InfoAut
Immagine di copertina per il post

Argentina, un G20 di crisi

||||

Il G20 che apre i battenti oggi 30 novembre in Argentina sembra essere decisamente più significativo di altre recenti edizioni dei meeting. Ma è un G20 di crisi globale multipla: politica, economica, ambientale.

Se ad Amburgo lo scorso anno l’attenzione venne catturata dalla prima partecipazione di Trump e dalle proteste di piazza, in questo caso gli occhi sono sul programmato incontro tra Usa e Cina. L’incontro dovrebbe avere ripercussioni sui futuri sviluppi della guerra commerciale e tecnologica in corso tra i due paesi da diversi mesi.

Gli Usa minacciano di imporre ulteriori tariffe sulle importazioni dalla Cina, oltre a quelle già in atto. Tariffe finalizzate secondo i falchi di Washington a mettere in ginocchio l’economia di Pechino. Ciò ovviamente accadrebbe solo caso di mancato accordo tra Trump e Xi, che si vedranno ai margini del meeting. Allo stesso modo però la Cina sembra voler resistere alle richieste americane, che sono giudicate inaccettabili poiché metterebbero a repentaglio lo sviluppo economico cinese di qui ai prossimi anni.

Un muro contro muro insomma, nello scontro per l’egemonia globale. Le tensioni tra le due superpotenze potrebbero portare, se non risolte, ad una forte contrazione dell’economia nel 2019, con ripercussioni globali che potrebbero condurre a crisi del credito e a nuove politiche di austerità imposte a livello transnazionale.

Al momento le prospettive di un accordo sembrerebbero esserci, almeno dalle voci che filtrano da alcuni esponenti del governo americano. Ma non è semplice prevedere quello che succederà.

Accordo o non accordo, prosegue la tendenza all’emersione di un assetto multipolare sempre più definito. In un contesto in cui non è ancora stata trovata una soluzione duratura alle ragioni di fondo che portarono allo scoppio della crisi del 2008, e dove lo scontro tra riduttive e semplici etichette come “unilateralismo americano” e “multilateralismo cinese” nasconde una fragilità sistemica complessiva molto profonda.

In questo senso, la decisione di General Motors di chiudere alcuni stabilimenti in Nord America a causa degli elevati costi di produzione sembra mettere la pietra tombale sulla affermazione pratica della retorica trumpiana del Make America Great Again. Ovvero, su una delle principali ipotesi di “nuovo ordine globale” emersa negli ultimi anni. Nonché, insieme al caos inglese sulla Brexit, sullo stesso sviluppo futuro dell’ondata che sbrigativamente viene definita “nazional-populista”.

Non a caso Trump ha minacciato di tagliare gli tutti gli aiuti governativi a General Motors al fine di tenere il punto sul suo progetto cardine, ovvero la fine della delocalizzazione e il ritorno nel paese di posti di lavoro. Nessun ritorno al passato è però possibile ai tempi del combinato disposto innovazione tecnologica/automazione e globalizzazione finanziaria.

L’assalto americano all’economia cinese sembra esser riuscito in uno dei suoi obiettivi, vale a dire spostare verso altri paesi gli stabilimenti produttivi attualmente locati in Cina delle varie multinazionali dell’elettronica o del settore automobilistico. Ma non sta riuscendo a farlo verso gli Stati Uniti. I milioni di posti di lavoro promessi da Trump cozzano con la realtà della ricerca del profitto delle grandi aziende, che agli USA preferiscono Vietnam, Bangladesh, India, Indonesia.

Ciò non vuol dire che la nuova ondata nazionalista-populista verrà messa in un cassetto e che tornerà il sostegno ad un entusiasmo popolare pro-globalizzazione. Non emerge infatti alcun piano alternativo, nessun “liberismo moderato e sociale” ha spazio e possibilità di emergere. Allo stesso tempo, progetti come quello cinese della Nuova Via della Seta sono sempre più messi sotto accusa nei paesi interessati dagli aiuti cinesi, per via dei processi di indebitamento e sfruttamento che descrivono il piano neocoloniale di Pechino.

