InfoAut
Immagine di copertina per il post

Guerra mondiale ibrida

Diventa sempre più verosimile la tesi di molti geopolitici che siamo già in una guerra mondiale.

di Omar Felipe Giraldo

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia è appena la punta dell’iceberg di una guerra ibrida nella quale si riordinano le potenze economiche mondiali, con una componente bellica, certamente, con missili e carri armati (si calcola che questa guerra già faccia mezzo milione di morti), ma che include anche, come tutte le guerre, cambiamenti economici, energetici, politici, tecnologici e monetari. Questa guerra mondiale ibrida è il risultato di una crisi cronica del capitalismo, in cui l’egemonia statunitense si trova in aperta decadenza mentre cresce un blocco asiatico multipolare guidato dalla Cina.

Diceva il Subcomandante Marcos che le guerre mondiali sono momenti di riordinamento geopolitico. Sia attraverso una strategia o un’altra, il risultato finale di ogni guerra mondiale è l’emergere di un nuovo mappamondo. Orbene, è già chiaro che il mappamondo in emergenza è il risultato del riordinamento multipolare globale e della conquista di territori nei due blocchi: uno, con epicentro in Cina e i suoi alleati, e l’altro, con il vecchio blocco egemonico guidato dagli Stati Uniti e dalla NATO. Tutti i fatti che stanno avvenendo negli ultimi giorni, devono essere analizzati nel contesto delle tensioni imperiali per il nuovo ordine globale, che prendono il volto di una guerra mondiale in corso, come ha recentemente circoscritto il presidente siriano Bashar Al Assad (http://bit.ly/3ZdrAvu).

L’Ucraina è soltanto il territorio prestato per ingaggiare una battaglia di questa guerra. Ma il territorio può cambiare e allargarsi ad altre regioni. Si pensa che il prossimo scenario della guerra scoppierà in qualche luogo del Pacifico. Oggi tutti gli occhi sono puntati su Taiwan, ma potrebbe essere in qualsiasi altro territorio. E per preparare lo scenario tutti stanno armandosi fino ai denti: il Pentagono ha approvato un bilancio record per il 2023 di $842 miliardi di dollari per cercare di tenersi aggiornato nello svantaggio tecnologico che da anni grava sui suoi avversari. E questo senza contare sul riarmo dell’Unione Europea e degli altri paesi della NATO per dare assistenza bellica all’Ucraina. Da parte sua il partito comunista cinese ha approvato un bilancio militare annuale per il 2023 di $224 miliardi di dollari (un aumento del 7%), mentre la Russia si ritira dall’accordo antinucleare e minaccia l’Occidente dicendo che si difenderà con qualsiasi arma, mentre suggerisce che duplicherà la produzione di missili ad alta precisione.

La spiegazione più immediata di questa guerra di potenze è la lotta per il controllo territoriale. Questo è certo, ma c’è di più. La guerra è la cosa sensata, non la cosa folle, quando ci sono crisi capitaliste, come sta avvenendo da decenni, dato che il sistema soffre di una crisi di sovraccumulazione cronica che si esprime nella caduta dei tassi di profitto.

Fonte: Robert Brenner http://bit.ly/3TxE53s

Che significa questo? Che la redditività è sempre più minore e, di conseguenza, i capitali trovano sempre meno sbocchi redditizi di investimento. Come dire, i capitali rimangono oziosi: non trovano dove accumulare. Un dato che dimostra che questo è in realtà quello che sta avvenendo, è che prima di iniziare la pandemia il capitale ozioso era aumentato da $6,6 miliardi a $14,2 miliardi di dollari tra il 2010 e il 2020: una quantità superiore al totale di tutte le riserve in divisa dei governi centrali del mondo.

Dobbiamo ricordare che, come ha analizzato Karl Polanyi, la seconda guerra mondiale fu la risposta sensata di fronte ad una crisi cronica di sovraccumulazione che per decenni non si era riusciti a correggere. Una volta finita la seconda guerra inizia la grande crescita economica guidata dagli Stati Uniti, che è la constatazione che la guerra è consustanziale alla logica dell’accumulazione di capitale.

