InfoAut
Immagine di copertina per il post

Lettera a Eddi

||||

Una lettera delle compagne di Eddi in seguito alla sua decisione di unirsi alle Ypj, le Unità di Difesa delle Donne nella Federazione della Siria del Nord. Qui le parole con cui Eddi ha scelto di comunicare la sua decisione.

Cara Eddi,
dopo aver letto la lettera bella e forte che hai mandato, abbiamo sentito l’esigenza di scriverti da qui, da quella che è la tua città e una delle tue tante case, per accorciare la distanza che ci separa.
Siamo le tue compagne, quelle con cui hai condiviso tante battaglie: dalle lotte in università, a quelle del movimento NoTav in Val Susa, passando per quelle quotidiane nelle strade dei nostri quartieri. Nelle nostre lotte, nei momenti di festa e in quelli di tristezza, abbiamo imparato a conoscerti come una compagna e una amica generosa, sempre al fianco di chi resiste; non ci siamo quindi stupite quando abbiamo saputo della tua decisione di fermarti in Rojava al fianco delle YPJ.

Quello che volevamo dirti è però che nulla più del tuo gesto ha permesso anche a noi tutte di sentirci più vicine a questa rivoluzione, che alle volte può sembrare invece troppo lontana. La tua scelta ha reso ancora più evidente che questa lotta ci coinvolge direttamente e ci riguarda, tutte e tutti.
Con coraggio hai deciso di unirti a quelle compagne che stanno combattendo contro quelli che sono anche i nostri nemici e di tutte le donne. Con generosità ti sei fermata al fianco di chi sta scegliendo una vita libera contro le mille forme della violenza che assume l’oppressione dell’uomo sulla donna e dell’uomo sull’uomo. Tanti e diversi sono i suoi volti, ma sappiamo che lì chi ha tentato di colpire l’autonomia e la libertà della donna, come le milizie di Daesh hanno fatto in questi anni, è stato ormai quasi ovunque sconfitto grazie alla determinazione di un movimento organizzato come quello curdo, che ha imparato a riconoscere nelle donne il cuore della sua forza, facendone la sua avanguardia.

Sappiamo però anche che lo scontro non finisce qui. Regimi fascisti come quello turco, il regime siriano, le potenze imperialiste e neocolonialiste che occupano il Medioriente continuano a minacciare, e ora più che mai, il progetto rivoluzionario della confederazione della Siria del Nord. E’ in fatti in quesi luoghi che ogni giorno si lavora nella direzione di costruire un modello di società opposto a quello che queste potenze riproducono, lavorando concretamente per costruire una società che possa autodeterminarsi e autodifendersi, una società libera.
Sei rimasta a difendere questa speranza, che più che mai sentiamo anche nostra. C’è infatti una violenza meno esplicita, meno diretta e alle volte meno riconoscibile da sconfiggere: la violenza propria del sistema capitalista e patriarcale, una violenza strutturale, istituzionalizzata, stratificata, di cui sono espressione il regime di Erdogan tanto quanto i governi europei.
Combattere con il movimento delle donne curde vuol dire combattere contro questo sistema e questa violenza, che sebbene con volti diversi è la stessa in Medioriente come in Occidente e ovunque è costruita e resa possibile dal nostro sfruttamento.

Nei nostri percorsi quotidiani riconosciamo lo stesso nemico nascondersi dietro una violenza gestita come “emergenza”, celarsi dietro il velo di una formale “parità di genere” che dovrebbe segnare la “democrazia” della nostra governance o dietro alla stigmate della vergogna e alla relegazione nel vittimismo con cui si spingono le donne a non reagire alla violenza subita, come fosse sempre una questione privata e mai una problema da affrontare collettivamente.
Al contrario, la voglia di riscatto, la fiducia in noi stesse e nelle relazioni che tra noi costruiamo e la capacità di organizzarci nella lotta sono le armi con le quali vogliamo combattere queste battaglie, le stesse che stai imparando ad affilare insieme alle donne dello YPJ.
Per questo vi siamo vicine e le vostre vittorie saranno anche le nostre.

