InfoAut
Immagine di copertina per il post

rEsistenza e Liberazioni – l’eredità culturale del 1945, stimolo e propellente per l’emancipazione globale

||||

Riceviamo da streen.org e pubblichiamo volentieri…

Il 25 Aprile del 2020 si celebra il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo in Italia.

È un anniversario molto particolare per due motivi.

Da un lato sancisce anagrafificamente la fifine della memoria storica vivente di persone e di corpi – uomini e donne che hanno lottato per quella Liberazione – con l’estinguersi di quelle generazioni che vi hanno partecipato personalmente. Dall’altro è un anniversario segnato da una pandemia straordinaria che vede il pianeta intero impegnato in una lotta disperata contro un nuovo nemico, più subdolo, che vede proprio gli anziani, e tra questi i pochi che ancora sono portatori delle memorie viventi di quei giorni, tra le categorie più esposte.

Questi due motivi ci portano a considerare come diventi importante, ancora di più a partire da questo anniversario così particolare, iniziare a ragionare sui fenomeni storici della Resistenza e della Liberazione al di là della pura memoria storica, che, con la scomparsa dalla scena di quei corpi e di quelle memorie viventi, ha subito oramai una sua inevitabile cristallizzazione.

Pensiamo sia importante iniziare a parlare di eredità culturale, oltre che di eredità storica e politica rispetto a questi termini di Resistenza e Liberazione. E allora ci appare che, laddove le celebrazioni, gli anniversari, i decennali, sovente non facciano altro che rendere sempre più obsoleta quella memoria storica, adagiandosi su di una retorica che invece di tramandarne il senso profondo, rende quei fatti sempre più lontani e cristallizzati, occorra considerare l’eredità culturale della Resistenza e della Liberazione, come qualcosa di vivo, pulsante ed ancora fecondo, anche al di là dei confifini italiani dove viene in questo 25 Aprile celebrata.

È un’eredità culturale che prende molte strade, talvolta spurie, lontane dagli obiettivi che muovevano uomini e donne nel ’45, eppure che a quelle lotte e a quegli obiettivi inesorabilmente guarda, ci si specchia e si rifà. È ad esempio, un fenomeno relativamente recente quello che vede i movimenti sindacali, le lotte di liberazione, i movimenti studenteschi di tutto il pianeta intonare coralmente come proprio inno, in italiano ma anche in qualsiasi altra lingua, quello che viene erroneamente considerato il canto partigiano per eccellenza:

Bella ciao.

Questa canzone, creata anni dopo la fine della guerra, è diventata un simbolo internazionalista di tutte le resistenze e le lotte di liberazione del mondo. Ma è anche stata trasformata in una canzone pop, reinterpretata da innumerevoli artisti sia sconosciuti che di fama mondiale. È diventata, ancora, la canzone simbolo di una delle serie televisive più viste al mondo. E mentre dai balconi italiani, nel tentativo corale di sentirsi uniti nella clausura di un popolo agli arresti domiciliari per la pandemia, si intona l’Inno risorgimentale di Mameli, da molte parti del mondo, coloro che vogliono sostenere e dimostrare solidarietà all’Italia soggiogata dal morbo, intonano proprio Bella ciao come quel canto di solidarietà internazionale che l’Italia ha saputo regalare al pianeta.

Al di là delle memorie storiche, la cultura è fatta di segni, di simboli, di significati che si tramandano e che, anche mutando nei tempi e nei luoghi, anzi, proprio per questa capacità di adattarsi e rinnovarsi, non fanno altro che perpetrarne e rinnovarne il senso. Il verbo “resistere” da cui deriva il sostantivo “resistenza”, dopo il 1945 è innegabile che abbia acquisito un significato ed una connotazione diversi, non solo in Italia ma a livello mondiale. Il termine Liberazione si è esso stesso ramificato in infinite “lotte di liberazione” legate ai popoli, ai generi e ai movimenti più disparati che, seppure apparentemente particolari e rivolte contro qualcuno o qualcosa di molto concreto, settoriale e specifico – un oppressore, un sistema di valori, un metodo di sfruttamento – non fanno che partecipare ad un unico grande sommovimento storico e mondiale di emancipazione che proprio a partire da quella Liberazione del ’45 ha preso un significato molto più preciso e sostanziale.

