InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il caso CR7 e l’ennesimo imponente attacco alle donne

||||

Ieri come ogni lunedì, su Italia 1, è andato in onda Tiki Taka, una trasmissione calcistica davvero oscena per bruttezza e contenuti. Una trasmissione assolutamente non degna di nota, se non fosse che nel bel mezzo delle accuse di violenza sessuale nei confronti di Cristiano Ronaldo la trasmissione in questione può essere il termometro di cosa ci aspetta nelle prossime settimane a partire da questa vicenda.

In realtà ne abbiamo avuto già abbondanti assaggi. Il 4 ottobre la Juventus FC, la società dell’attuale squadra di CR7, prende le difese del calciatore con un tweet vomitevole che non necessita commenti: “Cristiano Ronaldo ha dimostrato in questi mesi la sua grande professionalità e serietà, apprezzata da tutti alla Juventus. Le vicende asseritamente risalenti a 10 anni fa, non modificano questa opinione, condivisa da chiunque sia entrato in contatto con questo grande campione”.

Qualcuno dovrebbe dire a questi signori che Ronaldo è accusato di stupro, non di poca professionalità. Dobbiamo purtroppo constatare che per la più grande società di calcio italiano, la professionalità e la bravura nel giocare a calcio cancellano le responsabilità per uno stupro. Alla Juventus chiaramente si allineano tutte le principali testate sportive. Non poteva essere altrimenti visto l’entusiasmo e il servilismo mediatico con cui è stata presentata l’operazione CR7 da tutte le testate giornalistiche italiane, arrivando a riempire pagine e pagine di articoli sul calciatore portoghese, bombardandoci di dettagli inutili e insulsi.

Arriviamo così alla prima pagina del Corriere dello Sport del 6 ottobre che titola “CRSEX” già segnalata su facebook dal lavoro di Minuto Settantotto che commentava così: Il sesso è piacere, coinvolgimento. Lo stupro è violenza, prevaricazione. Premessa la presunzione d’innocenza, Cristiano Ronaldo è accusato di stupro, un reato. Il solo accostamento, o peggio l’uso intercambiabile, delle parole sesso e stupro è qualcosa di aberrante.

Il giornalista dovrebbe saper maneggiare con cura le parole, soprattutto quando si parla di argomenti così delicati come una violenza sessuale. Un titolo vomitevole, come il retroterra culturale che lo ha partorito. Questo è il giornalismo sportivo in Italia”.Una prima pagina che assume connotati ancor più schifosi e vomitevoli alla luce della foto scelta che, estrapolata dal contesto del campo da gioco e legata a quel titolo, sembra mimare un gestaccio.

Sempre il Corriere dello Sport continua con il titolo di stamattina “Cristiano in c roce”. Inutile parlare di Tutto Sport: “Più forte del fango” e “Giù le mani da CR7” sono solo alcuni dei titoli del giornale torinese. E’ il classico ribaltamento dei ruoli e delle responsabilità. La vittima di tutto questo diventa Cristiano Ronaldo. Chi denuncia diventa l’imputata, la responsabile, la carnefice. Succede sempre, eppure questa volta sembra assumere caratteristiche ancor più aggressive, spudorate, esplicite. Veniamo al punto di partenza. A Tiki Taka. Dalla trasmissione parte un servizio sulla vicenda. Il titolo segue la linea del resto della stampa italiana: “Campione sotto pressione”.

Anche in questo caso per la narrazione mediatica la vittima è il calciatore portoghese. Le questioni sollevate sempre le stesse e sempre vergognose: la distanza di tempo tra l’episodio contestato e la denuncia, il perché abbia accettato di seguirlo nella camera d’albergo, l’aver accettato i soldi e così via. Ma l’apice lo si raggiunge quando la trasmissione torna in studio e la parola passa agli ospiti. La sagra dell’infamia.

