InfoAut
Immagine di copertina per il post

La Regione Toscana assume: cercasi nuovi preti

Ha destato molti malumori all’interno della giunta Rossi la decisione, quasi fatta passare in sordina, di rafforzare ulteriormente l’intesa tra Regione Toscana e Conferenza Episcopale prevedendo l’assunzione a tempo indeterminato e sotto indicazione del vescovo cattolico, di preti da inserire all’interno degli organici delle Asl.

Questa intesa pesa già sulle casse delle Regione Toscana: due milioni e centocinquantamila euro l’anno, per esempio, è il costo dei 77 neo assunti dello scorso ottobre per assicurare l’assistenza religiosa in Toscana.
Già prima dell’assunzione dei 77 preti vi erano state, da parte di alcune amministrazioni locali, delle proposte di rivedere i termini di quest’accordo per garantire a tutti, laici e appartenenti a diverse confessioni, di dare conforto ai malati senza andare a gravare sulla spesa pubblica.
In un momento così drammatico di crisi e di tagli al welfare la difesa del pubblico e delle sue risorse dovrebbe essere una priorità; difficile accettare che somme così ingenti di denaro possano essere spese per pagare l’ampliamento di un servizio religioso che, oltretutto, fa di una confessione un privilegio per ottenere stipendio e lavoro, quando nelle strutture sanitarie mancano infermieri e la maggioranza di loro sono precari.

Ma lo Stato italiano ha sempre professato una laicità che di fatto nessuno di noi ha mai conosciuto consentendo da sempre alla Chiesa cattolica, non solo ingerenze nell’ambito delle nostre scelte morali, ma, soprattutto, di ricoprire un ruolo politico influente capace di orientare decisioni di politica pubblica.
La mancata autonomia dei partiti politici ha inoltre fatto sì che essi utilizzassero il riferimento alla chiesa cattolica come strumento di consenso, lasciando a questa ampi spazi in cui esercitare il suo potere politico.

La neutralità delle istituzioni pubbliche è un lusso che probabilmente non ci potremo mai permettere tanto sono profonde le radici dell’alleanza politica ed economica tra Stato e Chiesa e che vede il primo correre in aiuto dell’evidente crisi della seconda: davanti all’inarrestabile processo di secolarizzazione, alla sfide dell’interculturalismo, al relativismo, alle spaccature dello stesso mondo cattolico la Chiesa da anni sta rispondendo in modo reazionario cercando di rafforzare la propria identità attraverso una politica severa e fortemente ingerente nelle questioni bioetiche di pubblica riflessione.

Dal testamento biologico alla procreazione assistita, dall’eutanasia all’aborto, lo spazio dato dai media alle posizioni ufficiali cattoliche è senza ombra di dubbio superiore a quello dato al mondo laico.
L’operazione di ristrutturazione della Chiesa, di consolidamento e ampliamento dei suoi confini, richiede la spalla del politico di turno: a questo giro è toccato al Rossi che è andato a raschiare nelle esigue casse della Regione Toscana cercando di operare nel più assoluto silenzio.

Non solo questo atto manifesta l’inadeguatezza dello stato davanti a una società caratterizzata da una sempre maggiore composizione migrante e la fragilità di un pubblico asservito ai poteri forti, ma è l’ennesimo piccolo passo verso una diminuzione del nostro spazio decisionale.
Se il nostro spazio etico è quello della responsabilità esso trova la sua origine nella libertà e nell’autonomia: libertà e autonomia che non solo dobbiamo difendere da ingerenze a attacchi ma di cui ogni giorno dobbiamo riappropriarci.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

bioeticachiesagiunta rossi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

E’ uno sporco lavoro / 2: assassinare i brigatisti non è reato

Andrea Casazza, Gli imprendibili. Storia della colonna simbolo delle Brigate Rosse (nuova edizione), DeriveApprodi, Bologna 2025. di Sandro Moiso, da Carmilla Più volte su Carmillaonline chi qui scrive ha avuto occasione di annotare come siano ormai numerosissime le storie e le testimonianze riguardanti l’esperienza della lotta armata condotta in Italia da formazioni di sinistra di vario genere. […]

Immagine di copertina per il post
Culture

In uscita il manuale di magia No Tav!

È uscito il Manuale di magia No TAV!, firmato da Mariano Tomatis e Spokkio per Eris Edizioni (2025): al tempo stesso una guida illustrata, un piccolo libro di incanti e un fumetto resistente.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alta Felicità 2025: tre giorni di lotta, cultura e partecipazione popolare!

Un’occasione in cui la musica, l’approfondimento politico e la convivialità si intrecciano per dare spazio a pratiche di resistenza, solidarietà e immaginare alternative concrete.

Immagine di copertina per il post
Culture

Leggere la Cina è capire il mondo

Non è semplice, in un periodo di attacco agli atenei e al pensiero non mainstream, trovare studi sulla Cina sottratti al paradigma “noi e loro”.

Immagine di copertina per il post
Culture

«Banditi» per necessità ovvero la Resistenza così come fu

«Una nuova retorica patriottarda o pseudo-liberale non venga ad esaltare la formazione dei purissimi eroi: siamo quel che siamo: […] gli uomini sono uomini»

Immagine di copertina per il post
Culture

Combattere per poter combattere. Storia del pugilato femminile

Nel mondo sportivo attuale la differenza tra ambito maschile e ambito femminile è ancora accentuata sotto molti punti di vista.