Inoltre, il sostegno alle politiche del presidente USA rimane invariato da parte delle lobbies industriali e finanziarie, soprattutto per la sua politica di incentivi fiscali alle aziende e tagli delle tasse ai ricchi. Un modello che appoggia anche l’appena eletto Bolsonaro, l’indiano Modi o il giapponese Abe. Ma tornando agli USA, questa “droga” immessa nel mercato non sembra però possa funzionare a lungo. Le prospettive per la crescita e l’occupazione sono peggiori per i prossimi due anni, quelli che porteranno alle prossime elezioni USA.

Inoltre, l’indebitamento nel paese aumenta e potrebbe portare all’esplosione di nuove bolle. Ciò proprio a causa delle politiche protezionistiche e di deregulation finanziaria, che esacerbano ulteriormente la realtà di un mondo sempre più diseguale in termini di distribuzione della ricchezza.

L’attualità ci parla di una enorme polarizzazione dei redditi e allo stesso tempo di un enorme indebitamento collettivo, in primis americano, ma anche europeo. Il QE di Draghi, che aveva messo un tappo alla situazione, finirà a dicembre con il rischio che l’economia europea possa subire ulteriori dinamiche speculative della grande finanza sulla tenuta dei debiti sovrani.

La situazione è complicata. Non a caso, l’amministrazione americana sembra essere sempre più solerte nella costruzione di un nemico esterno su cui scaricare le future problematicità interne. Il ripristino delle sanzioni all’Iran ne è testimonianza diretta, così come la marcia indietro sulla risoluzione della questione nordcoreana o l’appoggio alle peggiori politiche iper reazionarie di Israele e Arabia Saudita nello scenario mediorientale. La guerra è il modo migliore, da parte capitalista, per risolvere una crisi..

Le stesse nuove sanzioni all’Iran hanno mostrato però come esistano movimenti sotterranei in cui l’egemonia USA sembra avere ulteriori complicazioni. La decisione di Ue Russia e Cina di continuare a commerciare con la Repubblica islamica tramite sistemi speciali di pagamento è di fatto un tentativo inedito di svincolamento dall’egemonia del dollaro, pilastro della supremazia americana post seconda guerra mondiale.

Allo stesso modo, l’enfasi di Macron e Merkel sulla necessità di un salto in avanti del processo di unificazione europeo in ambito militare e finanziario segnalano che alcuni settori dell’establishment europeo iniziano a mal sopportare la tenaglia che tra dominio militare e tecnologico USA e supremazia commerciale e finanziaria cinese sta facendo sprofondare nell’irrilevanza il grande capitale europeo.

Le multe contro i cosiddetti Gafa (Google, Amazon, Facebook e Apple) e lo stop agli investimenti indiscriminati cinesi nell’Unione sembrano segnalare questo cambio di atteggiamento. Non sarà però un passaggio né immediato né facile. L’unione è spaccata, con paesi come quelli del blocco orientale e l’Italia gialloverde che agiscono de facto da lunga manus di USA e Cina nel boicottaggio di ogni passaggio di ulteriore integrazione.

Altro tema centrale del G20 sarà quello del cambiamento climatico. Anche su questo esiste una forte polarizzazione tra chi insiste sul rispetto dell’accordo di Parigi, in particolare Cina ed Unione Europea, e chi invece lo denuncia come gli USA, che potranno inoltre contare sull’appoggio del neoeletto Bolsonaro. Uno stallo che cozza con la drammaticità della situazione a livello globale, dove ondate migratorie di massa sono previste come esito della progressiva devastazione del pianeta e dove imprenditori politici senza scrupoli si fregano già le mani al pensiero di strumentalizzarle.

Su ogni dossier insomma, le principali potenze globali sono spaccate. Segnale di difficile ricomposizione delle tensioni internazionali. Dove quella tenaglia che odora di guerra di cui parlavamo qualche settimana fa è sempre più all’opera..

