InfoAut
Immagine di copertina per il post

Frugando nel Borsellino

||||

 

Ci scusiamo subito per questo infelice gioco di parole che può apparire un filo irrispettoso se rapportato all’importanza del tema trattato; ma il “tema” è almeno subito chiaro a tutti. Mancano pochi giorni all’anniversario della strage di via D’Amelio, quest’anno però la solita retorica annacquata sugli eroi dell’antimafia ha interrotto la routine della classica propaganda qualche giorno in anticipo e con qualche novità. Sono state depositate, infatti, le motivazioni della sentenza del processo “Borsellino quater” (il fatto che si sia arrivati al quarto procedimento sullo stesso fatto la dice già lunga) in cui si descrive – queste le parole dei magistrati – “uno dei più gravi depistaggi della storia giudiziaria italiana”. Si farà, per l’appunto, un ulteriore processo in cui i protagonisti saranno i tre poliziotti che facevano parte del pool che seguiva le indagini proprio sulla strage che porto alla morte di Paolo Borsellino e della sua scorta. Mario Bò, Fabrizio Mattei, e Michele Ribaudo. Tutti collaboratori dell’allora capo del pool e defunto Arnaldo La Barbera che fu l’ideatore, a quanto pare, del piano di depistaggio che porto alla costruzione a tavolino di falsi pentiti per deviare le indagini sulla strage.

La nostra sensazione è che, per l’appunto, i magistrati della Procura di Caltanissetta stiano come frugando in un Borsellino, ormai per lo più vuoto, in cerca di qualche pezzo di verità in grado di restituire un po’ di credibilità alle istituzioni senza mettere in discussione l’impianto ideologico messo in piedi dallo Stato dopo l’epoca delle stragi. E quando frughi alla cieca nel tuo borsello per saldare un conto sai che probabilmente qualche monetina da sacrificare la troverai: ma corri anche il rischio che, involontariamente, scambiandoli per monetine, tiri fuori in pubblico un qualche oggetto imbarazzante. Ecco, a leggere oggi le dichiarazioni di alcuni dei magistrati di Caltanissetta ci pare che la situazione sia più o meno questa.
Ai titoli giornalistici che hanno subito ripreso la formula “depistaggio di Stato”, i giudici hanno dovuto cambiare il tiro; e si è ripreso così con le classiche formule dei “pezzi deviati dello Stato” o – questa non l’abbiamo ancora capita del tutto – “con questa sentenza lo Stato ha dimostrato di sapere sconfiggere questi tentativi di depistaggio”. In che senso? Ci chiediamo. Forse i magistrati hanno ritrovato l’agenda di Borsellino fatta sparire, chissà perché, dai servizi segreti e mai più ritrovata? Forse abbiamo già oggi di dominio pubblico la completa verità su quanto accaduto, dai mandanti ai segreti che si sono voluti seppellire insieme al magistrato palermitano? Non crediamo affatto.
Giustamente i giudici di Caltanissetta provano a fare il loro lavoro: salvare la credibilità dello Stato italiano di fronte all’ennesima dimostrazione che proprio dai vertici di quest’ultimo si è prodotto l’ennesimo mistero italiano. E’ questa volta non basterà neanche il solito giochetto del “gli unici a guadagnarci sono stati Berlusconi e Dell’Utri!”. No.
Oggi, persino il tribunale deve ammettere che chi ha svolto le suddette azioni criminali era vestito da servitore dello Stato. E a leggere il dispositivo della sentenza le domande sorgono, appunto, spontanee ai molti; ma da chi arrivava l’ordine di deviare le indagini? Chi aveva l’interesse a nascondere alcuni particolari riguardo l’accaduto? Si parla di soldi consegnati a pentiti, anche attraverso la moglie, da funzionari di polizia e proprio dai funzionari che adesso sono sotto accusa. Si parla del coinvolgimento, nella vicenda, di uomini dei servizi segreti come parte attiva della vicenda. I giudici della sentenza accusano di superficialità i magistrati che seguirono il caso allora. E quindi una domanda la aggiungiamo noi: erano veramente uomini di stato che agivano di propria spontanea volontà contro gli interessi dello stesso Stato?

Non è nostro compito puntare il dito contro i singoli e appellarci al rispetto della legge ed alla certezza che chi ha sbagliato paghi. Anche perché, lo ripetiamo, crediamo che questa sentenza, come tante altre, faccia parte del gioco che alimenta la costruzione ideologica della legalità e del rispetto delle leggi come strumento necessario per il mantenimento della stabilità politica dello Stato. Quello che ancora una volta, invece, provano a non fare emergere è la piena responsabilità dello Stato. Quello che si serve del suo braccio armato per operare dentro e fuori dalla sua stessa legge. Quello che si serve proprio dei tutori dell’ordine per fare in modo che i risultati da raggiungere vengano raggiunti ad ogni costo. Ma è lo Stato la testa di tutto. Non i pezzi dello Stato. I pezzi dello Stato sono quelli che vengono, spesso, usati come martiri sempre per difendere la stabilità democratica e il senso di Stato. A volte vengono eretti a eroi della patria, vengono issate statue, dedicate scuole e aeroporti, incisi nella memoria come esempi da seguire, simboli della legalità. Altre volte sacrificati come uomini di legge macchiati dal disonore di averla tradita, macchiati dal disonore di avere tradito lo Stato. E alla fine tutto torna al suo posto (o quasi) proprio perché attraverso questi messaggi, questi tributi, questi sacrifici, tutto torna dentro la stabilità, dentro la tensione verso un equilibrio che continuamente rischia di venire a mancare, dentro la pura compatibilità. La stessa compatibilità di una sentenza che prova ad annebbiare la vista e a farci credere che mafia e antimafia non siano nei fatti due facce della stessa medaglia.

Lo abbiamo scritto in tutti questi anni. Dal nostro punto di vista, quella stagione “siciliana” è stata funzionale all’imposizione del “principio di legalità” come elemento di controllo sui territori in cui lo Stato non avrebbe avuto alcuna credibilità; e quindi spazio di manovra. In sostanza, questo, si è sempre più configurato come forma di guerra di classe, o meglio, guerra “alla classe”: dei poveri, degli ultimi, degli “illegali”. Ed è per questo che abbiamo sempre ritenuto nocive le varie sfilate legalitarie e commemorazioni istituzionali.
Presto sarà il momento di queste ultime. Tante persone comuni sfileranno accanto ai vertici di questo Stato; si guardino bene ai lati, queste persone: probabilmente si ritroveranno accanto agli stessi poteri che quelle stragi prima le hanno volute, poi le hanno condannate e ora…..stringetevi a corte!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antimafia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il “caso Montante”, ovvero la solita storia dell’antimafia

Fatta salva la presunzione di innocenza, che non si nega a nessuno, quello che emerge dalle indagini sul “caso Montante” è una schifezza. L’intreccio tra imprenditori, politici, poliziotti in un “sistema” di interessi finalizzato all’uso e abuso di risorse pubbliche, attraverso il potere di influenzare la politica anche con mezzi, diciamo così, poco eleganti, quali […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Falcone e Borsellino non sono i miei eroi

Pubblichiamo di seguito la lettera aperta di uno studente palermitano riguardo la commemorazione che, ogni anno come oggi, si celebra a Palermo per ricordare i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ho sempre rispettato la morte e i morti. Ho sempre rispettato la vita di tutti, perché tutti hanno pari diritto di viverla. Ma soprattutto […]