Tyler Cowen, un esperto economico nell’area della stagnazione economica, ha espresso la necessità di una conflagrazione bellica delle dimensioni dei nostri tempi in un controverso articolo pubblicato nel 2014 sul New York Times dal titolo: “La mancanza di grandi guerre può stare compromettendo la crescita economica” (https://nyti.ms/3FBy7sP). Secondo Cowen la guerra non solo aumenta la spesa pubblica che mette la gente a lavorare, come pensava Keynes, ma prima di tutto “la possibilità stessa di una guerra pone l’attenzione dei governi nel prendere alcune decisioni di base giuste”. Cowen fa una confessione che non molti si azzardano a fare: l’unico modo di attivare un capitalismo stagnante è attraverso la guerra.

E il fatto è che in un contesto di caduta dei tassi di profitto, la salvezza per i capitali oziosi in cerca di redditività attrattiva, per decenni, è stata la speculazione finanziaria. È lì che si è rifugiato ed è stato visto crescere e crescere. Ma questo ha dei limiti. Il capitalismo, come un tutto, non può durare accumulando indefinitamente nel mercato finanziario. Deve aprire fonti di economia reale. E per questo la cosa migliore è la guerra, perché, permette una “distruzione creativa” per la futura ricostruzione, apre opportunità di investimento molto redditizie nell’industria bellica, e, in genere, dinamizza una quantità di settori dove si possono promuovere nuovi poli di accumulazione di capitale.

Ancora non sappiamo se la bancarotta della Silicon Valley Bank e di altre bache, si tradurrà in una crisi finanziaria come quella del 2008 che obbligherà i capitali a uscire in massa a cercare nuove fonti d’investimento nell’economia “reale”. Ma in qualche modo il terreno è già stato preparato, con il falso discorso della transizione energetica. Perché oltre all’industria militare, gli stati stanno incoraggiando investimenti in pannelli solari, energia eolica, idrogeno verde e trasporto elettrico, fatto che a sua volta promuove l’attività megamineraria, principalmente rame, litio, cobalto, zinco, cadmio e terre rare, e aumenta la domanda di petrolio e carbone. La crisi energetica europea, precipitata per le sanzioni alla Russia, ha accelerato gli investimenti in questa transizione verso le mal chiamate energie rinnovabili, e questo sta aumentando la domanda di minerali e risorse fossili, in uno scenario dove abbiamo già passato il picco del petrolio.

L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha appena finito di affermare (http://bit.ly/3nbzGY9) che l’offerta di petrolio per il secondo semestre del 2023 non potrà soddisfare la sua domanda. Questo significa molte cose, ma nell’immediato prezzi alti, che non farà che aumentare l’inflazione mondiale, incrementare ulteriormente il prezzo degli alimenti, in uno scenario molto negativo per gli Stati Uniti, dato che in questa guerra ibrida la Cina ha appena finito di oliare un accordo storico tra le potenze petrolifere dell’Arabia Saudita e dell’Iran, fatto che minaccia il controllo statunitense sul Medio Oriente. È molto chiaro che siamo in una guerra geopolitica per le risorse: petrolio, carbone, gas, minerali, terra, acqua, e tutta la catena di fornitura per i semiconduttori, e in questo il blocco asiatico ha tutto il vantaggio, non solo perché da tempo sta consolidando accordi per il controllo delle proprie nel continente, ma anche in Africa e America Latina. La Cina ha preso il comando molti anni fa sulla maggior parte dei fronti, e senza dubbio la sua scommessa più importante è la nuova rotta della seta e la sua rinnovata alleanza con la Russia ribadita nell’incontro di questa settimana tra Putin e Xi Jinping.

Qualcosa di molto importante sta avvenendo nel contesto del capitalismo globale: il declino del capitalismo neoliberale. La Cina ha dimostrato che un capitalismo di stato può giungere ad essere moltissimo più efficiente per l’accumulazione di capitale, del capitalismo di libero mercato. E gli Stati Uniti, l’Unione Europea e i paesi alleati lo sanno. Ci sono varie analisi economiche recenti che mostrano come le nazioni occidentali stiano coproducendo una crisi finanziaria mediate l’incremento del tasso d’interesse per portare il sistema finanziario commerciale alla rovina, sotterrando poco a poco l’economia di mercato, per fare un riassetto monetario mediante divise digitali delle banche centrali. In altre parole, secondo questi analisti sarebbe in marcia un’operazione per ridurre le banche, concentrarle e nazionalizzarle, di modo che tutti i depositi in futuro rimangano nel conto della banca centrale in forma digitale, mentre si va ad eliminare il denaro in contanti.