Per questo 25 Aprile abbiamo deciso di lanciare una sfida, dedicando il nuovo numero di Streeen ad uno speciale su rEsistenza e Liberazioni con contenuti – che saranno fruibili gratuitamente dal 25 Aprile al 1 Maggio – che tenti di aprire dei percorsi di lettura di questa eredità culturale, sia dal punto di vista storico, con filmati legati alla storia della Resistenza e della Liberazione italiane propriamente dette, sia esplorando tramite film e documentari le declinazioni dei termini e dei valori di Resistenza e Liberazione per come sono stati successivamente sviluppati nei movimenti e nelle lotte sociali internazionali del secondo dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri, con la resistenza umana, culturale, sociale e sanitaria contro una pandemia mondiale che ci vede tutti coinvolti e durante la quale, senza che quasi ce ne accorgiamo, stanno crollando nel nostro paese e non solo i valori etici e politici in nome di una sicurezza ambigua ed effimera.

“La misura dell’abdicazione ai propri principi etici e politici è, infatti, molto semplice: si tratta di chiedersi qual è il limite oltre il quale non si è disposti a rinunciarvi.” (Giorgio Agamben – Una domanda – 13 aprile 2020)

 

PROGRAMMA DAL 25 AL 30 APRILE

 

rEsistenza e Liberazioni in Italia

Emanuele Artom – (57’ – 2011) film documentario di Francesco Momberti sulle tracce del commissario partigiano di Giustizia e Liberta’ Emanuele Artom.

Bimba col pugno chiuso – (58’ – 2013) film documentario di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio su Giovanna Marturana, partigiana, antifascista, un secolo di lotte sociali attraverso lo sguardo di una bambina di 101 anni.

Ma l’amor mio non muore – (62’ – 2008) film documentario di Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio, sulle storie di alcuni partigiani del cuneese che si interroga sul come vivono il presente da ex partigiani.

I giorni di Torino – Pier Milanese (75’ – 2015 ) film documentario sui giorni che portarono alla liberazione della città di Torino da parte delle forze partigiane.

Partigiano Biso – Maurizio Orlandi (12′ – 2019) Sirio Biso, nome di battaglia Rio, antifascista in Spagna con Carlo Rosselli, gappista a Firenze e poi nella resistenza in Veneto

La lunga Resistenza: Dalla Resistenza alla Liberazione (53’ – Luciano D’Onofrio) il 5° capitolo del webdocumentario, sugli antifascisti italiani reduci dalla guerra di Spagna che iniziarono la Resistenza in Italia

 

rEsistenza e Liberazioni nel mondo

KURDISTAN e ROJAVA

4 cortometraggi del Rojava International Film Festival

14 Tirmeh (14 Luglio – 2017 – 148’) lungometraggio di Haşim Aydemir sulla resistenza nel carcere di Diyarbakir (Kurdistan turco) dopo il golpe del 1980.

Nu Jin – Nuova Vita – (2015 – 48’) di Veysi Altay – documentario sulle donne combattenti kurde delle YPJ nella liberazione di Kobane dall’ISIS

Koma Berxwedan (2007 – 45’) – documentario di Bibi Bozzato e Orsola Casagrande sul gruppo musicale kurdo politicizzato più conosciuto

PALESTINA

Naila and the Uprising – Naila e la rivolta (2018 – ‘76) – documentario di Julia Bacha USA su Naila Ayesh, una delle protagoniste della Prima Intifada in Palestina

CUBA

Clandestinos (1988 – 102’) – multipremiato film di finzione di Fernando Perez, racconta la storia di un gruppo di giovani che combatterono Batista prima della Rivoluzione del ‘53.

COLOMBIA

Postales colombianas (2011 – ‘94) – commedia noir colombiana di Ricardo Coral sui “falsos positivos”: 2500 casi accertati di persone assassinate dall’esercito e fatte passare per guerriglieri delle FARC dal governo colombiano

rEsistenza culturale

Eugenio Barba e Odin Teatret – Mr PEANUTS

Il documentario su uno dei principali personaggi dell’Odin Teatret nei suoi cinquanta anni di carriera in giro per il mondo con una lunga introduzione di Eugenio Barba che parla del teatro, della vita, della trasformazione e del Covid;

Con lo que tenemos (2011 – ‘47) – di Bibi Bozzato e Orsola Casagrande: rappers cubani in tourneè in Italia incontrano i centri sociali e la scena hip hop italiana politica dalla Val di Susa al Salento

 

rEsistenza alla malattia

 

Resistenza Creativa (2017 – 125′) Rodolfo Colombara e Emanuela Peyretti – la resistenza di Alberto Damilano alla SLA, nei confronti della malattia e della politica

