InfoAut

Mai più divieti

Mentre a Gaza l’esercito sionista scatenava un’offensiva micidiale contro il popolo palestinese con l’Operazione Piombo Fuso, in Europa e nel resto del mondo fu alta l’indignazione e forte la solidarietà contro l’ennesimo atto barbaro di brutalità e violenza che tanti uomini e donne in Palestina erano costretti a subire sotto i colpi di bombe e fucilate dell’esercito israeliano. Le piazze e le strade si affollarono di cortei, presidi e manifestazioni di protesta in tutta Italia, che in alcuni casi, terminarono per pura casualità anche con la preghiera di alcuni manifestanti di fede musulmana.

Il ministro degli interni Maroni, strumentalizzando l’evento e forte della logica della paura dello scontro tra le civiltà, impose, tramite decreto, il divieto a manifestare nel centro cittadino durante i fine settimana. Eravamo negli ultimi giorni del 2008, la crisi economica globale iniziava a sconvolgere il mondo e il governo Berlusconi tentava con quel provvedimento liberticida di reprimere preventivamente l’espressione di dissenso e le lotte.

Fin da subito ci siamo dichiarati indisponibili ad accettare questo divieto volto ad attaccare i diritti civili e politici, conquistati da decenni di lotte operaie e proletarie, rivendicando la necessità di opporsi al provvedimento in ogni occasione possibile. Consapevoli di essere nel giusto abbiamo sfidato ed infranto il divieto tantissime volte, resistendo alle cariche della celere, accumulando denunce e provvedimenti repressivi, semplicemente esercitando il diritto all’espressione che mai saremo disposti a regalare a nessun governo.

Antagonisti contro il regime di Berlusconi e dentro la contrapposizione sociale alla crisi neoliberista, rivendichiamo l’avvenuto scioglimento anche formale dell’iniziativa di Maroni come il risultato della tenacia e dell’intransigenza della Bologna antagonista che non si è fatta intimidire dal provvedimento liberticida del governo. Nel giorno della memoria per l’uccisione di Francesco Lorusso, possiamo dirlo a gran voce “le nostre idee non moriranno mai”… la lotta continua!

Laboratorio Crash!

Cua collettivo universitario autonomo

Cas collettivo autonomo studentesco

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

divieto manifestare

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Egitto. Ultras fuori legge, il tifo organizzato viene dichiarato illegale

Le tifoserie in questi anni sono state punto di riferimento per molti giovani uomini che non trovavano altrove spazi per il proprio dissenso e, per questo, sono state oggetto della repressione governativa. L’illegalizzazione dei gruppi ultras è l’ultimo esempio di queste politiche repressive e nasce dalla consapevolezza del ruolo centrale del tifo organizzato nelle proteste […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, violati ancora i divieti di Alemanno

Verso il #17nov. Gli studenti autorganizzati hanno dato vita a diverse azioni comunicative davanti alle scuole, dal Mamiani al Virgilio, per pubblicizzare il corteo studentesco del 17 novembre, giornata mondiale di mobilitazione studentesca, che dappertutto in Italia vedrà migliaia di studenti e studentesse per le strade, a Roma medi e universitari si sono dati appuntamento […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Torino: come a Roma, gli studenti vogliono riprendersi le strade!

‘Save schools and not banks, ora inizia il nostro tempo’ è stato lo striscione che ha aperto il corteo, segno di un linguaggio che non si ferma alla battaglia contro l’applicazione della mortifera riforma Gelmini, oramai alle spalle, ma che punta diritto per la contestazione della crisi, dei tagli, dell’austerity. Oltre un migliaio di studenti […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alemanno vieta le strade, la Fiom non si accontenti di una piazza

Venerdi prossimo è però prevista la manifestazione nazionale dei metalmeccanici della Fiom, la quale ha fatto sapere – per voce del suo segretario nazionale, Maurizio Landini – di avere comunque intenzione di sfilare per le vie della città. Al momento la questura ha concesso alla Fiom solamente piazza Esedra. Alla manifestazione parteciperà anche il segretario […]