InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il video mostra il bulldozer dell’esercito israeliano che trascina il corpo di un manifestante dopo la manifestazione alla frontiera.

||||

L’IDF afferma che due palestinesi sono stati uccisi per aver tentato di piazzare esplosivi vicino alla frontiera. La Jihad islamica afferma che l’uomo era militante nella sua brigata Khan Yunis

English version

Yaniv Kubovich e Jack Khoury, 23 febbraio 2020

Copertina: Un carro armato israeliano Merkava e un bulldozer  lungo il confine Israele-Gaza a est di Khan Yunis nella striscia meridionale di Gaza, 23 febbraio 2020AFP

Oggi, domenica, secondo una dichiarazione dell’esercito israeliano, i soldati   hanno aperto il fuoco contro due palestinesi vicino al confine nella striscia meridionale di Gaza   sospettati di deporre una carica  esplosiva vicino al recinto,.
Il ministero della salute di Gaza ha detto che due feriti sono stati portati all’ospedale europeo di Khan Yunis per essere curati. Uno è morto, in seguito identificato dall’organizzazione islamica della Jihad come Muhammad Ali Anam, 27 anni, un combattente nel battaglione Khan Yunis dell’ala militare di Al Quds.

Un video girato dagli astanti di Gaza e ampiamente condiviso sui social media mostra un bulldozer israeliano, scortato da un carro armato, che rincorre i palestinesi impegnati nel tentativo di portare via i feriti. La sua pala meccanica alla fine contiene il corpo apparentemente senza vita di uno degli uomini con i suoi vestiti penzoloni.

Il ministro della Difesa israeliano Naftali Bennett ha successivamente confermato che il bulldozer era stato utilizzato per “raccogliere” i corpi.
Una successiva dichiarazione dell’esercito israeliano ha affermato di aver contrastato un attacco condotto da “terroristi affiliati alle organizzazioni palestinesi della Jihad islamica”.

{youtube}us9bwdTb_sA{/youtube}

In allegato alla dichiarazione c’era un video tratto da un posto di osservazione dell’IDF che mostra due uomini che posano un oggetto pesante vicino al recinto di confine. Una didascalia che accompagna il video recita: “Posa di una carica esplosiva sul recinto di confine, 23.02.2020”.

“Israele intendeva uccidere un giovane disarmato, di fronte alle telecamere di tutto il mondo”, ha detto il portavoce di Hamas Fawzi Barhoum, mentre la Jihad islamica ha promesso ritorsioni. Il portavoce dell’ala militare della Jihad islamica ha detto dell’incidente:

“L’infiltrazione delle forze nemiche nel territorio della Striscia e l’uccisione barbara di uno dei nostri combattenti costituisce palese aggressione, e Israele deve assumersi la responsabilità di questa aggressione”.

L’ONG Adalah Legal Center for Arab Minority Rights ha esortato l’avvocato generale militare ad aprire un’indagine penale, affermando che l’azione vista nel video viola gli accordi internazionali, che lo definirebbero un crimine di guerra.

Due fotografi locali hanno riferito a Haaretz che lo scontro è avvenuto all’interno del territorio palestinese. Dopo le riprese, decine di palestinesi si sono radunati sulla scena. Testimoni hanno riferito che l’esercito israeliano ha sparato alle gambe di coloro che si avvicinavano al bulldozer.

 Schermata 2020 02 23 alle 19.40.38

Dopo che il video ha conquistato i titoli dei media israeliani, il ministro della Difesa Bennett ha risposto alle critiche su Twitter, esprimendo la sua stanchezza con “le feroci critiche della sinistra sulla” disumanità “dell’uso di un bulldozer per riportare indietro il corpo di un terrorista che ha provato assassinare (!) israeliani “.

“Signori, cuori sanguinanti: non siete umani! Hamas detiene i corpi di Hadar e Oron”, ha aggiunto il leader Yamina, riferendosi ai soldati dell’IDF Hadar Goldin e Oron Shaul, che furono uccisi in azione durante la guerra di Gaza del 2014 e i cui resti sono tenuto a Gaza. “Sostengo l’IDF che ha ucciso il terrorista e raccolto il corpo”, ha concluso, “questo è come dovrebbe essere fatto, ed è così che sarà fatto”.

Il membro della Joint List della Knesset Aida Touma-Sliman ha descritto l’operazione dell’esercito israeliano come segue: “Rubano un corpo, lo abusano con un bulldozer e continuano a sostenere che l’esercito è il più morale del mondo. Da quando Bennett è entrato in carica come ministro della difesa, gli organismi con cui contrattare è la politica dichiarata da Israele “. Ha descritto Bennett come “il ministro della morte e della brutalità”.

Un altro legislatore della Joint List, Ofer Cassif, ha dichiarato: “Rapire un corpo è l’atto nauseabondo e assetato di sangue dei vampiri. Ecco cosa ha da offrire Netanyahu:” Assedio, uccisione e rapimento di corpi. Dobbiamo porre fine alla loro celebrazione della morte “.

I Gazawi hanno  maggiori permessi

La scorsa settimana, Israele ha aumentato il numero di permessi di lavoro e commerciali per 7.000 abitanti, il numero più alto da quando Hamas è salito al potere nel 2007, e ha ampliato le sue zone di pesca nella Striscia di Gaza di 15 miglia nautiche.

Ciò è avvenuto dopo  un testa a testa tra i militanti di Gaza e l’IDF in seguito al rilascio del piano di pace di Trump che ha minacciato di convertire una calma relativa in un conflitto in piena regola.
Sia il Primo Ministro Benjamin Netanyahu che Naftali Bennett hanno dichiarato che Israele potrebbe avviare un’importante operazione militare a Gaza nel prossimo futuro. Netanyahu, parlando in una riunione del gabinetto, ha detto che non accetterà “nessuna aggressione da Gaza”.

La politica di Israele è quella di rendere Hamas responsabile di qualsiasi azione violenta condotta dalla Striscia di Gaza, anche se proviene da altri movimenti, come la Jihad islamica.
La facilità senza precedenti per le restrizioni sull’enclave costiera bloccata arriva in una situazione di stallo politico in corso in Israele, che alcuni analisti ritengono che Hamas stia sfruttando a proprio vantaggio.

All’inizio di questo mese, il capo dell’intelligence israeliana Yossi Cohen ha riferito di aver visitato segretamente Doha per convincere il Qatar a continuare a sostenere la striscia, nonostante le continue tensioni.

Trad. Invictapalestina.org

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

israelepalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Anan dal carcere di Terni: “La resistenza non è terrorismo”

Anan ha rilasciato una lunga e articolata dichiarazione spontanea pronunciando un j’accuse nei confronti del carattere squisitamente politico dell’indagine.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rete studentesca per la Palestina Napoli: “Basta bugie, basta complicità tra Italia ed Israele”

Crediamo fermamente di non avere tolto a nessuno il diritto di parola: Maurizio Molinari è il direttore di la Repubblica, che tutti i giorni trova ampio spazio per omettere, tagliare e ricucire le informazioni e diffondere fake news sul genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le forze israeliane impediscono a migliaia di fedeli di entrare a Gerusalemme per pregare

Ieri mattina, venerdì 15 marzo, le forze di occupazione israeliane hanno impedito a migliaia di fedeli musulmani palestinesi di raggiungere la moschea di Al-Aqsa

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: “Fuori i sionisti dalle università”. Studenti contestano Molinari alla Federico II. Annullato l’incontro

Studenti e studentesse dell’Università Federico II di Napoli hanno contestato ieri mattina, venerdì 15 marzo, il direttore de La Repubblica Maurizio Molinari