 

rEsistenza territoriale – NoTav

Qui di Daniele Gaglianone ( 2014 -120’) ragioni e voci dal movimento No Tav

 

rEsistenza AL COVID

Under Lockdown Project di Yohana Ambros (2020) – il documentario a episodi di una giovanesenzatetto a Milano durante il Covid.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

25 aprileCORONAVIRUSpartigiani

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Addio Lucio, se ne è andato il partigiano Gastone Cottino

E’ morto ieri mattina a novantotto anni Gastone Cottino: partigiano, comunista sempre al fianco delle lotte sociali.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Torino: 25 aprile, cariche contro chi contesta la NATO

Ieri sera, durante la fiaccolata organizzata dal Comune di Torino in occasione del 25 aprile, davanti alla presenza di alcune bandiere della Nato, lo spezzone giovanile ha ribadito l’inaccettabilità della loro presenza all’interno della manifestazione per la Liberazione.

Immagine di copertina per il post
Culture

25 aprile 1945 – 2023: Guerra di liberazione nazionale, civile e di classe. L’archivio resistente di Radio Onda d’Urto

Radio Onda d’Urto riprende dai propri archivi e dall’attualità una serie di trasmissioni per fornire un approfondimento analitico, non retorico né edulcorato, della Resistenza intesa come intreccio di tre guerre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lecco: Condannato delegato sindacale per aver denunciato i guasti della malasanità

Il Tribunale di Lecco ha condannato a 8 mesi di reclusione Francesco Scorzelli delegato sindacale dell’ USB Unione Sindacale Di Base. Aveva denunciato su Facebook e non solo all’inizio della pandemia di Covid-19 la disastrosa situazione della Sanità lombarda – nello specifico della ASST di Lecco – accusando l’operato di una dirigenza manifestamente e volutamente […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Resistenza ucraina?

In occasione del 25 aprile quest’anno un dibattito si impone. Il tema è ovviamente riguarda i possibili accostamenti tra quello che è accaduto in Italia tra il 1943 e il 1945 e quello che sta accadendo in Ucraina a seguito dell’abominevole aggressione russa. Di Valerio Romitelli per Machina Deriveapprodi L’Anpi dichiarandosi contro l’invio di armi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il virus della disuguaglianza

Il rapporto Oxfam: cresce in Italia e nel mondo la concentrazione delle ricchezze, aumenta il numero dei poveri Da PopOff Quotidiano di Checchino Antonini La pandemia, spiega la Ong Oxfam, «ha aggravato le condizioni economiche delle famiglie italiane e rischia di ampliare a breve e medio termine i divari economici e sociali preesistenti. Nel primo […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

CARCERE E COVID: AUMENTA IL NUMERO DI DETENUTI POSITIVI. SOVRAFFOLLAMENTO AL 114%

Nelle carceri, secondo i dati aggiornati a ieri dal report ministeriale gestione Coronavirus, siamo a circa 4.300 positivi tra personale penitenziario (1.646) e detenuti (2.625) rispetto ai 2.300 complessivi del 7 gennaio quando i detenuti positivi erano 1500. Secondo l’associazione Antigone “la variante Omicron ha portato ad un’impennata dei contagi anche in carcere, dove la […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

+/ UN INVITO/+ /IL/SISTEMA/E/L/IMMUNITÀ/

Riprendiamo, con un po’ di ritardo, questo interessante scritto di Azione Antifascista Roma Est, che sebbene venga da un substrato teorico leggermente dissimile al nostro, ci pare convincente nell’analisi dei fenomeni pandemici, mantenendo i livelli di complessità con cui ci troviamo ad interfacciarci. Il testo è frutto di un’inchiesta sul campo come si può notare […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: la salute non è un privilegio

Blitz degli attivisti all’Ordine dei Farmacisti di Napoli in via Toledo contro la speculazione sulla pandemia che prosegue da due anni sulla pelle dei cittadini. A partire dai test antigenici che in Inghilterra, Germania e Francia sono gratuiti, mentre qui vengono fissati a qualsivoglia prezzo. Con l’ultimo decreto del governo, le ASL hanno appaltato in […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Analisi dei dati per oltrepassare la polarizzazione scuola si o scuola no

La riapertura delle scuole da due giorni a questa parte ha significato il venire alla ribalta di una nuova forma di polarizzazione nel dibattito pubblico rispetto alla pandemia: i difensori dell’apertura vs i difensori della chiusura. In realtà non si tratta di prendere una posizione ma di andare a leggere i dati reali che compongono […]