Immagine di copertina per il post
Culture

Blackout Fest 2025!

Dal 13 al 15 Giugno a Manituana (Torino)
Torna la festa dell’unica radio libera dell’etere torinese, qui il programma da Radio Blackout.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’Eternauta: neve letale su Javier Milei

C’era molta attesa per l’uscita della serie Netflix tratta da L’Eternauta, il capolavoro del fumetto di fantascienza scritto da Héctor Oesterheld, disegnato da Francisco Solano López, e pubblicato sul periodico argentino Hora Cero Suplemento Semanal dal 1957 al 1959, poi ristampato nel 1961 su testata omonima.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alcune riflessioni sulla natura e sulla guerra dei contadini tedeschi

Nel 1525 gran parte dell’Europa centrale è stata infiammata da una rivolta sociale: i contadini si sollevarono contro coloro che governavano le loro vite.

Immagine di copertina per il post
Culture

Il nuovo Papa: perché chiamarsi Leone?

Son stati scritti fiumi di parole sull’esito inatteso del conclave e anche sulla ripresa di un nome desueto da oltre un secolo Leone, dicendo troppe banalità.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Polonia. Continuano le proteste per la possibilità di aborto.

In Polonia è da più di cinque giorni che proseguono importanti manifestazioni contro la decisione della Corte Costituzionale di vietare l’aborto anche in caso di grave malformazione e malattia irreversibile del feto. Il premier polacco Mateusz Morawiecki ha convocato l’esercito per soffocare le proteste e nonostante le tensioni anche all’interno del Parlamento la decisione scellerata […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La Porsche e la croce di Cristo

Qual è il prezzo della croce di Cristo? San Paolo (nella prima Lettera ai Corinzi) dice che è un prezzo caro: quello al quale tutti gli uomini sono stati ricomprati dalla morte e dal peccato. Evidentemente la Caritas italiana di oggi non è d’accordo, visto che cede a un prezzo vilissimo quella croce (che è […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Expo 2015 regala 60mila euro per il Family Day

Un altro esempio di come, all’ombra del grande evento, avvenga una spartizione di denaro pubblico tramite una fitta rete di soggetti connessi da rapporti clientelari e interessi economici. Tra questi figura anche la curia arcivescovile di Milano, che, tra l’altro, non ci pare un’ente sprovvisto di lauti introiti e buoni agganci. Come se non bastassero […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA, dopo l’attentato di Charleston date alle fiamme 7 chiese afroamericane

Una serie di attacchi incendiari ha coinvolto almeno sette Chiese nel sud degli Stati Uniti nelle ultime settimane, tutti gli edifici colpiti ospitavano congregazioni prevalentemente frequentate da afroamericani. Il primo incendio si è verificato soltanto 3 giorni dopo l’omicidio di 9 persone all’interno della Emanuel African Methodist Episcopal Church a Charleston, nel South Carolina, per […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’attentato di Charleston e il razzismo sistemico nella società USA

E’ di 9 vittime il bilancio finale dell’attentato che questo mercoledì sera (le 3 di notte in Italia) ha colpito l’Emanuel African Methodist Episcopal Church della città americana di Charleston, nel South Carolina. A sparare un 21enne bianco, Dylann Storm Roof,  – immortalato in diverse foto mentre esibisce simboli segregazionisti come la bandiera del Sudafrica […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Il potere del più buono

Papa Francesco si è recato a Lampedusa per il suo primo viaggio apostolico dedicandolo alle migliaia di persone che hanno perso la vita nella traversata in mare del mediterraneo. Lo ha fatto tenendo messa in un paesaggio simbolico, il campo sportivo che è stato utilizzato nel 2011 per ammassarvi quanti dovevano essere utilizzati per creare […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il lato oscuro del nuovo Papa

Il nuovo pontefice è stato eletto intorno alle 19 al quinto scrutinio. Nato il 17 dicembre del 1936, di origini piemontesi, è il primo papa gesuita. In Argentina Bergoglio è sempre stato ritenuto un conservatore anche se non ha mai approvato l’eccessiva rigidità della Chiesa soprattutto in materia di sessualità e la sua autoreferenzialità. Viene […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le dimissioni del Papa «politico»

Forse la scelta della giornata della comunicazione ufficiale del ritiro non è casuale. Nel codice di un mondo come quello della Chiesa cattolica i gesti di questa portata hanno sempre un significato preciso. Molti quotidiani hanno oggi sottolineato il carattere “rivoluzionario” di una scelta che, ci viene raccontato, non avveniva da più di 700 anni. […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina, ex dittatore Videla: “Chiesa fornì consulenza per uccisione dei desaparecidos”

Come già emer­so, la Chie­sa cat­to­li­ca fin dai pri­mi anni del re­gi­me sa­pe­va del­le bru­ta­li re­pres­sio­ni di dis­si­den­ti. E man­ten­ne rap­por­ti stret­ti con i mi­li­ta­ri al po­te­re. Ma Vi­de­la con­fer­ma non solo que­sto, ma che la Chie­sa offrì i suoi “buo­ni uf­fi­ci” al go­ver­no per in­for­ma­re del­la sor­te atro­ce dei de­sa­pa­re­ci­dos esclu­si­va­men­te quel­le fa­mi­glie che […]