InfoAut
Immagine di copertina per il post

ROMA. IDRANTI CONTRO LE FAMIGLIE SGOMBERATE A PIAZZA INDIPENDENZA

||||

Sgombero violento della polizia che ha spazzato via i rifugiati da Piazza Indipendenza e dallo stabile di Via Curtatone. Cariche, scontri e una giornata che si preannuccia lunga. 

AGGIORNAMENTO IN CORSO:

14.45: Durante questa giornata di cariche e scontri, le forze dell’ordine hanno insultato e minacciato ripetutamente i migranti. “Spara a quella feccia”, “Devono sparire, peggio per loro. Se tirano qualcosa spaccategli un braccio.

IMG 20170824 150228

14.20: Diverse persone sono state fermate dalla polizia durante le cariche. Alcuni sono stati rilasciati.

13.35: È partita la caccia all’uomo a Piazza dei Cinquecento. La polizia carica con diversi reparti e con l’idrante.

IMG 20170824 WA0014

13.00: Uso prolugato di idranti dalla Polizia. In questo momento si è formato un corteo di qualche centinaio di persone che sta bloccando Piazza dei Cinquecento di fronte a Termini.

IMG 20170824 WA0006

12.00: È iniziata la conferenza stampa a via Goito.

11.30: Un rifugiato è stato preso e portato via mentre un giornalista di La7 lo stava intervistando.

11.10: A Piazza Indipendenza arrivano le ambulanze a soccorrere due donne ferite, una è svenuta, l’altra perde sangue dall’orecchio.

IMG 20170824 112515

10.50: Per le 11 è prevista una conferenza stampa in Via Goito.

10.30: Idranti ancora in funzione contro le persone. Tantissimi vengono caricati sui pullman e portati via dalla piazza. Ci sono anche dei fermi.

10.00: Continuano le cariche della polizia sulle persone sgomberate che continuano a resistere e a fronteggiare le forze dell’ordine. 

RACCONTO DELLA MATTINA

Stamattina intorno alle 6.15 decine di agenti in assetto antisommossa hanno spazzato via con gli idranti le famiglie sgomberate dal palazzo di piazza Indipendenza, la ex sede di Federconsorzi ora in mano a un fondo di speculazione immobiliare che lo lasciava vuoto da anni. L’ennesimo sgombero agostano s’inserisce in una lunga scia di “politiche sociali” fatte col manganello, in una capitale in cui  più che mai la politica sembra aver lasciato posto alla questura.

IMG 20170824 114642

Visto che le istituzioni avevano attuato lo sgombero senza prevedere però alcuna soluzione alternativa, le famiglie in situazione più fragile erano state fatte rientrare ai primi piani dell’immobile e le altre, non sapendo dove andare, sono rimaste nello spazio adiacente all’ex-palazzo occupato. Si tratta per la maggior parte di rifugiati somali ed eritrei (i famosi che “avrebbero diritto di restare”) da anni in Italia, lavoratori precari con famiglie a carico che negli anni hanno imparato la massima che vale per tutti in questo paese: meglio arrangiarsi con la solidarietà dal basso che aspettare che le autorità concedo qualcosa nonostante tu ne abbia diritto. Ieri c’erano state tensioni con la polizia che, con un’arroganza inaudita, era venuta a pretendere di spostare di nuovo la gente come bestiame incontrando però la resistenza diffusa degli sgomberati, alcune donne che erano ancora nel palazzo alla vista degli agenti si sono barricate sui tetti e sui balconi, mentre le persone in basso non si lasciavano intimorire dalle orze dell’ordine. 

Stamattina l’azione infame della polizia che all’alba che ha svegliato coi manganelli le persone accampate in piazza indipendenza inscenando una gigantesca caccia al povero. Gli idranti stanno spazzando via le persone su via curtatone, inseguendo gli occupanti fino a stazione Termini. Nel frattempo sfrecciano autobus della PS riempiti di donne e bambini che battono sui vetri, portati chissà dove. 

Sabato 26 agosto ore 16:00 è previsto un corteo da Piazza dell’Esquilino al grido di Roma città aperta: italiani e migranti, mai più senza casa diritti e dignità.

