InfoAut
Immagine di copertina per il post

PKK: La rivoluzione del Rojava brilla come una stella

||||

Il 19 luglio segna il nono anniversario dell’inizio della Rivoluzione del Rojava. In occasione di questo anniversario, il PKK ha rilasciato una dichiarazione incentrata sul significato globale di questa democrazia e della rivoluzione per la liberazione delle donne. La dichiarazione del Comitato Esecutivo del PKK recita come segue:

“Ora stiamo entrando nel decimo anno dal 19 luglio 2012, la data in cui è iniziata la Rivoluzione per la libertà del Rojava. Questa rivoluzione ha brillato nel mondo come una stella per nove anni;è un nuovo faro di speranza per tutta l’umanità, specialmente per le donne, i giovani ei lavoratori. La rivoluzione mostra a tutti che è possibile creare un mondo in unità fraterna e democratica.

Questa rivoluzione ha sconfitto il criminale ISIS , calamità per i curdi, in particolare le donne, e i popoli del Medio Oriente e del mondo. Questa rivoluzione è la prima completa attuazione pratica della “teoria della modernità democratica” del leader Apo (Abdullah Ocalan) e ha creato un importante accumulo di esperienze rivoluzionarie con lezioni. Su questa base, salutiamo lo spirito, la volontà e il coraggio rivoluzionario del 19 luglio. Ci congratuliamo con tutto il popolo della Siria settentrionale e orientale, in particolare con il popolo del Rojava per i loro successi democratici, rivoluzionari collettivi.

Ci congratuliamo con la rivoluzione della libertà del Rojava per tutte le forze per la libertà, il nostro popolo e i popoli del Medio Oriente, le donne e tutti gli oppressi, ma soprattutto il leader Apo. Rendiamo omaggio a tutti i nostri eroici martiri nella persona dei grandi leader rivoluzionari del Rojava, Şîlan Kobanê e Xebat Dêrik. In particolare, salutiamo tutti coloro che stanno conducendo la guerra di liberazione contro l’occupazione ad Afrin, Girê Sipî e Serêkaniyê e auguriamo loro il più grande successo.

La rivoluzione del nord e dell’est della Siria è una rivoluzione per la libertà delle donne

Siamo convinti che anche se questa rivoluzione ha avuto luogo in una piccola regione, è una parte inseparabile della rivoluzione democratica della Siria, del Kurdistan e del Medio Oriente. Pertanto ha attirato l’attenzione di tutti gli oppressi, in particolare le donne e i giovani, e ha posto le basi per un sistema democratico alternativo alla modernità capitalista.

Soprattutto attraverso la lotta contro lo Stato Islamico, la rivoluzione ha dimostrato il suo carattere internazionalista. Le inizitive si sono svolte in tutto il mondo e persone di molti popoli del mondo sono state organizzate in unità per la guerra contro lo Stato Islamico. Anche qui vediamo e comprendiamo che la Rivoluzione per la libertà del Rojava, pur contenendo caratteristiche nazionali e democratiche, è essenzialmente una rivoluzione di liberazione delle donne. Fin dall’inizio è stato realizzato in tutti gli ambiti di lavoro e di lotta un modello basato sulla leadership delle donne. Questo è stato più che evidente negli ultimi nove anni di processo rivoluzionario. Pertanto, è stato chiaramente dimostrato che si può creare una vita sociale basata sulla libertà delle donne. È stato così chiarito a tutti che questo sarà il carattere fondamentale del nuovo secolo.

Una rivoluzione della verità

Ma la rivoluzione del Rojava è anche una rivoluzione della verità. Si basa sulla teoria della modernità democratica del leader Apo. Su questa base è chiaro che si è sviluppato nella forma della costruzione di una nazione democratica basata su una comune libera, individuale e democratica e sull’autonomia democratica di tutte le diversità. Su questa base si è sviluppato il modello di autonomia democratica, basato sull’individuo libero e su una comune democratice e comprensiva di tutte le diversità, nella forma della nazione democratica. È una rivoluzione della mentalità e del modo di vivere. Si basa sulla creazione di un individuo libero e di una società democratica. Tutto questo avviene con l’educazione e la persuasione a livello di mobilitazione. A causa di questo carattere la rivoluzione è aperta ai più diversi tipi di relazioni e alleanze. È un’esperienza rivoluzionaria che offre lezioni molto ricche sotto ogni aspetto.

