InfoAut
Immagine di copertina per il post

“Prigionieri dell’amore”: una graphic novel per raccontare l’assalto alla Flottilla 1

DI BARBARA ANTONELLI

Roma, 24 giugno 2011 Nena News (foto dal sito Prisoners of Love) – Mentre centinaia di attivisti, giornalisti e parlamentari, da oltre 40 paesi si preparano ad imbarcarsi, la prossima settimana, sulle oltre 10 navi del convoglio umanitario della Flotilla 2, “Stay Human”, dedicato alla memoria di Vittorio Arrigoni e diretto a rompere l’assedio navale israeliano sulla Striscia di Gaza, esce a Londra “Prisoners of Love”, un racconto in forma di fumetto, una graphic novel, per usare il linguaggio degli addetti ai lavori, che racconta il sanguinoso arrembaggio compiuto dalla marina militare israeliana il 31 maggio 2010 sulla Mavi Marmara, una delle navi della Flotilla 1.

24 pagine di disegni in bianco e nero, realizzati dall’artista e musicista americano, ma con base a Londra, Jon Sack: il giovane disegnatore, già famoso per un’altra graphic novel di successo, “Iraqi oil for beginners”, in cui racconta il controllo delle concessioni sul petrolio iracheno da parte delle multinazionali inglesi, fino all’invasione dell’Iraq nel 2003 e alla attuale legislazione, ha realizzato le tavole che illustrano il raid israeliano e l’uccisione di nove civili, basandosi sul racconto di Ewa Jasiewicz, tra le coordinatrici del Free Gaza Movement e che era a bordo della Freedom Flotilla: Sack ha reso in fumetto il capitolo finale del libro che la Jasiewicz ha pubblicato in Polonia, dal titolo “Razing Gaza” (titolo originale Podpalic Gaze, edito nel febbraio 2011 da WAB).

Quella di Sack una pubblicazione indipendente, e può essere acquistata online, al costo di 6 sterline,  al seguente sito internet:

http://prisonersoflove.wordpress.com/prisonersoflove-bigcartel-com/

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

Freedom Flotillagraphic novel

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Freedom Flotilla: commando israeliano assalta la “Marianne”

da Nena News Si è conclusa come molti si attendevano il viaggio verso Gaza della “Marianne”, l’ammiraglia della nuova missione della Freedom Flotilla per Gaza. L’imbarcazione (un peschereccio) è stata presa d’assalto da un commando israeliano poco prima dell’alba e costretta a dirigersi verso il porto di Ashdod. Le comunicazioni con la “Marianne” si erano perdute […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gaza: è partita la terza Freedom Flotilla

E’ salpata ieri sera dal porto svedese di Goteborg Marianne, la nave che guiderà la terza Freedom Flotilla diretta a Gaza con l’obiettivo di rompere il blocco imposto da Israele 8 anni fa. Il peschereccio, acquistato da Ship to Gaza Svezia e Ship to Gaza Norvegia, percorrerà circa 5 mila miglia nautiche fermandosi man mano nei porti europei […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Una nuova Freedom Flotilla verso Gaza

Pianifichiamo l’invio di una nuova Freedom Flotilla per sfidare il bloccoLa Coalizione Internazionale della Freedom Flotilla (composta da campagne Inglesi, Francesi, Svedesi, Norvegesi, Spagnole, Italiane, Greche, Turche, Statunitensi, Canadesi e Australiane) condanna l’attacco militare israeliano contro i civili di Gaza, denuncia l’insuccesso della comunità internazionale nel fermare l’attacco, e rinnova l’opposizione al blocco economico imposto […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Tre studenti papuani occupano il consolato australiano di Bali

Le diverse misure straordinarie prese dal governo indonesiano per impedire che la vetrina dell’APEC venisse rovinata da qualche protesta della popolazione papuana sono state rese vane da quest’azione da parte dei tre attivisti. Nei giorni precedenti, l’alleanza degli studenti papuani ha denunciato che a partire dal 15 settembre la polizia segreta indonesiana ha fatto più […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il governo indonesiano minaccia la Freedom Flotilla

Sabato una flotilla di due yacht è salpata da Cairns, una città nord-orientale dell’Australia, per risalire alla penisola di Capo York e giungere nel sud della Papua Nuova Guinea. Da lì, gli attivisti sono determinati a entrare nelle acque indonesiane per giungere alla loro meta: la Guinea Occidentale. Le autorità indonesiane non hanno mai voluto […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Freedom Flotilla, dall’Australia alla Nuova Guinea

Uncle Kevin (Kev) Buzzacott, un pacifista  della nazione degli aborigeni Arabunna a Lake Eyre nel sud dell’Australia e  Jacob Rumbiak (l’esiliato Ministro degli affair esteri  per la Repubblica Federale della Papua Occidentale Occupata)  Hanno annunciato una nuova azione di resistenza creativa contro l’apartheid della colonizzazione e distruzione causata dalle multinazionali minerarie su terre indigene in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A 30 miglia di mare da Gaza: attaccata l’Estelle

Alle 10.20 di oggi 20 ottobre,in acque internazionali a circa 17 miglia nautiche a nord di Arish, Egitto (secondo le ultime coordinate che sono riusciti a trasmetterci dalla nave,) navi da guerra israeliane circondando Estelle e dando il via all’assalto alla nave pacifica.Navi da guerra israeliane abbordano il veliero Estelle, con su attivisti per i […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Freedom Flotilla: atteso per domani l’arrivo dell’Estelle a Gaza

  ore 12.30: L’esercito israeliano ha comunicato che i passeggeri della Estelle sono stati arrestati e verrano portati ad Ashdod in Israele. ore 12: L’equipaggio dell’estelle è stato arrestato… In acque internazionali Israele viola le leggi della comunit internazionale impunemente, un’altra volta. ore 11: Dror Feiler, portavoce di Ship to Gaza Sweden, ha dichiarato che Estelle è […]