamente si possa sospendere gli studenti borsisti e non dalla possibilità di sostenere gli esami? Contestare un barone della guerra destò dalla quiete un grandissima parte dell’Ateneo, e come avviene a margine di un lungo sonno leggemmo e sentimmo molte fesserie a riguardo degli spazi di libera espressione all’interno dell’università (e dell’opportunità di difenderli). A due anni dall’inizio del rettorato Ubertini chiediamoci: dove sta andando l’Università? Dove sta andando l’Università che si arroga la secolare velleità dell’estromissione – dalle sue mura – dell’incontro-scontro tra sistemi di idee spesso opposti e speculari? L’università che prima si magnifica poi rotto il cielo di carta mostra sospensioni e manganelli? Oggi è toccato a qualche studente, domani chissà.

Aderire all’appello non è perciò soltanto questione di porre l’illegittimità situata di un provvedimento situato, quanto interesse collettivo di chi crede che l’università di Bologna debba correggere quanto prima la deriva imposta da Ubertini e persistere come spazio di dibattito, anche duro ed acceso.

Per sottoscrivere inviare una mail all’indirizzo stopdoppiapena.unibo@outlook.com.

NO alla doppia pena!

Collettivo Universitario Autonomo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bologna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Se ne è andato Toni Negri: filosofo e militante

Se ne è andato all’età di 90 anni Toni Negri. Tra i maggiori filosofi italiani del ‘900, Negri è stato uno dei principali teorici dell’operaismo fin dalla sua nascita.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: ecco che rumore fa la dignità!

Condividiamo di seguito i comunicati di PLAT e del CUA Bologna sulle giornate di lotta che hanno seguito lo sgombero del Condominio Sociale e dello Studentato Glitchousing.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi a catena dal Sud al Nord Italia

Tra ieri e oggi diversi spazi occupati, attraversati da differenti progetti e realtà sociali e aggregative, sono stati colpiti da un duro attacco repressivo.