InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il Partito della Sinistra Verde sarà la speranza dei popoli

Affermando che il Partito della Sinistra Verde sarà il rappresentante della speranza del popolo nelle elezioni del 14 maggio, Ahmet Asena, membro del comitato centrale del Partito della Sinistra Verde MYK, ha affermato che il loro unico obiettivo è la Repubblica Democratica.

da Rete Kurdistan

Il Partito democratico dei popoli (HDP) entrerà nelle liste del Partito della Sinistra Verde alle elezioni del 14 maggio a causa del caso di chiusura in corso.

Mentre il 24 marzo l’Alleanza del Lavoro e della Libertà ha presentato il protocollo dell’alleanza elettorale al Consiglio elettorale supremo, i partiti che compongono l’alleanza hanno continuato il loro lavoro elettorale a pieno ritmo.

Abbiamo parlato con Ahmet Asena, un membro del Comitato esecutivo centrale del Partito della sinistra verde (MYK), che parteciperà alle elezioni unitamente all’Alleanza del lavoro e della libertà, delle loro strategie elettorali, dei loro obiettivi e del oro lavoro.

Ricostruire l’organizzazione

Affermando che i popoli della Turchia resistono da molti anni contro i governi dell’AKP e dell’MHP, Asena ha affermato: “Questi gruppi hanno rischiato di essere soppressi con la violenza e l’oppressione. La rabbia e la ribellione emerse dopo i terremoti avvenuti a Maraş il 6 febbraio hanno rivelato le dinamiche sociali. Queste voci e obiezioni, e le prossime elezioni ci hanno aperto uno spazio serio. Queste elezioni hanno creato uno spazio per organizzarsi per costruire la Repubblica democratica nel paese di domani.

L’Alleanza lavoro e libertà che comprende HDP e le sue componenti, dovrebbe essere organizzata per questa costruzione”.

L’obiettivo della Repubblica democratica

Riferendosi all’importanza strategica delle elezioni, Asena ha affermato: “Questo è un processo che non finirà mai solo andando alle urne. I problemi non mancheranno con la caduta di Erdoğan o con 80-100 parlamentari alle elezioni. Questo si pone davanti a noi come un obiettivo strategico molto importante. Quando guardiamo alla strategia elettorale in senso stretto, è molto importante rovesciare l’attuale governo. Per questo, gli elettori devono favorire l’Alleanza del Lavoro e della Libertà che partecipa alle elezioni con il Partito della Sinistra Verde, e dobbiamo fare in modo che la gente si rivolga a questo spazio. C’è bisogno di una Repubblica democratica dove la democrazia rappresentativa è ormai ai suoi limiti e sarà formata dai governi locali e assicurerà la partecipazione della gente. Speriamo che la possibilità di stabilire questa repubblica venga prima di questa società con le elezioni. È dovere irrinunciabile di oggi creare una Repubblica democratica dove i popoli possano esprimersi in un ambiente equo e libero, dove i gruppi religiosi, i lavoratori, le donne e i giovani vi si trovino ugualmente e liberamente».

Le donne e i giovani

Sottolineando che l’HDP parteciperà alle elezioni con il Partito della Sinistra Verde, hanno bisogno di introdurre la Sinistra Verde a tutti i segmenti sociali, in particolare al popolo curdo. Presentare il programma dell’Alleanza della libertà, il manifesto elettorale che verrà preparato e presentato al pubblico, al popolo curdo, e ai circa 7 milioni di elettori che voteranno per la prima volta. Una delle nostre conquiste nel processo elettorale è la loro rivolta. A questo punto c’è bisogno che i giovani rivelino i loro atteggiamenti. La gioventù è sempre la punta di diamante che viene prima delle dinamiche sociali. Crediamo che questo compito sarà adempiuto nelle elezioni. Puntiamo ad acquisire la direzione della lotta delle donne. Se passi sono già stati fatti e le strade gemono con lo slogan ‘jin, jiyan, azadi’, immaginiamo che la base di questa lotta si rivolgerà a noi. Questo è uno dei nostri importanti obiettivi strategici”.

Appello agli elettori

Asena ha avvertito gli elettori che voteranno alle elezioni: “Dopo la modifica dell’attuale legge sulle alleanze, vorrei qui sottolineare un punto critico. L’Alleanza del Lavoro e della Libertà purtroppo non partecipa alle elezioni come lista unica, parteciperà alle elezioni con 2 o 3 loghi di partito. Ora secondo l’attuale sistema elettorale, quando un’alleanza supera la soglia, tutti i partiti all’interno di quell’alleanza superano la soglia; tuttavia vengono calcolati uno ad uno quando vengono definiti i deputati. In altre parole, la sinistra verde viene calcolata separatamente, il TİP viene calcolato separatamente, CHP, AKP, MHP, le candidature dei candidati in quelle alleanze vengono calcolate separatamente. Pertanto vogliamo che coloro che voteranno per la Sinistra Verde diano alla Sinistra Verde, che apparirà sotto il logo dell’Alleanza del Lavoro e della Libertà sulla carta elettorale, di non andare in parlamento senza ottenere i parlamentari che possiamo avere. Se riusciremo a raggiungere questo obiettivo, emergeremo con un gruppo forte”.Aggiungendo che i lavori per le elezioni sono iniziati in tutte le regioni, Asena ha affermato che questi lavori si intensificheranno in futuro.

