InfoAut
Immagine di copertina per il post

Non è dalla legge che si ottiene giustizia

Pochi giorni fa la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo ha emanato una sentenza che assolve lo stato italiano da ogni accusa riguardo alla morte di Carlo Giuliani, il 20 luglio2001, durante le manifestazioni contro il G8, a Genova. La reazione, tra le persone che amano la memoria di Carlo, e che hanno manifestato con lui e con altre 300.000 persone, in quei giorni, nel capoluogo ligure, non è stata unanime. Certo, tutti pensiamo che lo stato italiano sia colpevole della morte di Carlo; e tutti sappiamo che la polizia e la magistratura hanno fatto ogni cosa per insabbiare la verità, dall’accusa immediata a un altro manifestante di averlo ucciso tirando una pietra ad incidenti probatori ridicoli, in cui si è parlato di un colpo sparato in aria dal carabiniere Mario Placanica, deviato verso il volto di Carlo da una pietra che “sorvolava” la zona. Eppure soltanto alcuni hanno reagito con rabbia, indignazione, costernazione; altri, invece, hanno reagito con indifferenza a questa sentenza, perché pensano che non avrebbe potuto essere diversa, e che – ancor più radicalmente – se fosse stata diversa non avrebbe potuto, comunque, rendere alcuna giustizia.
I telespettatori delle democrazie contemporanee sentono parlare di entità di cui, a ben vedere, in pochi sanno qualcosa: Tribunale dell’Aja, Alta Corte dei Diritti Umani, Tribunale per i Diritti Umani di Giacarta, ecc. Ma qual è il ruolo di queste istituzioni? I tribunali dei singoli paesi che siedono nel consesso delle Nazioni Unite (Italia e Arabia Saudita, Stati Uniti e Israele, Russia e Cina, Birmania e Ciad, e tutti gli altri) condannano ogni giorno milioni di persone nel mondo al carcere, ai lavori forzati, alla pena capitale, alla deportazione, alla tortura o alla lapidazione; le leggi in nome delle quali queste sentenze vengono emanate sono le più svariate, ispirate alle costituzioni più diverse, e i reati di cui gli imputati sono giudicati colpevoli vanno dallo stupro al furto, dalla manifestazione non autorizzata al massacro razziale, dalla corruzione politica all’espressione del proprio dissenso. Ciò che è reato in un paese è accettato in un altro, e non è un mistero che gli stati si contrappongano l’uno all’altro in nome della loro superiorità giuridica (l’essere democratici, o socialisti, o rispettosi di Dio, o frutto di rivoluzioni anticoloniali, ecc.). Il modo in cui l’ideologia statunitense ed europea dipinge la Cina o l’Iran non è diverso, per esempio, da quello in cui la Cina e l’Iran dipingono i paesi occidentali: come sempre, qui ci siamo noi, là ci sono i barbari.
Esistono tuttavia Dichiarazioni e Convenzioni (che hanno un valore giuridico più debole delle Costituzioni) che, dal 1948 in poi, sanciscono principi ideali aventi forza giuridica, almeno teoricamente, per tutti gli stati e per tutte le popolazioni. Il loro valore è considerato universale da chi le ha scritte e accettate, superiore ad ogni differenza ideologica, storica, culturale, ma il loro effetto concreto non può che determinarsi su quegli stati che le hanno sottoscritte. La Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo costituisce punto di riferimento delle sentenze della corte di Strasburgo. Molti pensano che tra i diritti umani sanciti da quella o da altre carte ci sia anche quello di non essere uccisi durante una manifestazione e, naturalmente, si sbagliano: come potrebbero degli stati che mantengono la loro sovranità anche grazie alla minaccia della repressione in caso di comportamenti illegali di massa e ribellioni, sottoscrivere carte che impediscono di soffocare una rivolta o una rivoluzione? Infatti l’art. 2, comma 3, della Convenzione Europea recita: “La morte non si considera inflitta in violazione di questo articolo quando risulta da un ricorso alla forza resosi assolutamente necessario […] per reprimere, in modo conforme alla legge, una sommossa o una insurrezione”. Serve a poco rilevare che la repressione deve essere “conforme alla legge”, perché la legge in questione è quella dei singoli stati, applicata dai giudici dei singoli stati, sulla base di indagini svolte dalle polizie dei singoli stati; e “assolutamente necessario” è un’espressione lasciata vaga apposta, affinché ogni stato la riempia con i suoi criteri (e le sue violenze).
