InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cile: Gabriel Boric e Carolina Tohá sul sentiero di Dina Boluarte

Manifesto per Mijael Carbone Queipul e tutti i prigionieri politici

1. Il vigente diritto internazionale in Cile e il consenso delle nazioni riconosce ai popoli originari il diritto ai propri territori e, pertanto, ad amministrare le risorse di questi. Non riconoscendo questo diritto il potere cileno attenta all’esistenza della cultura e all’esistenza del popolo mapuche, mantenendo fino al giorno d’oggi la criminalizzazione di coloro che decidono di esercitarlo e appoggiando con denaro, indagini tecniche, leggi speciali e dando sicurezza armata alle imprese che occupano questi territori. È in questo contesto che Mijael Carbone, come molti, appoggia il recupero di terre e l’uso delle risorse di queste con l’obiettivo di recuperare gli ecosistemi danneggiati dalla monocoltura, come già si può osservare nei terreni da anni degradati dalle transnazionali forestali e che oggi, come è il caso della tenuta Alaska, incominciano a recuperare la loro vita e le fonti d’acqua naturali.

2. Il sequestro da parte della polizia cilena di Mijael Carbone, questo 21 dicembre, è una in più delle tante aggressioni poliziesche e militari che ha dovuto affrontare il werken (portavoce), e fa parte di una pianificazione del governo, della classe politica e degli imprenditori per annullare ogni movimento mapuche, fatto che implica una quantità di risorse che supera di gran lunga il valore delle terre usurpate alla nostra nazione.

3. Si devono sottolineare le molteplici forme di tortura che i poliziotti del “governo democratico” applicano dopo aver immobilizzato i detenuti, non sono solo colpi destinati a generare un danno cerebrale e gas, aggravano anche con colpi di armi da fuoco le ferite precedentemente causate dai proiettili, rompendo ossa e applicando anestetici. In questo caso la Polizia di Investigazione ha applicato un anestetico, la cui chimica ed effetti permanenti sulla salute devono essere indagati. Chiediamo agli organismi pertinenti l’applicazione del Protocollo di Istambul sulla tortura e stabilire le responsabilità individuali e politiche.

4. Gabriel (González Videla) Boric Font, Carolina Tohá Morales, i sostenitori cileni del Fronte Ampio, l’ex Concertazione e il Partito Comunista del Cile sono responsabili di questo patto con la classe imprenditoriale e il mantenimento del sostegno dello stato alle imprese esperte nel distruggere ogni vita, “con abbastanza sostegno politico” come ha riconosciuto la ministra. Questa aggressione avviene nello stesso momento in cui il governo sottoscrive accordi internazionali di libero commercio (TPP11), dalle già conosciute conseguenze ecocide ed espropriatrici, simultaneamente avalla la nuova dittatura recentemente insediatasi in Perù e dal palazzo di governo si minacciano i media indipendenti per aver pubblicato la verità sulla sua posizione. Che rimangano nella storia del Latinoamerica questi fatti, con i nomi dei responsabili. Non si può non ricordare il colloquio che la stessa Carolina Tohá sollecitò a diversi dirigenti mapuche nel 2010, quando si impegnò a sostenere i diritti mapuche come un dovere morale, rispondendo così alla contestazione mapuche che disse che lo faceva per ragioni elettorali. Oggi ascoltiamo le loro parole in questo atto, e in quelle della giudice che effettuò il controllo dell’arresto, vediamo come si rivela il suo profondo razzismo, l’aggettivazione facile di delinquente al werken, il trattamento spregiativo, come fu nel 19° secolo e come hanno vissuto molti dei nostri padri e nonni nel 20°.

5. Uno dei grandi dolori degli usurpatori è che la nostra gente generi risorse, che possa muoversi convenientemente nel proprio mondo di commerci, si erano abituati a vederci sempre con il carretto infangato e un atteggiamento silenzioso credendo che queste manifestazioni di un’economia sostenibile e autonoma sarebbero un argomento per mantenere il pregiudizio che siamo inferiori a loro e lavare la loro coscienza per la spoliazione così come il massacro permanente e selettivo. Con tutte le norme che inventano per controllare e rubare legalmente mediante le loro imposte (la parola mantiene il suo significato letterale), hanno obbligato la nostra gente a creare imprese, nonostante queste non siano uguali a quelle dell’usurpatore, hanno coscienza e fini opposti alle loro. Ieri hanno controllato l’uso degli alberi e dei semi, oggi controllano la nostra gente che applica la medicina naturale e anche chi mantiene forme di allevamento e alimentazione autonome, dividendo coloro che sono organizzati e intimorendo la maggioranza. Hanno decretato che tutto debba passare per i supermercati dei falsi: cibo, idee, educazione, salute, vita e morte. Oggi gli impiegati politici del grande capitale strillano chiedendo di indagare come la nostra gente genera risorse, che interessante sarebbe indagare come loro e i loro capi generano le proprie risorse, come investono per alienare tutto il popolo mediante i loro show sportivi, le loro false campagne di solidarietà, il loro mondo politico dello spettacolo, creando un paese senza cultura, una massa di menti vuote.

6. I lof  (clan) mobilitati e le persone coscienti di ogni nazionalità hanno chiara la propria responsabilità di acquistare potere ed alzare il livello di studio e riflessione del kimvn (conoscenza) e altri pensieri di liberazione, la loro applicazione, l’educazione politica e l’azione che permetta di andare avanti nel recupero dei diritti. La crescente repressione è solo una prova del rafforzamento del processo che permette di emancipare la vita naturale del pianeta.