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

g20

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Orrore all’ospedale di Nasser. Palestinesi abusati per ore dall’esercito israeliano

La Bbc mostra un filmato girato nel principale ospedale di Khan Yunis in cui si vede una fila di uomini lasciati in mutande, inginocchiati con le mani dietro la testa. Alcuni avevano davanti a sé dei camici medici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi: verso il libero mercato?

L’intento è ben celato, ma evidente: smantellare la legge n. 185 del 1990, quella che introdusse in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Liberə di manifestare per la Palestina libera

Se non ora quando? Sulle ultime settimane di mobilitazioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

ROMA 30 OTTOBRE CORTEO NAZIONALE CONTRO G20

In una Roma militarizzata e con i palazzi dell’Eur “protetti” dalla Zona Rossa è iniziato il G20. I potenti della terra cercano una convergenza che li possa portare a Glasglow per la Cop26 con un documento programmatico oltre che determinare regole condivise per affrontare la pandemia Covid19. Entrambe le questioni non sono semplici da raggiungere. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

G20 a Roma: lavoratori e movimenti sociali contro i “potenti della terra”

Venerdì 30 e Sabato 31 ottobre si terrà a Roma il 16° G-20, meeting internazionale tra i venti paesi più influenti al mondo nato nel 2008 per architettare una risposta globale alla “grande recessione” del 2007-08. Di seguito tentiamo di fornire delle linee guida ed informazioni circa le mobilitazioni lanciate dal mondo del lavoro e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

18 settembre: Marcia per la Terra a Firenze

Il 18 Settembre a Firenze ministri ed espertoni internazionali si riuniranno nei loro palazzi per il G20 sull’Agricoltura. Ma quale agricoltura? Continuano a parlare di sostenibilità e resilienza.. ma il paradigma agricolo in tutto il mondo rimane sempre lo stesso. Questo è il nostro appello, come parte del movimento di resistenza contadina Genuino Clandestino. Questo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In tremila al corteo contro il G20 dell’ambiente di Napoli

Riprendiamo il comunicato della rete Bees against G20 sulla giornata di contestazione di ieri a Napoli che in mattinata ha visto il blocco del porto e di una raffineria Q8 e nel pomeriggio un corteo di oltre tremila persone che ha attraversato la città. Tremila persone, dalle reti ambientali ai comitati territoriali, dalle esperienze di […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Napoli: Bees against G20 bloccano porto e raffineria

A Napoli stanno andando in scena le mobilitazioni contro il G20 dell’ambiente, in particolare in questa mattinata hanno avuto luogo due blocchi, uno al porto ed un altro alla raffineria Q8 di San Giovanni a Teduccio. Di seguito di post delle iniziative da Bees against G20.   BLOCCATA LA RAFFINERIA DI NAPOLI EST   Attiviste, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Venezia: una piazza giovane e composita contro il G20 della Finanza

Ieri sotto il caldo torrido del pomeriggio si è riunita a Venezia, alle Zattere, luogo simbolo della lotta No Grandi Navi, una folla composita e variegata. Giovani, lavoratori e lavoratrici di ADL Cobas, comitati ambientalisti, movimenti climatici come Extinction Rebellion si sono ritrovati per contestare il G20 della Finanza che si teneva blindato e militarizzato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

We are the tide, you are only (G)20 – Mobilitazione nazionale contro il G20 di Venezia

Dal 7 all’11 luglio i ministri della finanza dei 20 paesi più industrializzati si incontreranno all’Arsenale di Venezia per il meeting del G20 dedicato alla finanza. Di fronte alle numerose crisi sistemiche che si sommano, ultima quella della pandemia, un sintomo della più vasta crisi climatica, il G20, che rappresenta gli stati con le economie […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

G20 di Osaka: un gioco di specchi

Il G20 di Osaka si è concluso sabato. Gli incontri più significativi quelli riguardanti Usa, Russia e Cina. Putin e Trump hanno discusso questioni di “commercio internazionale e questioni internazionali”. I due leader hanno concordato di continuare le discussioni sul “modello di controllo delle armi del XXI secolo”, o più che altro del controllo della […]