InfoAut
Immagine di copertina per il post

Verso il G7 Ambiente e Energia a Torino: assemblea informativa sul mercato energetico.

Da prima dello scoppio della guerra in Ucraina siamo sottoposti a un continuo rincaro sui prezzi dell’energia, in particolare sul gas.

La guerra per l’approvvigionamento delle fonti energetiche ha peggiorato una situazione già complessa di per sé dato che, a causa della finanziarizzazione del mercato, il prezzo del gas si basa sui “futures”. L’effetto immediato della finanziarizzazione del mercato dell’energia è il ribaltamento dei costi sull’utenza.

Nel nostro Paese il governo Meloni, per rispettare le direttive dell’Europa sul PNRR, ha deciso di effettuare il passaggio al mercato libero per il gas e la luce, oltre ad aumentare l’IVA sulle bollette. La propaganda governativa e mediatica apre la porta a una competizione tra gestori che utilizzano la retorica green per accaparrarsi utenti. Inoltre, dal 28 al 30 aprile si terrà a Venaria il G7 Ambiente&Energia in cui i capi di governo e i ministri europei si incontreranno all’interno della reggia per decidere come affamare meglio la popolazione.

Come Teleriscaldati Torino da due anni lottiamo per la regolamentazione della tariffa del teleriscaldamento, fonte di riscaldamento considerata ecologica ed economica da IREN, dal Comune di Torino e da Arera. In realtà, l’indicizzazione al prezzo del gas per calcolare la tariffa ha imposto aumenti significativi per le famiglie. La necessità oggi è di unirci tra utenti che sono costretti a pagare gli effetti speculativi delle compagnie energetiche sulle bollette, è fondamentale informarci per approfondire il funzionamento del mercato dell’energia con la prospettiva di mobilitarci insieme per ottenere migliori tariffe e per trovare delle alternative sostenibili, sia per l’ambiente che per le nostre tasche, alla gestione attuale dell’energia.

Invitiamo alla manifestazione che si terrà DOMENICA 28 APRILE A VENARIA

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Nel chierese Cambia il Vento: festival e presidi contro il progetto della “Gronda Est”

Riceviamo e diffondiamo l’invito per la seconda edizione del Festival CambiaVento a Chieri e l’indizione per due presidi contro il progetto di infrastruttura stradale chiamata Gronda Est sulle colline torinesi.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Difendere il parco è possibile!

Cronaca delle giornate di difesa del Parco del Meisino a Torino dove sono iniziati i lavori di cementificazione e distruzione del parco per mettere in atto lo scellerato progetto di Cittadella dello Sport dell’amministrazione cittadina.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Comunicato sull’incontro pubblico del 24 agosto al parco della Confluenza

Riportiamo il testo che è stato diffuso a seguito dell’incontro tenutosi al parco della Confluenza a Torino che ha visto la partecipazione di numerosi comitati cittadini..

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Mettere in comune i saperi: Estrattivismo e cura della terra alle Giornate di Antropologia Conviviale, 22-25 agosto 2024

Diffondiamo volentieri l’indizione al tavolo su Estrattivismo e cura della Terra che si terrà in occasione delle giornate di Antropologia Conviviale al quale il progetto Confluenza è invitato a prendere parte.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Comitato Salviamo gli Alberi di Corso Belgio: abbattere l’alberata lede il diritto alla salute

Di seguito ripubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Salviamo gli Alberi di Corso Belgio con gli aggiornamenti sullo stato dell’arte della vicenda.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Dalla Val Susa che non si arrende confluiamo verso un autunno ricco di iniziative!

L’assemblea di Confluenza domenica 28 luglio 2024 durante il Festival Alta Felicità a Venaus è stata un successo! Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti e tutte coloro che hanno partecipato attraversando il Piemonte per raggiungere la Valsusa terra di lotta ed esempio per tutti i comitati che si battono per la salvaguardia dei propri territori.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Confluenza – Per il bisogno di confluire tra terre emerse

Da gocce a fiume per far salire la marea. Il manifesto di Confluenza

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Assemblea di Confluenza

Assemblea di Confluenza domenica 28 luglio alle ore 11.30 presso Venaus, durante il Festival Alta Felicità.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Un fumetto sulla devastazione del parco della Pellerina a Torino

Riceviamo un prezioso contributo che vuole sostenere il comitato che si batte a difesa del Parco della Pellerina a Torino

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Fermiamo la devastazione del Meisino!

Il Parco del Meisino è il più ricco di biodiversità di tutta la Città Metropolitana di Torino grazie alla sua posizione contigua alla collina e presso la confluenza tra Stura, Dora Riparia e Po. E’ urgente mobilitarsi in sua difesa!

Di seguito le indicazioni per prendere parte al monitoraggio del parco in seguito alla notizia dell’imminente avvio dei lavori.