Libertà per Mijael Carbone Queipul, per tutti i prigionieri politici mapuche, per i coraggiosi dell’esplosione sociale, e per i prigionieri di tutti i movimenti di liberazione.

Marrichiweu!   (Vinceremo!)

Marrichiweu!   (Vinceremo!)

Firmano da vari Pu Lof Mobilitati.

29 dicembre 2022

Desinformémonos

da Comitato Carlos Fonseca

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Boriccilemapuche

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Federico II di Napoli: assemblea di massa in solidarietà con il popolo palestinese

Napoli venerdi 12 aprile, h 11.30. Dopo aver impedito al direttore di Repubblica Molinari di portare avanti la sua propaganda guerrafondaia, dopo aver occupato il rettorato, gli studenti della Federico II hanno costretto ad un tavolo il rettore Lorito.  L’aula Conforti della facoltà di Giurisprudenza è stracolma, parliamo almeno di 500 persone.  L’intervento d’apertura da […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Le elezioni USA: non solo uno scontro tra un “rimbambito” e un “delinquente”

Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, la partita delle primarie presidenziali negli Stati Uniti si è chiusa con lo scontato risultato della vittoria di Biden da un lato e di Trump dall’altro, che quest’estate verranno incoronati quali candidati per la corsa del novembre 2024 nelle Conventions dei rispettivi partiti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione

In un recente comunicato, l’Assemblea Comunitaria di Puente Maderas, Municipio de San Blas Atempa, Oaxaca, intitolato significativamente “Non ci sarà paesaggio dopo la trasformazione”, ribadisce il suo rifiuto fondato e il suo impegno di resistenza alla megaopera del Corridoio Interoceanico dell’Istmo di Tehuantepec.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’obiettivo finale di Netanyahu e le ambizioni regionali dell’estrema destra israeliana

Gli eventi degli ultimi giorni suggeriscono che potremmo vedere prendere forma l’obiettivo finale di Israele. Gli obiettivi del governo di estrema destra di Netanyahu non si limitano a Gaza: vuole conquistare tutta la Palestina e iniziare una guerra anche con Hezbollah e l’Iran.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Napoli: cariche alla manifestazione contro il concerto “in onore” dei 75 anni della NATO. 10 gli attivisti feriti

Scontri e feriti alla manifestazione contro la Nato e le politiche di guerra, 10 i manifestanti feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sudamerica: crisi diplomatica dopo l’assalto della polizia ecuadoregna all’ambasciata del Messico a Quito.

Il presidente messicano Obrador ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l’Ecuador, dopo che la polizia ha fatto irruzione nell’ambasciata messicana a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas, legato all’ex presidente Correa, da tempo rifugiatosi in Europa.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: la Via Istituzionale v/s Resistenza e Controllo Territoriale

Sotto uno stato capitalista e coloniale è impossibile garantire i diritti fondamentali dei popoli originari.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il CAM in Sciopero della Fame dice che “Non ci può essere dialogo con militarizzazione, prigionieri politici e senza la restituzione delle terre”

Dal 13 novembre sono in sciopero della fame i prigionieri politici mapuche del CAM (Coordinamento Arauco-Malleco) reclusi nel CCP Biobío di Concepción, Ernesto Llaitul, Esteban Henríquez, Ricardo Delgado Reinao e Nicolás Alcamán, per chiedere l’annullamento della sentenza di condanna a più di 15 anni di reclusione che pesa su di loro.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: i prigionieri politici mapuche iniziano uno sciopero della fame fino ad ottenere l’annullamento del processo del razzista stato cileno

Facciamo un appello al nostro Popolo, alle comunità in resistenza, così come agli oppressi in generale, ad accompagnare questa mobilitazione con denunce, proteste e azioni contro lo stato cileno e principalmente contro i veri nemici, i capitalisti e i loro lacchè, responsabili di tante ingiustizie, così come del saccheggio dei territori ancestrali.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Popolo mapuche: accanimento giudiziario verso i dirigenti mapuche con condanne carcerarie eterne

La persecuzione verso le dirigenze mapuche non cessano, nemmeno dietro le sbarre, dove ultimamente abbiamo visto condanne di decine d’anni, una vita intera in carcere, un peso della legge che non cade così nemmeno sui violentatori di diritti umani di questo paese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: rifiuto della condanna senza prove di 4 prigionieri politici mapuche del CAM

Queste azioni si iscrivono in un progressismo liberale che reprime i movimenti popolari, una tendenza che soddisfa le richieste dell’estrema destra e dei grandi imprenditori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: confermata l’estradizione in Cile dell’attivista mapuche Jones Huala

Questo martedì la Corte Suprema di Giustizia argentina ha emesso un verdetto con cui convalida l’ordine d’estradizione in Cile del lonko mapuche Facundo Jones Huala, detenuto da gennaio nel carcere penale federale di Esquel, Chubut, nell’ambito di una causa penale realizzata nel paese transandino e sulla cui legalità ci sono più che troppi sospetti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cile: a 4 anni dalla Rivolta, centinaia di giovani hanno lottato contro i carabinieri di Boric e hanno ripreso Plaza de la Dignidad

Non sono state le moltitudini del 2019, ma ci sono stati scontri simili a quelli di quell’epoca, con gli “sbirri bastardi” del presidente Boric, questo grande usurpatore e arrivista che si è tenuto il reddito dell’indignazione popolare.