InfoAut
Immagine di copertina per il post

Bologna – Appello “NO alla doppia pena dell’UniBo”

||||

In una conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio in Via Zamboni 38 è stato presentato l”Appello contro la doppia pena dell’UniBo”, sottoposto all’attenzione della comunità universitaria e non solo.

Alla presenza di avvocati, docenti e genitori, si è discusso – a partire dal testo presentato – in merito alla questione dei provvedimenti disciplinari preventivi comminati dall’Alma mater ai danni di molti studenti e studentesse, perseguiti a prescindere da ogni tipo di valutazione reale sulla loro condotta e in ossequio più ai pruriti repressivi della Digos bolognese che a comunque discutibili valutazioni penali su quelle che sono da considerare legittime espressioni di dissenso.

 

Di seguito il testo dell’appello:

 

Partiamo dai fatti.

Nel maggio 2015 sette studenti vengono raggiunti  da un provvedimento disciplinare consistente in un’ammonizione. L’iniziativa contestata è l’irruzione e la presa di parola, nel febbraio dello stesso anno, degli studenti che facevano parte della campagna “Spazio agli studenti”, all’interno di una riunione della Scuola di Lettere e Beni Culturali che discuteva, appunto, della questione degli spazi: la decisione fu presa direttamente dalla Scuola di Lettere e Beni Culturali e non dal Senato Accademico.

Il 24 maggio 2016 il Senato Accademico decide per una sospensione di due mesi ai danni di 4 studenti. La sanzione si riferisce ad una contestazione durata pochi minuti, nel corso di  una lezione del professor Angelo Panebianco. Una quinto studente, per ritardi nelle notifiche, viene sospeso, sempre per due mesi e sempre per lo stesso episodio, dal Senato Accademico di giugno. L’individuazione dei “responsabili” avviene su segnalazione della digos, ma al momento non c’è nessun processo avviato sull’episodio.

Il 19 aprile 2017 il senato Accademico decide per la sospensione di cinque studenti per i fatti relativi alle mobilitazioni contro il caro-mensa. L’episodio incriminato è il danneggiamento di una porta del rettorato durante un’occupazione che era seguita alle cariche della Polizia, cariche che avevano portato anche a diversi feriti. Per quattro studenti la sospensione è di due mesi, per una studentessa, già sospesa l’anno precedente per la contestazione al professore Angelo Panebianco, la sospensione è di quattro mesi. Per altri due studenti la decisione è stata rinviata per ritardi nelle notifiche. La loro posizione si discuterà, molto probabilmente, nel prossimo Senato Accademico di fine giugno. 

E’ evidente che da qualche anno si assiste ad un inasprimento delle sanzioni comminate dall’Università in occasione di proteste studentesche: dall’ammonizione del 2014, alla sospensione per 4 mesi del 2017.

Tutti i provvedimenti sono caratterizzati da una totale mancanza di accertamento in ordine alla responsabilità individuale: basta la presenza sul posto ed i riconoscimenti effettuati dalla Digos per portare a sanzioni disciplinari.

Tuttavia, tali accertamenti, che si caratterizzano per la sommarietà e l’assenza di contradditorio, non possono essere ritenuti sufficienti all’irrogazione di misure severe, quale la sospensione per diversi mesi dalle attività universitarie.

A tal fine si richiama il contenuto dell’art. 41 del Codice Etico, e più in generale, il principio di innocenza e la presunzione di non colpevolezza ai sensi dell’art. 27 comma 2 Cost, che prevede che nessuno possa essere ritenuto colpevole, se non in base ad una condanna definitiva.

In palese violazione di tali precetti gli organi incaricati comminano la sanzione, preventivamente, in assenza di accertamento delle responsabilità individuali: peraltro, il più delle volte, la sanzione viene determinata tra quelle immediatamente più pesanti (la sospensione), senza alcuna autonoma valutazione delle condotte individuali, della reale offensività delle stesse, anche alla luce del diritto di critica e di manifestazione del pensiero.

In conclusione, oltre a non essere rispettato il principio di innocenza, viene calpestato,  del tutto arbitrariamente, anche il principio di gradualità della sanzione previsto ai sensi dell’art.24 del Regolamento Studenti.

Con l’irrogazione delle sanzioni disciplinari di fatto, viene a crearsi un doppio circuito, l’uno penale e l’altro disciplinare, creandosi l’ibrido giuridico della doppia punizione in ordine allo stesso fatto,  con l’aggravante di disporre la sanzione disciplinare in assenza di un reale accertamento della punibilità della condotta, della sua materialità e della riconducibilità sotto il profilo soggettivo allo studente punito.

Alla luce di queste considerazioni e tenuto conto che da sempre gli spazi universitari sono luogo dove nascono istanze politiche, anche contrapposte tra loro, e dove quindi il dibattito politico può anche essere acceso, crediamo che sia necessario  rifuggire da metodi sommari  ed esclusivamente repressivi, che tra l’altro minano ogni possibilità di dialogo, per la soluzione dei conflitti che all’interno dell’Ateneo possono nascere.

