InfoAut
Immagine di copertina per il post

Napolitano nomina 4 senatori a vita, salvagente alle larghe intese

Archiviata anche fisiologicamente, con la scomparsa di Andreotti e Colombo, la generazione della costituente, la nomina odierna di Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia non è solo un istituto pre-repubblicano (pre-moderno?) e allo stesso tempo un tentativo di riconnettere una mitologica “società civile” (sempre più plagiata dai media nel correre dietro agli exploit esemplari individuali che alle lotte di emancipazione e liberazione collettive) alle torri d’avorio dei partiti; ma una mossa di riequilibrio e di blindatura delle parti di un governo che appena ieri aveva ostentatamente rimosso la propria data di scadenza in conferenza stampa. Troppo grande era il rischio del dilagare governista (e, chissà, elettorale) di un Berlusconi trionfante dopo aver incassato la cancellazione farsa dell’IMU (peraltro da lui stesso introdotta) davanti alla innata nullità politica del PD.

Così i quattro nominati sono tutte personalità che nei loro contenziosi passati con il Cavaliere (Abbado contro il conflitto d’interessi, la Cattaneo contro i limiti medioevali alla ricerca sulle cellule staminali, Piano sulla moralità, Rubbia per l’incapacità del governo Berlusconi di temperare le deleghe politiche del CdA dell’ENEA con iniezioni di sapere scientifico) alludono per interposta figura ad altrettante necessità della governance capitalista italiana di riformarsi per reggere l’impatto delle incipienti sfide globali. Legittimate come soddisfazione di tutta quella retorica sul rientro e riconoscimento dei “cervelli in fuga” laddove la disoccupazione giovanile al 40% (dati di oggi) rende sempre più l’espatrio un dramma piuttosto che una libera scelta.

Tutte esche per quelle formazioni politiche che rincorrono e si legittimano su estetiche e formalismi del merito e della partecipazione; dalla strizzata d’occhio alla base grillina (che almeno avrà da riflettere davanti al connubio tra meritocrazia e privilegi parlamentari) alla pacca sulla spalla ad una SeL appena uscita dai salotti di Che Tempo Che Fa.

Vari commentatori si sono già preventivamente sbracati a sottolineare la costituzionalità della decisione di Napolitano (che, en passant, diverrebbe esso stesso senatore a vita in caso di sue dimissioni). Ma l’ipoteca del Presidente sul parlamento in caso di ricerca di una nuova maggioranza e persino di nuove elezioni con l’attuale Porcellum – varata da quel Calderoli che oggi bercia e strepita, e con il quale è proprio il senato la camera più in bilico – è pesante ed indiscutibile. C’è da vedere se anche gli italiani faranno valere, come in Val Susa, a Niscemi, nelle lotte della logistica e nei movimenti, i propri altissimi meriti in campo scientifico, artistico e sociale andando a chiederne conto in massa il 19 ottobre a Roma, e guardare finalmente la corona di Re Giorgio dall’alto in basso.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

napolitanosenatori a vita

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Quando il polemos si fa prassi

Majakovsky aveva paura che «una corona» avrebbe potuto «nascondere la sua fronte così umana e geniale e così vera» e «che processioni e mausolei» avrebbero offuscato la «semplicità di Lenin».

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

Nel giorno delle dimissioni di Napolitano lo vogliamo ricordare così, da giovane

Durante l’università, Napolitano fu iscritto ai Gruppi Universitari Fascisti (GUF), un gruppo a cui si iscrivevano su base volontaria gli studenti dell’università e dell’accademia. All’interno del GUF, Napolitano prese parte alle attività teatrali (Teatroguf) e cinematografiche (Cineguf). Napolitano recitò anche in alcuni spettacoli – tra cui, nel ruolo di protagonista, in Viaggio a Cardiff di William Butler Yeats […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Napolitano,la crisi,la patologia e i compiti da svolgere

Ritornando sulle parole di un Napolitano che pare essere sul viale del tramonto del suo incarico, inerenti al suo intervento all’ Accademia dei Lincei e probabilmente anticipatrici del discorso con cui chiuderà l’anno solare istituzionale italiano. Il presidente della repubblica entra in merito della questione dell’inchiesta “mafia capitale”, ma senza entrare nel merito, bensì invocando […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

La tristezza di Giancarlo Caselli in pensione

Dalle parole che l’ex procuratore Giancarlo Caselli scrive sul Fatto Quotidiano di ieri capiamo molte cose. La fine carriera del magistrato  si presenta triste, piena di livore e ossessionata da due cose fondamentalmente: la sua persona e il movimento notav. Pubblichiamo qui sotto l’articolo dal titolo “Il solito silenzio della zona grigia” dove il pensionato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli assassini invisibili dei lavoratori

Ci sono eroi di cui non si parla, non compiono imprese eclatanti, anche se inspiegabilmente riescono ad arrivare alla fine di ogni mese, che nessuno nota, ascolta o difende. Muoiono in silenzio senza che nessuno ne dia conto o si assuma la responsabilità, non portano costumi, né maschere, non hanno super poteri anche se inconsapevolmente […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sugli scontri alla Sapienza del 12 dicembre

Ieri gli studenti di roma sono stati protagonisti di una giornata intensa, in linea con quello che è successo in questo autunno nelle piazze di tutta italia, in cui la rabbia espressa dagli studenti ha ricalcato il solco di quella rottura netta con le politiche governative dell’austerity che tutti I soggetti sociali in lotta stanno […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bari, contestato Napolitano in visita

Proprio qui nel Mezzogiorno che, tra un convegno e l’altro con gli “esperti” della politica, una cerimonia, una premiazione ed un comizio, bande, fanfare e feste di partito (roba per la quale i soldi ci son sempre), si consuma ogni giorno il dramma dell’eterna crisi del Sud Italia. Eterna e doppia crisi perché se il […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Napolitano salverà il Detenuto, se questi avrà pazienza

Mai infatti si era visto un presidente della Repubblica intervenire su un processo che è chiuso dal lato della “condanna dell’imputato”, ma ancora aperto quanto a pubblicazione delle motivazioni della Cassazione e determinazione del numero di anni di interdizione dai pubblici uffici (la Corte di Appello di Milano ne aveva inflitti cinque, mentre secondo il […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Stabilità sopra tutto

Come volevasi dimostrare, nessun ribaltone pdl al governo e barra tenuta dritta da Napolitano. Al netto dello sfogo lacrimevole e scontato del Berlusca di fronte a un popolo scarso e scalcagnato – la gente vera con la crisi ha ben altro per la testa – nel palazzo si sta già cercando la soluzione per garantirgli […]