InfoAut
Immagine di copertina per il post

Interviste ai lavoratori in lotta dello stabilimento Ferrari di Maranello

Nelle ore successive allo sciopero europeo abbiamo intervistato i compagni, attivisti della cub ed rsu, che stanno portando avanti le lotte all’interno del “prestigioso” stabilimento della Ferrari di Marannello, che in quella giornata hanno proclamato 8 ore di sciopero con un buon successo di partecipazione e che all’interno della giornata di mobilitazione hanno fatto parte dello spezzone antagonista; uno spezzone composto da studenti, lavoratori e precari portando un alta conflittualità all’interno della città.

 

Già prima dell’avvento del modello Marchionne all’interno dello stabilimento le condizioni di lavoro, nonostante il blasone del marchio, non erano delle più ottimali. numerose pressioni sui lavoratori e sulle Rsu, premi non elargiti, dirtti spesso vioati e un contratto che non trovava mai spazi per il rinnovo. Il modello marchionne non ha fatto altro che portare ad un peggioramento delle condizioni di lavoro e all’esclusione della rsu fiom ferrari non firmataria del contratto. Condizioni di lavoro che si traducono in turni massacranti, contornati da 180 ore di straordinari comandati ( oggetto degli scioperi della cub di questi mesi), richiesta che in un anno si traducono a una richiesta di 600000 ore annue pari a 200 posti di lavoro. Nella pratica vuole dire che un lavoratore che tutta la settimana ha il turno della mattina ovvero inizio alle ore 6,00 si ritrova ad essere in fabbrica per altre 8 ore al sabato a partire dalle 6.

 

Chiediamo a un compagno della rsu fiom ferrari, qual è ora il ruolo dell’rsu cgil-fiom in ferrari ma anche della stessa Fiom?

Come abbiamo detto ora la rsu fiom ferrari è fuori e questo oltre a far perdere punti di riferimento ai lavoratori, fa si che non si ha più la possibilità di arrivare proprio agli stessi lavoratori, fattore che di fatto va a smobilitate le lotte, non avendo più la possibilità di confrontarsi con i lavoratori attraverso le assemblee, uno strumento che fino ad ora si era rivelato molto importante per costruire soggettività all’ interno dello stabilimento. La rsu Ferrari è da sempre stata una delle rsu più importanti e combattive all’interno della Fiom ma con l’avvento del modello Marchionne, a parte nei primi periodi dell’attuazione di quel modello, è stata totalmente abbandonata dalla Fiom. La rsu ferrari da sempre ha fatto valere la propria autonomia di rsu, andando anche contro quando è stato necessario al diktat della Fiom, fatto questo che ci fa pensare che quello che sta succedendo alla nostra rsu, faccia parte di un disegno molto chiaro, viste anche le dichiarazioni del segretario della stesa Fiom che ritiene la Ferrari un isola felice visto che si lavora, un disegno che vuole che gli attuali appartenenti ad una rsu che di fatto non c’è più, che escano per far spazio a marionette utilizzabili quando la cgil, attraverso gli accordi del 28 di giugno, rientrerà nella contrattazione.

 

Qual è il ruolo della cub? Come hanno reagito lavoratori, azienda e Fiom a questo nuovo sindacato?

All’interno della Ferrari come organizzazione siamo nuovi e a ora, non essendo anche noi firmatari del modello marchionne, in fabbrica non abbiamo agibilità. Nonostante questo, con un lavoro intenso e costante all’esterno della fabbrica ci siamo fatti conoscere e abbiamo cominciato ad ottenere consensi tra i lavoratori; lo dimostra il fatto che per gli scioperi degli straordinari comandati, oltre alla collaborazione dei compagni dell’rsu della fiom, si sono presentati numeri importati e una partecipazione interessante. A tutto questo si è avuta la conferma con l’indizione delle 8 ore di sciopero per la giornata del 14, otto e non 4 come ha fatto la cgil, registrando un alta adesione.Tutto questo con il silenzio assoluto, al momento, dell’azienda e della Fiom.