Riteniamo inoltre, che mesi di inattività forzata dall’università, per di più nei mesi delle principali sessioni di esami, anche alla luce delle difficoltà spesso economiche che si affrontano per frequentare i corsi di laurea, sia qualcosa che mette seriamente a rischio la carriera universitaria di questi studenti colpiti.

Per questi motivi facciamo appello al mondo universitario tutto, a partire dai docenti, e a quanti nella società civile credono che non si possano affrontare tali questioni in modo sommario ed esclusivamente repressivo; facciamo appello a richiedere che mai più si scelga questa strada, di dubbia legittimità, per affrontare i dissidi interni all’Ateneo; che si trovi una soluzione per tutti gli studenti che in questi mesi rischiano di vedere la loro carriera universitaria messa seriamente in discussione.

 

No alla doppia pena dell’Unibo

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Formazionedi redazioneTag correlati:

Bologna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: 23 aprile corteo contro il convegno vergognoso del Politecnico

Condividiamo di seguito l’appello degli studenti e delle studentesse universitarie torinesi mobilitati in sostegno al popolo palestinese in vista del convegno che si terrà il 23 aprile al Politecnico alla presenza del Ministro Tajani, di Eni e MAECI.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Genova: protestano studenti e studentesse dell’istituto Pertini-Diaz: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui” 

“Fuori la polizia dalla Diaz”, questo lo striscione comparso martedì mattina, e subito rimosso, sui cancelli dell’istituto Pertini – Diaz a Genova, la scuola dove nel 2001 avvennero i pestaggi polizieschi contro i manifestanti del G8.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: passa la legge sulla creazione di università private. Scontri fuori dal Parlamento

In Grecia è passata in Parlamento la contestatissima legge che equipara le università private con quelle pubbliche nel paese.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Grecia: ampia mobilitazione delle università, occupati la maggior parte degli Atenei contro la creazione di poli privati

Grecia. La lotta del mondo accademico e universitario ellenico si intensifica di giorno in giorno in vista della presentazione del controverso disegno di legge per la creazione di università private.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Solidarietà agli studenti del Severi-Correnti!

Esprimiamo la nostra totale solidarietà nei confronti degli studenti e delle studentesse del liceo Severi Correnti di Milano, che la mattina del 30 gennaio occupavano il loro istituto per denunciare il genocidio in atto in Palestina e contro l’indifferenza per le morti di decine di migliaia di persone sotto le bombe israeliane.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Scuola. Tecnici e professionali: un “capolavoro” al servizio delle imprese

L’iter parlamentare della riforma degli istituti tecnici e professionali è in discussione alla Camera.

Immagine di copertina per il post
Formazione

L’azienda italiana che può localizzare una persona in ogni angolo del mondo

Tykelab offre i suoi servizi tramite la ben più nota azienda di intercettazioni RCS.  RCS e Tykelab sviluppano uno spyware, Hermit, in grado di prendere il controllo del tuo smartphone e ascoltare tutto ciò che dici. 

Immagine di copertina per il post
Formazione

Roma: manganellate della polizia sugli studenti a Montecitorio

Le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa hanno caricato gli studenti dei collettivi degli istituti occupati che tentavano di raggiungere Palazzo Chigi. Fermi e identificazioni

Immagine di copertina per il post
Formazione

Intelligenza artificiale, Ai Act e panopticon globale

Lo scorso sabato parlamento, consiglio e Unione Europea si sono accordati sul testo finale per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale. Un accordo selettivo, che consente l’utilizzo di strumenti di controllo, vietati per i cittadini europei, ai migranti.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: un “mondo a parte” che non si lascerà mettere tanto facilmente da parte

Breve reportage sulla grande assemblea che si è tenuta l’altro ieri al parco Don Bosco: centinaia le persone accorse dopo il rilascio senza misure cautelari del diciannovenne arrestato la notte prima.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: giovane aggredito e picchiato dai Carabinieri al Parco Don Bosco.

Nella “democratica Bologna” tre volanti dei carabinieri aggrediscono e picchiano un giovane all’interno del parco Don Bosco.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: Studentessa colpita con un calcio al pube. I collettivi accusano polizia

E’ successo durante le proteste che mercoledì hanno risposto agli sgomberi di via Corticella e via Filopanti: è “una violenza sessuale praticata da un uomo, nel corso dello svolgimento di un’attività in divisa”, affermano Cua e Plat, annunciando l’intenzione di “denunciare questo poliziotto, il suo caposquadra, il questore ed il ministro”.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

COP28: Extinction Rebellion tinge di verde i fiumi italiani. “I governi parlano, la Terra affonda”

Roma, Venezia, Milano, Torino, Bologna: i fiumi delle principali città italiane sono stati tinti di verde da Extinction Rebellion, con un colorante innocuo, per denunciare l’ennesimo fallimento politico della COP28 e dei governi mondiali nel contrastare la crisi climatica e la sesta estinzione di massa.