 

Famiglie sgomberate con gli idranti a Piazza indipendenza

[iframe src=”https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Finfoaut.org%2Fvideos%2F10155827138409604%2F&show_text=0&width=560″ width=”560″ height=”315″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowTransparency=”true” allowFullScreen=”true” ]

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

SGOMBERO RIFUGIATI PIAZZA INDIPENDENZASGOMBERO ROMA

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo durano poco

Questa mattina l’ufficiale giudiziario insieme ai rappresentanti della proprietà e vigilantes privati hanno apposto i sigilli al Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo. Nel giro di poche ore Piazza dei Sanniti si è riempita di residenti, solidali e attivisti e lo spazio è stato riaperto.  Un’azione maldestra quella della proprietà e dell’ufficiale giudiziario, che accompagnati […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Raggi gira la ruota

Roma – Pubblichiamo il commento dei Movimenti per il diritto all’abitare sul rimpasto della giunta al Comune di Roma, che in modo particolare riguarda gli assessori che si occupano di questioni sociali.  E sono 16 gli assessori rimossi, avvicendati, sfiduciati dell’era 5 Stelle al Campidoglio. Con la consueta leggerezza d’animo, Virginia Raggi dà l’annuncio di […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, gli sgomberati di Cardinal Capranica tornano ad occupare

Gli abitanti di Cardinal Capranica, sgomberati questa estate, tornano ad occupare dando un segnale forte contro le soluzioni offerte dal Comune e dalla Regione fino ad oggi. Lo scorso 15 Luglio la Questura di Roma sgomberava l’occupazione di Cardinal Capranica, zona Primavalle. L’enorme dispositivo di polizia era già stato messo a dura prova dalla resistenza […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

I muscoli di Salvini, la colpevole inerzia dei 5 stelle. Una complicità che va fermata con ogni mezzo necessario

Roma – Segnaliamo e diffondiamo il comunicato dei movimenti per il diritto all’abitare sullo sgombero di Cardinal Capranica a Primavalle. Abbiamo atteso due giorni prima di prendere parola. Era necessario. Il fiume di inchiostro e le pagine web che hanno raccontato lo sgombero di Cardinal Capranica ora cominciano a dissiparsi e quindi diventa utile mettere […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma. La politica del cerino e il termometro di Primavalle

E’ passata ormai una settimana dallo sgombero dell’occupazione di via Cardinal Capranica. Una nuova prova di forza di Salvini e della Lega, che ha ufficialmente aperto le danze per la campagna elettorale del Campidoglio con due anni di anticipo. Le scene da operazione militare viste quel giorno a Primavalle non sono nuove al contesto romano. Già gli episodi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lo sgombero e la lunga resistenza di Cardinal Capranica

Dopo una lunga nottata e una mattina di resistenza le forze dell’ordine hanno sgomberato l’occupazione abitativa di Cardinal Capranica. Un imponente dispositivo di polizia ha militarizzato Primavalle. Dopo un’intera notte di stallo, sono cominciate le operazioni di sgombero. Dentro e fuori l’occupazione si è resistito con barricate incendiate e con un corteo selvaggio. Le operazioni […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Acta est fabula: plaudite! Sullo sgombero dell’ex Penicillina a Roma

Come già annunciato da mesi, nella mattinata di oggi è stata sgomberata l’ex fabbrica di Penicillina LEO a Roma, sulla via Tiburtina. L’edificio era occupato da centinaia di persone, dalla provenienza geografica più disparata e in condizione di totale esclusione sociale, che erano uscite dal circuito dell’accoglienza o che semplicemente non potevano permettersi un alloggio […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, da via Costi cominciano gli sgomberi del nuovo governo

Il Ministero dell’Interno lo aveva annunciato da diverse settimane: a Settembre sgomberi senza offrire soluzioni alternative agli occupanti. Dopo Lecce e Sesto oggi gli sgomberi del nuovo governo arrivano a Roma. Questa mattina sono cominciate le operazioni di sgombero a via Costi, un’occupazione abitata da oltre 200 persone, che ora si ritroveranno per strada. Sono […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Il ciclo della giustizia: quando la Polizia abusa, la procura archivia

  Era il 24 Agosto e la Polizia sgomberava violentemente a Piazza Indipendenza uno stabile occupato da centinaia di rifugiati. Durante le operazioni un dirigente di piazza urlò “Devono sparire, peggio per loro. Se tirano qualcosa, spezzategli un braccio”. Il dirigenti era indagato per istigazione a delinquere. E’ notizia di oggi (diffusa da Fanpage.it) che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma, a Via Ripetta la Polizia aggredisce ancora gli sgomberati di Piazza Indipendenza e Cinecittà

Ancora un intervento della Polizia contro chi lotta per il diritto all’abitare a Roma. Attivisti trascinati via durante un’assemblea di fronte ad uno degli stabili inutilizzati della città. Ci sono dei fermi. A Roma continuano le mobilitazioni dopo gli sgomberi degli stabili occupati da centinaia di famiglie a Via Quintavalle e a Via Curtatone. Dalle […]