Nove anni di persistenza della rivoluzione sono di per sé una conquista

La Rivoluzione della libertà del Rojava che crea tali valori e ricchezza, sta ora entrando nel suo decimo anno. In un contesto in cui i sistemi statali patriarcali e basati sulla politica di potere hanno esteso il loro dominio basato sull’oppressione e sullo sfruttamento in tutto il mondo, il fatto stesso che la Rivoluzione della libertà del Rojava sia esistita e si sia sviluppata per nove anni è di per sé un grande risultato. Inoltre, è diventato evidente che ha fatto importanti sviluppi negli ultimi nove anni nonostante le sue carenze e perdite. Riteniamo che nel decimo anno si realizzeranno nuovi traguardi rivoluzionari superando ancora più errori e carenze.

Continuerà la costruzione sociale, economica e culturale

Come è noto, il decimo anno rappresenta una svolta importante nella vita. Perché permette in ogni modo di riflettere e fare il punto su quanto è accaduto e su quanto si è creato.Offre la possibilità di trarre lezioni profonde dal passato, di rinnovarsi e di progettare un futuro forte.Crediamo che nel decimo anno la rivoluzione della libertà sarà vista allo stesso modo e che si apprenderanno ricche lezioni dagli ultimi nove anni attraverso una profonda critica e autocritica sulla falsariga della modernità democratica.

Così, il decimo anno della rivoluzione diventerà un anno di offensiva per l’approfondimento e la continuazione della rivoluzione. Non c’è momento di pausa in questa rivoluzione della verità, una rivoluzione della mentalità e del modo di vivere. È permanente.La cosa decisiva è perseguire la vita libera nell’amore. Con il potere del pensiero e della pratica, bisogna cercare costantemente la vita buona, vera, bella e libera e quindi sforzarsi di raggiungere la verità di una vita giusta. In questo senso, è certo che la rivoluzione della libertà del Rojava, che è anche una rivoluzione della verità, si nel suo decimo anno si approfondirà e si svilupperà ulteriormente. È diventato chiaro che attraverso una corretta comprensione dell’autodifesa e della pratica corrispondente, sarà rafforzata la difesa della società. Basato sull’autodifesa, sarà promosso lo sviluppo economico, sociale, politico e culturale della società. La leadership della rivoluzione da parte di donne e giovani sarà ulteriormente rafforzata eliminando le carenze. Con la giusta linea politica e una diplomazia efficace, i pericoli della rivoluzione possono essere evitati. Crediamo che questo sia possibile e che le forze per la libertà del nord e dell’est della Siria abbiano la consapevolezza e la forza per fare tutto questo. Su questa base, ancora una volta diamo il benvenuto all’inizio del decimo anno della rivoluzione della libertà del Rojava e auguriamo ai popoli della Siria settentrionale e orientale ogni successo nel decimo anno della rivoluzione!”

ANF

Traduzione a cura di Rete Kurdistan

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

kurdistanRojava

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: Invasão Zero, paramilitari sotto il progressismo

Il 4 marzo è stato trovato morto con segni di strangolamento il capo indigeno Merong. Partecipò al recupero delle terre Kamaka Mongoió a Brumadinho, nella regione metropolitana di Belo Horizonte, nel Minas Gerais. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Orrore all’ospedale di Nasser. Palestinesi abusati per ore dall’esercito israeliano

La Bbc mostra un filmato girato nel principale ospedale di Khan Yunis in cui si vede una fila di uomini lasciati in mutande, inginocchiati con le mani dietro la testa. Alcuni avevano davanti a sé dei camici medici.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libia: scioperi e blocchi negli impianti di gas che riforniscono l’Eni

Il 20 Febbraio 2024 i membri del gruppo libico Petroleum Facilities Guard (PFG) hanno bloccato i flussi di gas in un complesso facente capo alla “Mellitah Oil & Gas” nella città di Al-Zawiya.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi: verso il libero mercato?

L’intento è ben celato, ma evidente: smantellare la legge n. 185 del 1990, quella che introdusse in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Liberə di manifestare per la Palestina libera

Se non ora quando? Sulle ultime settimane di mobilitazioni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: Difendiamo la giusta causa del popolo palestinese fino alla fine

Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo della KCK, ha parlato della guerra in corso contro Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Mehmet Dizin è stato preso in custodia per l’estradizione in Italia

Con accuse inventate dalle autorità turche, Mehmet Dizin, che vive in Germania dal 1980, è stato arrestato mentre si trovava in vacanza in Italia ed è ora in attesa di estradizione in Turchia.