Sono passati pochi giorni dalla tua lettera e i giornali hanno già scritto di te in articoli superficiale, pieni di inesattezze, che non dicono una sola parola sul contesto in cui ti trovi. La guerra di autodifesa delle donne nella Siria del Nord è infatti stata spesso accolta in questa parte di mondo o dal silenzio dei media mainstream o da una narrazione centrata sulla curiosità verso l’esotico piacere di poter parlare di “bellissime donne con in mano il kalashnikov”; sta a noi imporre una narrazione differente.

Di fronte alla tua decisione personale, sentiamo però che questa è anche – e soprattutto – una scelta di responsabilità che ha tanto di universale: le YPJ e il movimento delle donne curde, e tu con loro, combattono per liberare noi tutte. Pur nella sofferenza della guerra ci stanno mostrando e insegnando, nella pratica, come trasformano sé stesse per trasformare ciò che le circonda.
Cara Eddi, non siamo mai state così lontane e al contempo non siamo mai state così vicine e sentiamo che il tuo coraggio ci dà nuova forza.
Supporteremo da qui la tua decisione in ogni modo e proveremo a spiegare a tutti, e soprattutto a tutte le donne che incontriamo e che conosciamo, perché un ragazza italiana ha deciso di andare in Siria per restare al fianco delle YPJ, e quanto il perché di questa scelta abbia a che fare con il nostro intimo e con il nostro quotidiano.
Il modo migliore per starti vicino e intrecciare le nostre strade sarà, come sempre, la lotta, ora più che mai: serkeftin yan serkeftin.

Vittoria o vittoria!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

Rojavaypj

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: si intensificano su tutti i fronti gli attacchi degli stati-nazione contro la rivoluzione confederale

Sebbene il movimento rivoluzionario per la libertà attivo in Kurdistan sia costantemente sotto la minaccia non soltanto della Turchia, ma di tutti gli stati-nazione capitalisti dell’area, i movimenti di truppe che negli ultimi giorni si stanno verificando su tutti i lati di questo accerchiamento, uniti all’intensificarsi, di settimana in settimana, degli attacchi, su più fronti, fanno temere un’ulteriore escalation e devono essere seguiti con attenzione per diversi motivi.

Immagine di copertina per il post
Culture

InfoAut Podcast: Il partigiano Orso – Incontro con Alessandro Orsetti

Lorenzo è caduto nel 2019, ma la sua storia e il suo martirio continuano a dare un esempio prezioso di come si possa uscire dall’isolamento e dalla frustrazione, e iniziare a cambiare il mondo a partire dalle proprie azioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Università e guerra: costruiamo le alleanze per la de-escalation militare

Sì è svolta lo scorso giovedì 11 maggio al Polo Piagge dell’Università di Pisa l’iniziativa “Università e guerra: quali alleanze per una de-escalation militare?” organizzata dalla rete RiseUp4Rojava Pisa.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Opportunità e pericoli della Terza guerra mondiale. Il pamphlet dell’Accademia della Modernità Democratica

«Immaginate che ci sia una guerra e che una delle parti in conflitto non se ne accorga.»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Newroz 2023 solidale in Italia

Secondo una delle più famose leggende del popolo curdo, il primo Newroz fu festeggiato quando il fabbro Kawa, dopo aver ucciso l’imperatore Dehak, accese un grande fuoco per comunicare la fine dell’oppressione e dare speranza a tutti i popoli oppressi dall’imperatore. da Rete Kurdistan Da allora il Newroz ha un significato speciale per il popolo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Defend Kurdistan: appello al mondo accademico in solidarietà al popolo curdo ed alla rivoluzione del Rojava

“Un appello al mondo accademico per la solidarietà al popolo curdo e alla rivoluzione del Rojava” è stato diffuso oggi dalle pagine social della campagna Defend Kurdistan Italia.