La guerra ibrida avviene anche nel sistema monetario, e il blocco occidentale sta facendo queste scommesse in uno scenario molto avverso, dato che i paesi con materie prime potrebbero legare le divise digitali ad asset reali, fatto che consolidandosi metterebbe fine all’egemonia del dollaro e dell’euro. Cina, Arabia Saudita, Russia, Iran possono creare una super divisa sostenuta sulle loro ricchezze naturali, e da lì la necessità di fare riassetti del sistema monetario. Anche se ancora è molto presto per affermarlo, non è assurdo sospettare che il capitalismo di mercato stia mutando in un sistema economico pianificato in uno scenario di riordino politico globale.

Tyler Cowen aveva ragione: solo la guerra permette di dare un nuovo impulso ai processi dinamici di accumulazione del capitale mediante il tipo riaggiustamenti economici, politici, tecnologici ed energetici di cui siamo testimoni, e che molto sicuramente si apprestano ad approfondire mentre si aprono nuove battaglie nel fronte di combattimento. 

*Professore della Scuola Nazionale di Studi Superiori, ENES Mérida, Università Nazionale Autonoma del Messico.

Foto: Radio Zapatista

23 marzo 2023

Desinformémonos

da Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

guerraimperialismomonetarussiaUsa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Brasile: la questione dei terreni e l’influenza politica nelle zone delle milizie hanno motivato l’assassinio di Marielle Franco

Secondo il documento, i fratelli Brazão decisero di assassinare Marielle Franco perché si opponeva alla votazione del Progetto di Legge (PL) 174/2016, di cui era autore Chiquinho Brazão, allora consigliere.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La Russia, l’ISIS e lo scacchiere della Jihad internazionale

La Russia è da tempo nel mirino dell’Isis e il gravissimo attentato di Mosca ne è la conferma. L’Isis, nonostante la sconfitta del Califfato nato tra Siria e Iraq, continua ad essere forte nel Caucaso, nel cosiddetto Khorasan e in Africa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Italia stanno sbarcando molti mezzi militari americani

La denuncia dei portuali del Collettivo Autonomo dei Lavoratori Portuali (CALP) di Genova

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Un’altra provocazione di Milei che annuncerà un indulto per i genocidi

Il presidente Javier Milei, su richiesta della sua vicepresidente Victoria Villarruel, ha deciso che il prossimo 24 marzo concederà un indulto a tutti i militari genocidi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Misure cautelari per tre militanti di Antudo per un sanzionamento alla Leonardo SPA. Repressione su chi fa luce sulle fabbriche di morte e le guerre in atto

Ieri mattina la Questura di Palermo ha eseguito tre misure cautelari, due obblighi di firma e una custodia cautelare in carcere per tre militanti di Antudo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste

Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì. IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Israele all’attacco dell’ospedale Al Shifa, di Rafah e di Jabalya. Picchiato in carcere Marwan Barghouti.

Palestina. “A Gaza 150 strutture dell’Unrwa sono state distrutte, 400 addetti sono stati uccisi e più di 1.000 feriti. Israele ha inoltre arrestato diversi dipendenti e li ha maltrattati, mentre civili e bambini continuano a morire e la fame aumenta”.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

VOI SETTE, NOI 99%

Dentro la Reggia di Venaria dal 28 al 30 aprile ci saranno i ministri delle 7 potenze mondiali a parlare di transizione ecologica ed energetica. A Torino si sta costruendo un percorso di avvicinamento che vede coinvolti comitati, associazioni ambientaliste, collettivi studenteschi e giovanili, realtà ecologiste.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Washington ha silenziosamente inondato Israele di armi utilizzate per la Pulizia Etnica di Gaza

Mentre la Casa Bianca finge pubblicamente di essere preoccupata per l’assassinio di massa di civili palestinesi da parte di Israele, negli ultimi cinque mesi il Pentagono ha fornito decine di migliaia di bombe usate per radere al suolo la Striscia di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Armi: verso il libero mercato?

L’intento è ben celato, ma evidente: smantellare la legge n. 185 del 1990, quella che introdusse in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Trappole esplosive e imboscate: come i sadici “Hunger Games” di Israele mirano a far morire di fame la popolazione di Gaza

Ci sono crescenti segnalazioni di agguati israeliani che prendono di mira direttamente i civili a Gaza mentre aspettano gli aiuti, spesso dopo che falsi messaggi segnalano che i soccorsi sono in arrivo.