Per Giampiero Mughini (un nome che è già sinonimo di cloaca) “si tratta di un semplice rapporto non consenziente, non è uno stupro”. Anche in questo caso risulta piuttosto superfluo commentare. Se dico NO è NO. Se dinanzi ad un NO continui è stupro. Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Poi arriva il turno di Giuseppe Cruciani che si scaglia contro il Metoo ricordandoci che a riguardo il suo pensiero è assolutamente negativo. Il tutto condito dalle solite retoriche con le quali abbiamo purtroppo imparato a fare i conti.

Cristiano Ronaldo è un intoccabile. E’ il beniamino di grandi e piccini in tutto il mondo. Ma soprattutto è una macchina da soldi infernale. Gli scudi che da tutte le parti si levano a sua difesa sono scudi offensivi, pericolosi, che possono far male e nuocere gravemente in una fase storico-politica già caratterizzata da un forte attacco al corpo delle donne e alla possibilità di autodeterminazione. La narrazione che si sta sviluppando in questi giorni attorno alla vicenda in questione tende in maniera sfrontata e spietata alla banalizzazione della violenza sulle donne, quasi ridicolizzandola.

E’ una narrazione che produce e alimenta le retoriche più becere. Lega la denuncia della violenza ad un ritorno economico o comunque ad un tornaconto personale; riafferma la società come struttura gerarchizzata in senso patriarcale e maschilista; mortifica il corpo e il ruolo della donna affermando il totale asservimento al maschio, ancor di più se ricco e potente. La difesa di Ronaldo rischia di diventare un grande attacco nei confronti delle donne.

E si sa, quando di mezzo c’è il calcio, quando si tratta di grandi campioni, la razionalità, l’obiettività e lo sguardo critico rischiano di venire ulteriormente meno. Questa vicenda può essere, in parte, il termometro di quello che dobbiamo aspettarci nei mesi a venire. Sul corpo delle donne, sulla violenza e sulle possibilità di autodeterminazione si gioca una battaglia cruciale, che purtroppo passa anche da casi mediatici come questi.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Intersezionalitàdi redazioneTag correlati:

Cristiano Ronaldo

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una di Meno: sciopero femminista e transfemminista dell’8 marzo. La diretta della giornata

Per l’ottavo anno consecutivo, l’8 marzo sarà sciopero femminista e transfemminista globale.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Trieste: in Via Gioia uno spazio di accoglienza negato a due passi dal Silos

A Trieste, città di frontiera che non si riconosce tale, vogliamo mostrare che trovare uno spazio dove accogliere le persone migranti è possibile.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Mai più zitte, mai più sole!

Non una di Meno torna in piazza.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Non Una Di Meno rilancia: mai più sole mai più zitte

Il 16 dicembre Non Una di Meno invita nuovamente a scendere in piazza contro la violenza sulle donne e di genere.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Firme false e assistenza inesistente per i reclusi: la Procura indaga sul Cpr di Milano

Il primo dicembre la Guardia di Finanza ha perquisito la struttura per acquisire documentazione. Il reato ipotizzato per l’ente gestore Martinina è frode in atto pubblico. Un’inchiesta di Altreconomia aveva svelato le “false promesse” della società alla prefettura di Milano

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Una marea in tutta Italia contro la violenza di genere.

Ieri, 25 novembre giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, oltre ai due cortei nazionali indetti dalla rete di Non Una Di Meno a Roma e a Messina tantissime piazze della penisola si sono riempite di decine di migliaia di persone, come a Milano e Torino, iniziative e cortei anche a Genova, Parma, Perugia, […]

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

La marea transfemminista inonda Roma. Non Una Di Meno: “Siamo almeno 500 mila”

Con in testa un grande striscione “Transfemministe ingovernabili” è partito questo sabato pomeriggio dal Circo Massimo di Roma l’imponente corteo di Non Una Di Meno contro la violenza sulle donne e la violenza di genere, in occasione della giornata del 25 novembre.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Se domani non torno, distruggi tutto.

Anche a Torino appuntamento per una manifestazione contro la violenza patriarcale sabato 25 novembre alle ore 15 da piazza Carlo Felice.