Teniamo presente però che non è un isola felicissima, perchè con questo nuovo modello contrattuale è aumentata la paura tra i lavoratori, una paura dovuta ai continui ricatti, alla paura di perdere salario ( lo sciopero porta a perdita di salario di produttività considerato come assenza) e di perdere il posto di lavoro.

 

Questi scioperi stanno avendo seguito anche all’interno degli altri stabilimenti fiat di Modena?

Al momento no, le stesse condizioni che sono in Ferrari sono presenti anche all’interno degli altri stabilimenti, lo possiamo considerare puro schiavismo, lavoro e basta e il continuo ricatto di delocalizzazione degli stabilimenti, uno su tutti quello della Maserati, al centro della riorganizzazione del lavoro del progetto marchionne è proprio una delle armi usata dalla dirigenza per tenere sotto pressione i lavoratori.

 

La politica e i media che ruolo giocano in tutto questo?

Rispetto a quello che succede in Ferrari e nel gruppo Fiat in generale non interessa ne a media ne alla politica. Sugli scioperi e le mobilitazioni in Ferrari non se ne parla – diciamo noi mai guai toccare un simbolo come la ferrari! – nessuno dei comunicati che sono andati a proclamare lo sciopero o che ne narravano la riuscita sono stati pubblicati o menzionati.

Rispetto alla politica il discorso è equivalente, si alzano del voci dei governanti solo quando c’è il forte timore di perdere un marchio prestigioso per la provincia, attenzione ripetiamo “ di perdere un marchio prestigioso” e non delle problematiche che ricadrebbero sui lavoratori e tutto l’indotto e il sociale. L’altro aspetto che avanza, in vista delle prossime elezioni politiche e la discesa in campo del padrone della Ferrari Montezemolo, dopo anni di promesse – ci dice un compagno dell’rsu fiom – sembra che siano in arrivo il premio aggiuntivo al premio di produzione, puntuale come un treno! Che dire, soldi in cambio di voti?!

 

Come redazione, facciamo una aggiunta a quanto scritto perchè la notizia ci è arrivata solo dopo l’intervista, una notizia importante per dare continuità alle lotte all’interno degli stabilimenti della Fiat, ovvero che anche in Cnh (e qui sotto riportiamo il comunicato) è stato proclamanto lo sciopero.

 

Settimana di agitazione per la Cub di Modena – Lo sciopero degli straordinari comandati si estende dalla Ferrari alla Fiat-Cnh

Venerdì 30 sciopero nazionale

Comunicato della Cub (Confederazione Unitaria di Base) di Modena:

Per la Cub (Confederazione Unitaria di Base) di Modena sarà una settimana calda, in particolare negli stabilimenti Fiat di Modena. Mentre Marchionne mette in cassa integrazione gli operai a Pomigliano, Cassino, Mirafiori e chiude fabbriche (dalla Fiat Cnh di Imola alla Irisbus), negli stabilimenti Fiat di Modena gli operai quasi tutte le settimane vengono obbligati a svolgere ore di straordinario obbligatorio (il nuovo contratto Fiat ne prevede fino a 180 all’anno). E’ una vera e propria truffa: la Fiat continua a ricevere finanziamenti pubblici (nella forma della cassa integrazione) e poi obbliga gli operai a fare ore di straordinario! Si tratta di ore, tra l’altro, che gravano pesantemente sulle spalle degli operai Fiat, che a Modena lavorano su turni pesantissimi.

Per dire no al contratto Fiat e alla politica di Marchionne, la Cub (che sta rafforzando la sua presenza in particolare tra i metalmeccanici di Modena) da gennaio 2012 sta proclamando lo sciopero di tutto lo straordinario comandato

allo stabilimento Ferrari di Maranello (che fa parte del gruppo Fiat: questa settimana all’agitazione sindacale della Cub si è unita anche la Fiom). Lo sciopero si sta estendendo anche agli altri stabilimenti del gruppo Fiat a Modena: sabato 24 novembre e sabato 1° dicembre la Cub ha proclamato lo sciopero dello straordinario comandato anche allo stabilimento Fiat Cnh di Modena.