Offerta di soluzioni

Affermando che aspirano a risolvere i problemi del Paese con il Partito della Sinistra Verde, Asena ha dichiarato: “Pubblicheremo il manifesto elettorale. Ci sono proposte molto complete nella nostra dichiarazione.

Quando guardiamo in generale, abbiamo promesse verso una società in cui esistono uguaglianza, libertà e democrazia per tutti i popoli, dove i giovani possono esistere liberamente e dove hanno il diritto di parlare. A questo proposito, abbiamo preparato un programma per una repubblica democratica in Turchia che rispetti i diritti della natura, fermi la distruzione ecologica.

La convenzione è una delle rivendicazioni, abbiamo una serie di suggerimenti per soluzioni agli antichi problemi di queste terre, come l’ampliamento dei diritti sindacali, lo sviluppo professionale dei giovani lavoratori senza tagli del salario, il riconoscimento dei diritti del popolo curdo , ponendo fine ai regimi fiduciari e ponendo fine all’isolamento di Imrali.

La speranza dei popoli è la sinistra verde

Esprimendo che la speranza della gente in queste elezioni sarà il Partito della Sinistra Verde, Asena ha detto: “L’espressione di quella speranza sarà la Sinistra Verde in queste elezioni. Quando guardiamo alle persone che hanno lottato nella nostra storia, diamo un’occhiata alla tradizione diP, vediamo di che partito si tratta. La Sinistra Verde è la rappresentante della speranza anche in queste elezioni”.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

HDPkurdistanturchia

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il PKK è un’organizzazione terroristica?

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e il suo cofondatore e leader di lunga data, Abdullah Öcalan, sono stati per molti anni nella lista dei terroristi degli Stati Uniti e dell’Unione Europea (UE).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kurdistan: Gerîla TV pubblica un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê

Gerîla TV ha pubblicato un filmato dell’operazione rivoluzionaria a Xakurkê verso la fine di dicembre, in cui sono stati uccisi decine di soldati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

SDF: gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un atto di aggressione barbara e terroristica

Gli attacchi della Turchia alla Siria settentrionale e orientale sono un “atto di aggressione barbarica e terroristica”, lo hanno affermato le SDF in una nota. Questa mattina la Turchia ha continuato ad attaccare la regione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: Foza Yûsif invita alla mobilitazione “Dichiariamo la resistenza totale”

Invitando alla mobilitazione contro lo Stato turco occupante, Foza Yûsif, membro del Consiglio di co-presidenza del PYD, ha dichiarato: “Dichiariamo la resistenza totale”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Unità operativa rivoluzionaria di guerriglieri a Zap: “Noi non ci arrenderemo, ma il nemico sì”

Gerîla TV ha pubblicato un filmato del gruppo d’azione Girê Şehîd Pîrdogan che ha preso parte all’operazione rivoluzionaria per espellere l’esercito turco dalla regione occidentale di Zap, nelle zone di difesa di Medya controllate dalla guerriglia nel Kurdistan meridionale (Iraq settentrionale).

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: la lotta del popolo palestinese per la libertà e la democrazia è sacra

Il membro del Consiglio esecutivo del PKK Durkan Kalkan ha parlato del nuovo contesto geopolitico, analizzando il ruolo della Cina e l’attuale guerra israeliana alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Turchia: l’ipocrisia di Erdogan e il ruolo di Ankara in Medio Oriente. Intervista a Murat Cinar

“La Turchia risulterà l’unico membro della famiglia Nato ad avere un dialogo con Hamas?”

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kalkan: Difendiamo la giusta causa del popolo palestinese fino alla fine

Duran Kalkan, membro del Consiglio esecutivo della KCK, ha parlato della guerra in corso contro Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Turchia liberi immediatamente le/i cinque torinesi arrestati ieri a Sanliurfa

Riceviamo e pubblichiamo… Manifestazione “Defend Kurdistan” a Torino domenica 15/10 ore 16.30, piazza Castello In questo momento cinque giovani di Torino si sono svegliate/i nelle mani dello Stato fascista turco.Sono trattenute/i da ieri insieme ad altre 10 internazionaliste e a 15 esponenti della giovanile del Partito della Sinistra Verde. L’opposizione democratica in Turchia e in […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Rojava: continuano gli attacchi turchi. La testimonianza di una donna curda dal campo di Washokani

Proseguono i bombardamenti turchi sull’Amministrazione autonoma della Siria del nord e dell’est, Rojava.