InfoAut
Immagine di copertina per il post

Logistica, sciopero alla Gls di Brescia: ottenuto reintegro dei licenziati

La richiesta è quella di un reintegro immediato dei colleghi licenziati.

Da prima delle sei del mattino una trentina tra lavoratori e solidali del centro socialeMagazzino 47 e Diritti per tutti stanno bloccando gli ingressi ai magazzini di Via Di Vittorio, zona industriale di Brescia, nel “polo della logistica” diventato ultimamente “polo delle lotte” contro i precedenti blocchi a Tnt e Sda.

LA DIRETTA:

Ore 11.15 – Gls, tramite la sua “sottoposta” appaltataria Brescia Service, cede: reintegro (da lunedì 29 settembre) per i 5 lavoratori licenziati perchè iscrittisi al Si Cobas senza alcuna contropartita.

L’assemblea di lavoratori e solidali (Magazzino 47 e Diritti per Tutti) decide di interrompere il picchetto, ma la lotta continuerà per il riconoscimento delle lotte e le rivendicazioni contenute nella piattaforma uscita dalla recente assemblea nazionale della logistica.

Rilanciato poi l’appuntamento del #16ottobre con lo sciopero generale del settore, nell’ambito del più ampio sciopero sociale di movimento.

Ci riassume tutto dal picchetto Gls di via Di Vittorio a Brescia Michele, della Redazione. 

Ore 10.40. La lotta prosegue, i lavoratori denunciano i tanti soprusi subiti ogni giorno: non dipendenti della Gls, ma spesso sotto padroncino, a sua volta collegati a una società appaltatrice di Gls, la Brescia Service, con ore di lavoro triple rispetto a quelle segnate in busta paga, una continua arroganza padronale e infine il licenziamento per chi ha deciso di lottare.

Ore 10.00. Dalla dirigenza arriva una “proposta” al picchetto che resiste: reintegro immediato ma, in cambio, un peggioramento delle condizioni lavorative per tutti. Proposta respinta al mittente: il blocco prosegue, la GLS è paralizzata. La corrispondenza con Michele, della redazione.

Ore 9.00 Ascolta anche una nuova testimonianze delle angherie e dei soprusi che i lavoratori della Gls sono obbligati a subire quotidianamente. Ma da oggi dicono BASTA!! Ascolta cliccando qui i lavoratori GLS

Ore 8.30: I lavoratori della Gls Corriere Espresso sono determinati a continuare a presidiare i cancelli fino a che non otterranno il reintegro immediato dei colleghi licenziati. Ascolta questa nuova corrispondenza con Umberto della redazione

Ore 7.30: sono circa una trentina i camion della Gls fermi davanti ai cancelli, i lavoratori della Gls non si muovono, solidarietà anche dai piccoli padroncini del trasporto, mentre il picchetto si ingrossa con altri/e solidali. Le interviste raccolte da Umberto, della redazione, tra i lavoratori in protesta

Ore 6,30: Ascolta la prima corrispondenza con Umberto della redazione

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bresciaglslogisticasciopero

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Nasce il Presidio Permanente per la Tutela e il Rilancio della Sanità Lametina

Negli ultimi anni le criticità del sistema sanitario calabrese – e in particolare dell’area lametina – hanno raggiunto livelli non più tollerabili per una comunità che ha pieno diritto a servizi efficienti, sicuri e dignitosi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Emergenza sanità in Calabria: serve una reazione decisa e collettiva!

La tragica notizia del cinquantasettenne morto a Lamezia mentre attendeva l’arrivo di un’ambulanza impone una reazione decisa e collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo si organizza, il sistema vacilla

L’ultimo periodo di lotte ha mostrato che il potere trema solo quando il popolo smette di obbedire.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Madonna dell’Acqua (Pi): vittoria per gli operai del sindacato sociale MULTI

Dopo otto giorni di sciopero e presidio permanente, gli operai della logistica organizzati con MULTI – sindacato sociale hanno firmato un accordo, sottoscritto dal sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, con i rappresentanti aziendali di AFS.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: Assemblea Popolare del coordinamento cittadino Torino per Gaza

Pubblichiamo il comunicato di invito all’assemblea popolare di Torino per Gaza.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Belgio ondata di proteste contro l’austerità

140.000 persone nelle strade di Bruxelles, blocchi mattutini, traffico aereo quasi paralizzato, scontri violenti: questo è ciò che è successo martedì 14 ottobre dai nostri vicini belgi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aria frizzante. Un punto di vista dalla provincia sulla marea del «Blocchiamo tutto»

Riprendiamo questo ricco contributo di Kamo Modena, in attesa dell’incontro di questo weekend a partire dalla presentazione del documento «La lunga frattura»

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato di solidarietà all3 compagn3 fermate il 22 settembre a Milano: Ettore e Mina liber3 subito!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà nei confronti di Ettore e Mina, ora agli arresti domiciliari a Milano scritto e pubblicato dal coordinamento cittadino Torino per Gaza

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.