La CIRA si spacca: emorragia di defezioni riempie i ranghi della New IRA

Stampa

La Nuova IRA è stata tonificata da un’emorragia di defezioni dalla Continuity IRA (CIRA), che è divisa in fazioni rivali e, secondo fonti della sicurezza, non ha più un comando centrale.

||||
|||| ||||

Le defezioni potrebbero aumentare la capacità della Nuova IRA di effettuare attacchi terroristici in Irlanda del Nord.

La maggior parte delle defezioni ha avuto luogo nelle contee di confine, dove la CIRA aveva una piccola ma ideologica adesione. Secondo fonti repubblicane, coloro che hanno rifiutato di aderire alla Nuova IRA per motivi politici hanno ora accettato di collaborare con essa.

I servizi di sicurezza ritengono che ci siano prove che suggeriscono che alcuni recenti attacchi, come le imboscate a colpi di mortaio di Craigavon e gli ordigni di Fermanagh, siano state operazioni compiute da volontari misti di entambi i gruppi.

La CIRA è la più vecchia delle formazioni dissidenti repubblicane, uscita da una scissione all’interno del Provisional IRA nel 1986 a causa del riconoscimento del Dail (il parlamento di Dublino). Il gruppo ha effettuato il suo primo attacco nel luglio 1996, quando ha bombardato l’hotel Killyhevlin nella contea di Fermanagh. I suoi membri furono anche coinvolti nell’attentato di Omagh del 1998, dove morirono 29 persone.

Tuttavia, mentre la minaccia della Nuova IRA persiste e cresce, i servizi di sicurezza ritengono che non abbia ancora la capacità di organizzare attacchi regolari o di compiere operazioni complesse sul territorio inglese.

“Il gruppo è concentrato sulla formazione di nuove reclute”, ha detto una fonte della Garda (la polizia irlandese). “Sta attirando giovani su una varietà di questioni politiche, tra cui l’antagonismo ecologista e l’anticapitalismo. Le persone che si stanno unendo non sono solo repubblicani tradizionali, ma più attivisti di sinistra.

“I dissidenti non sono più esclusivamente concentrati sull’opposizione alla presenza britannica nell’Irlanda del Nord”.

Il compattamento dei paramilitari dissidenti al processo di pace nella provincia, in un’unica forza unificata, era considerata improbabile fino a poco tempo fa. Adesso, cinque diversi gruppi terroristici si riferiscono a se stessi come “l’IRA”.

 ira header 1500x1000 1

La Nuova IRA ha intensificato le sue attività negli ultimi due anni in vista della Brexit e della possibilità del ritorno di un confine fisico sull’isola.

Il gruppo è emerso intorno al 2012, dalla fusione di diverse organizzazioni repubblicane contro il processo di pace tra cui la Real IRA, Republican Action Against Drugs, ex membri della PIRA disillusi e criminali di Dublino.

Oltre a dozzine di attacchi con armi da fuoco,mortai e ordigni improvvisati, è responsabile dell’omicidio di due secondini della prigione nordirlandese di Maghaberry e della giornalista Lyra McKee, che è stata uccisa a Derry ad aprile dello scorso anno mentre copriva una rivolta nella roccaforte repubblicana di Creggan.

La Nuova IRA ha probabilmente più risorse e sostegno di tutti gli altri gruppi dissidenti repubblicani messi insieme. “Ma è importante non sopravvalutare le capacità del gruppo”, indicano le agenzie dell’intelligence britannica.

Da lesenfantsterribles

Potrebbe interessarti

Infoaut 2017 - Facciamo Movimento per il Movimento infoaut 

Licenza Creative Commons