InfoAut
Immagine di copertina per il post

Univercity Uprising

 

Programma:

 

Mercoledì 4

h.15 Assemblea al Pratone. “Le parole chiave della sollevazione

Gli spazi di mobilitazioni aperti dal 19oct. interrogano anche il mondo della formazione e dei giovani: erano decine di migliaia gli studenti e i precari quel giorno che con rabbia e determinazione hanno costruito la piazza e praticato gli obiettivi insieme a occupanti di case e movimenti territoriali. Quali domande porci e su quali concetti ragionare per costruire ai bordi tra università metropoli lotte che possano comporre il soggetto giovanile dentro l’energia politica che abbiamo visto da Roma ritornare nei territori?

In questa assemblea di apertura della tre giorni ci interessa dialogando in maniera aperta e produttiva confrontarci su alcune parole chiave come Sollevazione/Assedio, Soggetto Giovanile, Riappropriazione, Bordi dell’università.

 

Giovedì 5

h.13 Pranzo Sociale

h.15 Workshop

Se parliamo di lotte e pratiche di riappropriazione lo sforzo dev’essere quello di condividere e mettere alla prova passaggi concreti nei nostri territori. Per questo proponiamo una serie di workshop dai quali uscire con nuovi spunti e percorsi condivisi che possano battere il tempo del conflitto.

 

WS 1

Inchiesta e saperi

L’inchiesta come forma di indagine sui comportamenti diffusi di resistenza e sottrazione alle dinamiche di austerità e crisi, inquadrandola nel suo essere uno strumento pratico al servizio delle lotte. I saperi come campo di battaglia tra saperi-merce e saperi di lotta come fondamento di pratiche di liberazione e di autovalorizzazione contro l’impoverimento della spendibilità sul mercato del lavoro delle capacità di precari e precarie.

 

WS 2

Studentati e spazi occupati

Quali sono le nuove forme per stare dentro e contro l’università-azienda? Il nodo della territorializzazione delle nuove forme di organizzazione del soggetto giovanile ai bordi dell’università. L’esperienza di studentati occupati e spazi autogestiti nel rilancio delle lotte e nel legame tra università e metropoli.

 

WS 3

Riappropriazione e filesharing

Contro i costi inaccessibili dell’università-azienda quali pratiche di riappropriazione mettere in campo? A partire dalla libera circolazione dei saperi e dei libri di testo tramite pratiche di filesharing alla battagli sui costi di mense, alloggi, eventi culturali. Riappropriazione come battaglia sul reddito che al contempo attacca i livelli di governo e strutturazione dall’alto dei nuovi istituti della precarietà.

 

h. 21

LETTERATURA E CONFLITTO

Un nuovo appuntamento per scagliare ancora più lontano la nostra capacità di raccontare le lotte e le condizioni di vita precaria che viviamo ogni giorno. Spazio ai racconti sul 19oct , sul percorso della sollevazione ed ai momenti di conflitto sparsi per il paese nati nei percorsi laboratoriali nelle facoltà.

 

Venerdì 6

 

h.9 Giornata di mobilitazione: dalle università alle metropoli, dalle scuole alle occupazioni, continua l’assedio all’austerity e alla precarietà. Il 19 Ottobre abbiamo visto una piazza piena di giovani, dopo aver continuato l’assedio nei nostri territori vogliamo dare vita ad una giornata di mobilitazione in cui studenti e studentesse, precarie e precari saranno di nuovo protagonisti.

 

A seguire

ASSEMBLEA CONCLUSIVA IN SAPIENZA 

Discutiamo insieme i risultati dei WS e tracciamo nuove rotte di conflittualità che dai momenti romani di condivisione possano sollevarsi anche nei territori. Rilanciamo collettivamente queste energie verso nuovi momenti di verifica e di dispiegamento delle energie del conflitto.

 

h.22

Serata TRASH al Lucernario Occupato con i peggiori Dj dai collettivi di tutta la penisola!!

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

romauniversità

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Frankenstein, quel mostro nato dalle ombre oscure della guerra

Al mostro viene negato un nome e una individualità, esattamente come al proletariato

Immagine di copertina per il post
Culture

“No Comment”: i Kneecap tornano a colpire con Banksy

Dalla Belfast ribelle al cuore dell’establishment londinese, i Kneecap tornano a colpire.

Immagine di copertina per il post
Culture

Israele sull’orlo dell’abisso

Ilan Pappé, La fine di Israele. Il collasso del sionismo e la pace possibile in Palestina, Fazi Editore, Roma 2025, pp. 287

Immagine di copertina per il post
Culture

Se la Cina ha vinto

Se l’obiettivo di un titolo apodittico come “La Cina ha vinto” è convincere il lettore della validità della propria tesi, Alessandro Aresu vi riesce pienamente.

Immagine di copertina per il post
Culture

Mala tempora currunt

Don’t let this shakes go on,It’s time we have a break from itIt’s time we had some leaveWe’ve been livin’ in the flames,We’ve been eatin’ out our brainsOh, please, don’t let these shakes go on(Veteran of the Psychic Wars, 1981 –Testo: Michael Moorcock. Musica: Blue Oyster Cult) di Sandro Moiso, da Carmilla Che per l’Occidente […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Bolivia in fiamme: dentro un ecocidio latinoamericano

Bolivia Burning: Inside a Latin American Ecocide è un documentario di 52 minuti di The Gecko Project che porta gli spettatori all’interno di una delle crisi ambientali più sottovalutate al mondo: la rapida distruzione delle foreste in Bolivia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Scolpire il tempo, seminare il vento, creare antagonismo

Siamo la natura che si ribella!, ammonisce con efficace sintesi uno striscione no-tav esprimendo un radicale antagonismo nei confronti del mortifero sfruttamento capitalista patito dall’essere umano e dalla natura, di cui è parte.

Immagine di copertina per il post
Culture

Al mio popolo

Lo scorso 25 settembre è deceduta a Cuba Assata Shakur, importante membro delle Pantere Nere prima, della Black Liberation Army poi.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – A proposito di Italia-Israele di calcio e della neutralità dello sport

La retorica dello sport come ambito da mantenersi separato dal resto della realtà presuppone che quanti lo praticano o lo seguono operino una sorta di momentanea sospensione dal mondo a cui pure appartengono, sospensione che riappacifica, durante le gare, le conflittualità e le brutalità quotidiane.

Immagine di copertina per il post
Culture

Palestina, dove si uccide anche la cultura

Come archeologi impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, sentiamo l’esigenza e il dovere di esprimerci su quanto accade nella Striscia di Gaza e nel resto della Palestina.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: Manifestazione nazionale no dl sicurezza. “Alziamo la testa contro lo stato di paura”.

Sabato 31 maggio migliaia di persone si sono radunate a Roma per manifestare contro il nuovo DDL sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Manifestazione nazionale contro il riarmo, la guerra e il genocidio in Palestina: 21 giugno a Roma

La data per la manifestazione nazionale a Roma contro il riarmo e la guerra è stata individuata nel 21 giugno, poco prima che si tenga il summit NATO all’Aja dal 25 al 25 giugno sulla Difesa e la spesa militare.