InfoAut
Immagine di copertina per il post

Il Movimento dei Lavoratori senza tetto blocca le strada in nove stati

 

Gisele Brito

“Loro possono fare un golpe istituzionale o stare vincendo nel Congresso; ma nelle strade non avranno pace”, dice uno dei dirigenti del MTST.

Il Movimento dei Lavoratori Senza Tetto (MTST) e altri gruppi facenti parte del Fronte Popolo Senza Paura promuove azioni di blocco delle autostrade in 9 stati del paese, a partire dalle 7.00 del mattino di giovedì. A San Paolo, i manifestanti hanno chiuso almeno dieci punti della circolazione della città. L’azione è contro il processo di giudizio politico verso la presidente Dilma Rousseff, da loro considerato come un golpe contro la democrazia e per annullare i progressi avvenuti nelle politiche pubbliche e nei diritti sociali.

Nella capitale paolista, i Senza Tetto hanno bloccato l’Avenida Jacu Pêssego, la Radial Leste, la Marginais do Tietê e do Rio Pinheiros, la Giovanni Gronchi, l’Avenida Belmira Marin, la Strada di Itapecerica, la Rodovia Raposo Tavares e la Via Anchieta. Con questa azione, il movimento vuole dare un messaggio alla classe politica e ai settori imprenditoriali che appoggiano un golpe istituzionale.

Azioni simili sono avvenute anche a Rio de Janeiro (a Ponte Rio-Niterói), a Rio Grande do Sul, Goiás, Ceará, Pernambuco, Paraná, Minas Gerais, Distretto Federale e a Sumaré, nell’interno di San Paolo.

“Loro possono fare un golpe istituzionale, possono stare vincendo nel Congresso; ma nelle strade, loro non avranno pace”, ha affermato Natália Szermeta, del Coordinamento statale del MTST di San Paolo.

Per il movimento, c’è un evidente mancanza di legittimità del deputato Eduardo Cunha (PMDB) a dirigere il processo di impeachment e del vice Michel Temer ad assumere la presidenza del paese.

Posizione

A marzo, il MTST ha divulgato un manifesto facendo severe critiche al governo di Dilma, ma mantenendo una posizione contraria al golpe. “Per quanto abbiamo critiche per questo governo, non siamo d’accordo che i problemi politici si risolvano colpendo la democrazia, passando sopra la Costituzione. Quello che sta succedendo è un golpe fatto da due noti corrotti. Uno di loro è Eduardo Cunha”, dice il comunicato del MTST.

28 aprile 2016

Resumen Latinoamericano

BRASILIA

GOIANIA

SAN PAOLO

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

10 SETTEMBRE: BLOCCARE TUTTO E PRENDERE BENE LA MIRA. UN CONTRIBUTO DAI SOULEVEMENTS DE LA TERRE

I Soulèvements de la terre contribuiranno a «bloccare tutto» contro il piano Bayrou a partire dal 10 settembre. Numerosi comitati locali e i granai dei Soulèvements de la terre hanno iniziato a mettere a disposizione i loro mezzi materiali, reti e savoir-faire. Dedichiamo alla discussione portata avanti all’interno del movimento che si annuncia, qualche riflessione […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: manifestanti attaccano la carovana elettorale di Javier Milei

Il presidente partecipava a un comizio elettorale nella località di Buenos Aires situata nella terza sezione elettorale dopo lo scandalo che ha scosso il governo per presunti fatti di tangenti e corruzione nell’acquisto di medicinali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Venezia: sabato 30 agosto corteo per lo stop al genocidio a Gaza

Stop al genocidio, stop alle collaborazioni e alla vendita di armi a Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Haiti: Trump invade la nazione haitiana con mercenari di Erik Prince

Erik Prince, fondatore della compagnia di mercenari privata Blackwater e forte alleato politico di Donald Trump, ha firmato un accordo di 10 anni con il governo di Haiti (sotto tutela degli USA) per combattere le bande criminali che lo stesso regime americano ha promosso.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’ancora di salvezza degli Stati Uniti maschera la caduta libera dell’economia israeliana

L’Ufficio Centrale di Statistica israeliano ha riferito che l’economia, già in costante stato di contrazione, si è contratta di un ulteriore 3,5% tra aprile e giugno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Global Sumud Flotilla, da Genova (31 agosto) e dalla Sicilia (4 settembre) le partenze italiane verso Gaza per rompere l’assedio

Maghreb Sumud Flotilla, Freedom Flotilla Coalition, Global Movement to Gaza e Sumud Nusantara si sono uniti per un obiettivo comune

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libertà per Marwan Barghouti e tutti i prigionieri palestinesi

Questo il messaggio di Fadwa per suo marito Marwan Barghouti dopo averlo visto, dimagrito e quasi irriconoscibile, nel video diffuso dal ministro israeliano Ben-Gvir, che ha vigliaccamente minacciato Marwan nella sua cella.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia. 10 settembre: il popolo deve organizzarsi al di fuori dei quadri imposti dai sindacati e dai partiti politici

Continuiamo a dare contro del dibattito che sta accompagnando la costruzione della giornata del 10 settembre in Francia contro il piano di austerità del governo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Non possiamo permettere che la Grecia diventi il Parco di divertimento dei soldati dell’IDF: i turisti israeliani che scelgono la Grecia devono confrontarsi con le proteste pro Palestina

Mentre continua l’attacco genocida di Israele a Gaza, i turisti israeliani in Grecia quest’estate si trovano ad affrontare una crescente reazione negativa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.