Dei diritti umani, quindi, non fanno parte il diritto alla sommossa, all’insurrezione, alla rivoluzione. Non soltanto le manifestazioni di Genova e di Seattle, ma neanche quelle di Tunisi, del Cairo, di Bengasi, di Damasco e di Amman, nel momento in cui assumono la legittima forma dell’insurrezione sociale contro un ordine costituito insopportabile e ingiusto, sono illegali secondo il diritto (“umano”) internazionale. Certo si inseriranno in seconda battuta i calcoli politici dei gruppi di potere e delle nazioni o delle loro cordate, che forzeranno questa o quell’altra sentenza, in modo da sancire l’orrore di questo o quel governo, e poter muovere guerra: se Carlo avesse sfidato la violenza della polizia militare a Bengasi nel 2011, anziché a Genova nel 2001, c’è da credere che la sentenza sarebbe stata diversa. Ma, al di là di questo, è fondamentale comprendere che non è necessaria la forzatura del giudice o la pressione del singolo stato affinché chi lotta per la libertà sia condannata dalla legge ai più alti livelli, e chi contro di essa ha ucciso sia assolto.
Ecco la ragione di una comprensibile indifferenza: perché la giustizia non arriverà mai né dalla legge, né dai tribunali, come spesso sanno meglio le persone comuni dei moralisti del movimento. Un’ideologia comoda e in fondo ipocrita vorrebbe che il mondo, in fondo, fosse già arrivato al traguardo, almeno sotto il profilo del diritto, e che fossero le singole società a non conformarsi pienamente ad esso. È il contrario: non soltanto le società esprimono molte cose che la legge non contempla e non comprende, ma è soltanto evitando di conformarsi ai dettati giuridici, alle prescrizioni degli stati e dei consessi internazionali, che si è liberi e si rende il futuro imprevedibile, come la Primavera Araba insegna. Senza contare che, se si dovesse celebrare un processo a Strasburgo o a Giacarta per ogni compagno o compagna ammazzati, o per ogni rivoltosa/o o perseguitata/o uccisi o torturati nel mondo, è chiaro che non si potrebbe procedere: le vittime sono in un solo giorno più numerose delle singole lettere dell’alfabeto nel testo della Convenzione. Soltanto ciò che è illegale per quei tribunali – una rivoluzione mondiale – potrà forse un giorno migliorare la situazione.
Si è celebrato questo processo perché una sommossa è avvenuta in Italia, nella civilissima Europa, all’inizio di questo millennio ancora indecifrabile, e il contenimento di quella sommossa non è stato abbastanza democratico secondo gli standard della rappresentazione che, di sé, ha il potere costituito in Occidente. Se i morti sono arabi, come in Palestina o in Iraq, o afghani o tunisini, nessuno di loro avrà l’onore di un simile processo: anzi saranno i “nostri ragazzi” ad essere beatificati se cadono sotto i colpi della loro resistenza e, se gli scampati alle pallottole delle proprie “forze di sicurezza” affolleranno Lampedusa in cerca di aiuto, non saranno che “clandestini”. La verità è che Carlo è caduto durante un atto di insubordinazione violenta di massa, agendo come parte di un sommovimento urbano consapevole, resistendo con i mezzi che aveva contro una minaccia della violenza e delle armi che ogni stato esibisce quando il dissenso invade le piazze. La sua morte ha rivelato l’ipocrisia nauseabonda delle democrazie occidentali, che vorrebbero confinare la rivolta, la morte e la sofferenza esclusivamente fuori dai propri confini; ed è proprio contro questo ordine mondiale, di cui una tale ipocrisia è frutto e presupposto al tempo stesso, che Carlo, come tutti noi, ha resistito.
L’assoluzione dello stato italiano equivale a una condanna di Carlo e del movimento intero, di cui dobbiamo andare fieri: abbiamo praticato ciò che continuiamo a praticare, mettendo in discussione a partire dalle strade quell’ordine internazionale che l’economia e il diritto del presente incarnano; abbiamo costruito e praticato un dissenso che si è dato da sé le proprie regole, anche quando ciò che abbiamo fatto equivaleva a disobbedire agli ordini della polizia, dei carabinieri, di Bush e di Berlusconi. Superare questa sentenza con una scrollata di spalle esprime, in verità, un sentimento più avanzato di quello, pur comprensibilissimo, di un’indignazione che è, purtroppo, imparentata con l’ingenuità. Al consueto e giustissimo “Gli stati si autoassolvono” dovremo forse iniziare a sostituire in questa nuova fase – rivoluzione dopo rivoluzione – un impertinente: “Gli stati si autoassolvono. E allora?”