Inoltre, per dire no alla legge di stabilità e ai tagli del governo Monti, è previsto per venerdì 30 novembre uno sciopero nazionale (vedi la proclamazione sul sito www.cub.it). La Cub di Modena – che già ha proclamato lo sciopero generale dell’intera giornata il 14 novembre – sostiene anche questa giornata di lotta e sarà presente con una propria delegazione alla manifestazione di Milano del 30 novembre.

Confederazione Unitaria di Base – Modena

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

ferrarimaranellosciopero

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello dei lavoratori palestinesi per la Giornata della Terra. Lottiamo per la nostra terra e per la nostra libertà

Il 30 marzo in Palestina è il Giorno della Terra, che ricorda i caduti negli scontri del 30 marzo 1976 quando l’esercito israeliano inviò le proprie forze in tre paesi (Sachnin, Arraba e Deir Hanna) allo scopo di reprimere le manifestazioni che ebbero luogo a seguito della decisione delle autorità israeliane di espropriare vasti terreni agricoli. 

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Monza: “Dita spezzate e calci a terra”, violento sgombero poliziesco del presidio SI Cobas 

“Nuova escalation di violenza di Stato contro il sindacato SI Cobas: brutale aggressione contro i lavoratori e il coordinatore di Milano Papis Ndiaye“

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

India: come non sfamare un pianeta affamato

In India è scoppiato un nuovo ciclo di proteste degli agricoltori contro il governo Modi con scontri e lanci di lacrimogeni alle porte di Nuova Delhi.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sciopero degli addetti al settore cargo di Malpensa

Sciopero all’aeroporto di Milano Malpensa degli addetti al settore cargo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Sanità: nuovo sciopero di medici e infermieri contro la manovra economica del governo

Nuovo sciopero dei medici oggi lunedì 18 dicembre 2023. Si tratta della seconda giornata di protesta dopo quella del 5 dicembre contro la manovra economica del Governo che taglia fondi alla sanita’ pubblica a favore di quella privata.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Trasporti: Salvini precetta lo sciopero del sindacalismo di base che replica “Confermiamo l’astensione e siamo pronti ad azioni di piazza”

Come era prevedibile l’incontro con il ministro dei Trasporti Salvini del 12 dicembre 2023 “si è concluso con un nulla di fatto” e di fronte all’ordinanza del leghista di ridurre la mobilitazione da 24 a 4 ore si  “conferma lo sciopero”.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Le improbabili genealogie di uno sciopero. Lotte di classe dentro e contro il sindacato

Dopo 46 giorni di sciopero, che nell’ultima fase ha coinvolto 45 mila lavoratori su 146 mila, alla Ford, General Motors e Stellantis – le cosiddette Big Three americane dell’automotive – sono stati rinnovati i contratti per i prossimi i 4 anni e 7 mesi

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sciopero e proteste continuano a Leroy Merlin.

Sono molte le iniziative di solidarietà nei confronti dei lavoratori in sciopero a Leroy Merlin di Piacenza, grande centro logistico del colosso che rischia la chiusura. A Bologna, Milano, Torino i lavoratori dei negozi della catena francese hanno messo in atto azioni di protesta nei negozi sparsi nelle varie città, riempiendo carrelli e gettando la merce a terra con l’obiettivo di boicottare il normale svolgimento dell’attività e provocando un danno economico e di immagine all’azienda.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Lo sciopero politico contro la logistica di guerra

Assembliamo due interessanti interviste uscite su Connessioni Precarie rispetto alle mobilitazioni dei lavoratori portuali in risposta all’appello da parte dei sindacati palestinesi. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

L’anomalia giudiziaria modenese

Alla luce delle centinaia di imputazioni che nel giro di pochi anni hanno coinvolto militanti, lavoratori e lavoratrici nel modenese, pubblichiamo la segnalazione ricevuta di una iniziativa pubblica che si terrà sabato 25 novembre a Modena per richiamare l’attenzione sul livello repressivo a cui si è giunti in città.