InfoAut

Giù le mani dai movimenti di lotta!

La Procura di Roma insiste: continua la persecuzione giudiziaria contro i compagni e le compagne dei Movimenti di lotta per la casa!

Il procedimento contro le madri di Francesca e Gabriele, accusate di essere entrate in carcere per una visita ai propri figli, si è concluso in una bolla di sapone. Come da noi pubblicamente denunciato, l’amministrazione penitenziaria intendeva con questa denuncia accanirsi contro la compagna e il compagno, già ingiustamente colpiti dall’arresto preventivo.

Riconoscendo indirettamente questo fatto, il giudice dell’udienza preliminare ha deciso di non rinviare a giudizio le due madri.

Non avevamo ancora fatto in tempo a gioire per la notizia, che abbiamo subito appreso dell’avanzare di un altro procedimento giudiziario seguito alla giornata del 14 settembre 2009, giorno in cui Francesca, Gabriele, Simone e “Mister” sono stati arrestati: quello contro compagni e compagne che ci hanno espresso solidarietà militante durante la spropositata operazione dei carabinieri presso la scuola “8 marzo”.

A tutte le persone (compagni e compagne, amici e amiche, occupanti e semplici cittadini del quartiere), che hanno espresso in quella mattinata il loro sdegno verso gli arresti e verso la spettacolare criminalizzazione dell’intero movimento di lotta per la casa, va la nostra gratitudine, perché con la loro stessa presenza hanno impedito che l’operazione di criminalizzazione riuscisse a dovere.

Ai compagni e alla compagna che per quegli eventi si ritroveranno ad affrontare l’ennesimo processo fatto di accuse calunniose va tutta la nostra solidarietà.

Sappiamo bene che questo procedimento, come quello contro le madri di Francesca e Giobbo, mira a stroncare la rete solidale che si è stretta sin da subito intorno alla compagna e ai compagni arrestati, punendo in maniera esemplare alcune/i. Una solidarietà che evidentemente ha rotto le uova nel paniere degli inquirenti e dei politici che miravano a isolare gli arrestati.

Per questo, ci sentiamo di esprimere senza riserve la nostra solidarietà anche ai compagni e alle compagne di Firenze, colpiti anche loro da misure repressive che, ancora una volta, dipingono fantasiosamente i/le militanti come incalliti criminali.

Viviamo nel paese dei paradossi: il confine tra politica istituzionale e criminalità organizzata è più che mai confuso. Il centrodestra denuncia la presenza di “toghe rosse” nelle procure, mentre il centrosinistra fa finta di credere che saranno proprio i magistrati a cambiare in meglio il nostro paese (e purtroppo parte della cosiddetta “società civile” ci crede per davvero). Nel frattempo forze dell’ordine e magistratura si accaniscono, tra menzogne e distorsioni della realtà contro chi quotidianamente pratica le lotte sociali.

Solidarietà militante ai\alle processati\e !

Contro gli sgomberi e gli arresti: la lotta continua !

Per l’autorganizzazione sociale, per l’estensione del conflitto sociale

CENTRO SOCIALE OCCUPATO AUTOGESTITO “MACCHIA ROSSA” MAGLIANA

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

casalottamagistraturaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: “difendere l’Askatasuna per non far spegenere la scintilla di ribellione che Torino ha dentro”

“La grandissima manifestazione di risposta allo sgombero è stata la reazione di Torino che si è riversata nelle strade per difendere quella sua radice ribelle che non si vuole che venga cancellata.”

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.