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

carlo giulianigenova 2001

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Genova 2001. Una storia del presente / 2

di Emilio Quadrelli da Carmilla Qui la prima parte. Stato d’eccezione Veniamo così alla prima vera e propria giornata del Contro Vertice, il 20 luglio. La dinamica reale dei fatti, nonostante la morte di Carlo Giuliani, non sembra raccontare l’esistenza, da parte delle forze dell’ordine, di una strategia pianificata anche perché in virtù della dislocazione […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Genova 2001. Una storia del presente / 1

La tradizione degli oppressi ci insegna che lo “stato di eccezione” in cui viviamo è la regola. Dobbiamo giungere a un concetto di storia che corrisponda a questo fatto. (Walter Benjamin, Tesi di filosofia della storia) di Emilio Quadrelli da Carmilla Futuro anteriore Uno, due, tre viva PinochetQuattro, cinque, sei a morte gli ebreiSette, otto, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001: Qualcuno/a in Parlamento, qualcuno/a in galera – Lettera di Marina da Zapruder #54

Riprendiamo la lettera di Marina Cugnaschi, che ha scontato 8 anni in carcere per i fatti di Genova, pubblicata su Zapruder e sul sito di Supporto Legale. Ringraziamo Marina per essere intervenuta in occasione del dibattito a San Didero durante il campeggio di lotta No Tav. A partire dalla fine degli anni novanta, gli incontri […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001 – 2021: migliaia di persone in corteo

Ieri durante l’anniversario dei vent’anni da Genova 2001 migliaia di persone hanno riempito piazza Alimonda per ricordare gli avvenimenti della seconda giornata di mobilitazione contro il g8 del 2001 e l’omicidio di Carlo Giuliani. Molti gli interventi che si sono susseguiti nella piazza, mantenendo un filo rosso tra le lotte che avevano visto il loro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

GENOVA 2001: DOPO 20 ANNI, LUCA TORNA IN CARCERE

Manca poco più di un mese al ventennale delle grandi mobilitazioni contro il g8 di Genova nel luglio 2001, e le compagne e compagni che furono colpiti dalla repressione per aver partecipato alle manifestazioni, continuano a pagare in termini di repressione. Luca Finotti, condannato per i fatti del luglio 2001 a Genova, è dovuto tornare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2021: voi la malattia, noi la cura

Riprendiamo l’appello in vista del ventennale delle proteste contro il G8 di Genova…   Venti anni dal G8 di Genova. Senza memoria non c’è futuro: sentiamo il dovere, oltre che il diritto, di fare memoria di quel pezzo importante di storia dei movimenti sociali, tanto più perché è una ferita ancora aperta. Di farlo insieme, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ZONA ROSSA: la memoria è un ingranaggio collettivo

di Alexik Ricordare Genova è un esercizio complicato. Personalmente non sono mai riuscita a farlo con serenità, senza sentir crescere una stretta allo stomaco, né a derivarne degli elementi costruttivi. E’ un bene, quindi,  potermi ritrovare fra le mani un testo che mi consente di andare al di là della mia visione parziale. Nessuna ricostruzione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Genova 2001: una storia, tanti processi, un collettivo

I locali di via San Luca 15 a Genova, dove era la sede della segreteria del Genoa Legal Forum e dove si è svolto tutto il lavoro processuale di difesa dei manifestanti imputati per devastazione e saccheggio, diventeranno a breve gli uffici di una banca. E forse è giusto così. Ci sembra una fine emblematica […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

G8Genova2001: Continua in Francia la mobilitazione per liberare Vincenzo Vecchi

Il 15 novembre la decisione a Rennes sulla richiesta di estradizione. Continua in Francia la mobilitazione a sostegno di Vincenzo Vecchi, il no global italiano ricercato per i fatti del G8 di Genova del 2001 arrestato in Francia ad agosto scorso, in vista del 15 novembre, giorno in cui la Corte di Appello di Rennes […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

G8 di Genova: arrestato Vincenzo in Francia

 A 18 anni di distanza dalle giornate di Genova 2001, arriva l’ennesima vendetta di stato. Stamattina, è stato arrestato in Francia Vincenzo, condannato in via definitiva a più di 11 anni di carcere per il reato di devastazione e saccheggio. Vincenzo dal 2012, anno in cui la condanna è diventata definitiva, era latitante con due […]