InfoAut
Immagine di copertina per il post

Guatemala. Eterna impunità?

Tra le imputazioni a carico degli accusati c’é lo sterminio di almeno 1.771 persone del popolo Maya Ixil, nella regione del Quiché; l’aver costretto migliaia di persone ixil a rifugiarsi sulle montagne, dove per anni hanno dovuto sopravvivere in condizioni di vita spaventose; e altri crimini di genocidio e di lesa umanitá contro la popolazione Maya Ixil, azioni che si sono concentrate nella loro brutalitá nel 1982 e 1983, ormai piu di trenta anni fa. Questa strategia – definita di tierra arrasada (terra bruciata) per eliminare il presunto sostegno popolare alla guerriglia – rispondeva ai Piani militari Victoria e Sofia, pensati e implementati dall’esercito comandato dall’ex generale e capo di stato Ríos Montt. Se tutto questo costituisce crimine di genocidio3, lo deciderá il Tribunale presieduto dalla giudice Yasmín Barrios, la quale é giá esperta di processi ad alto rischio essendo stata giudice nel caso Gerardi4 e successivamente nel caso del massacro de Las Dos Erres5, casi che hanno marcato precedenti fondamentali per la lotta all’impunitá in Guatemala.

Tra le prove raccolte dall’accusa, oltre alle dichiarazioni di circa 130 testimoni oculari dell’accaduto, spiccano vari documenti – tra cui i Piani Militari giá menzionati – perizie di esperti e materiali audiovisuali dell’epoca. Secondo conoscitori del sistema giudiziario nazionale, si prevede che nel giro di due o tre mesi si arriverá a una prima sentenza.
Mentre si cerca di stabilire la veritá e contribuire alla giustizia storica per le popolazioni guatemalteche rispetto alle atrocitá commesse durante gli anni del conflitto armato, nell’attualitá la situazione continua ad essere molto preoccupante, tanto che l’Ufficio dell’Alto Commissionato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel suo report sulla situazione dei diritti umani nel Paese – presentato il 18 marzo – richiama urgentemente lo Stato ad assumere la propria responsabilità di protezione delle persone che sono in prima linea nella difesa del diritto alla terra e al territorio, dei diritti economici, sociali, culturali e dei popoli originari, tra altri6. È allarmante infatti notare come nelle ultime settimane le aggressioni contro rappresentanti di movimenti sociali e le organizzazioni locali siano aumentate drammaticamente, così come si sia acuito il clima di criminalizzazione contro i difensori dei diritti umani -e in particolare contro quante e quanti difendono il proprio territorio dalle infiltrazioni delle transnazionali-. Lo stesso Presidente guatemalteco, l’ex generale Otto Pérez Molina, durante una visita in Spagna lo scorso 13 Febbraio ha affermato che il Governo ha identificato e mantiene sotto osservazione e controllo i membri di organizzazioni ambientaliste7.

Poche settimane dopo tali dichiarazioni, viene arrestato a Huehuetenango Rubén Artemio Herrera, dirigente del Consejo de Pueblos de Occidente e riconosciuto leader dei movimenti di difesa del territorio, particolarmente attivo nella resistenza pacifica della popolazione di Santa Cruz Barrillas contro Hidralya, transnazionale spagnola. L’8 marzo viene assassinato Carlos Hernandez, dirigente della protesta a Chiquimula contro un’impresa mineraria, e il 17 Marzo vengono sequestrati quattro dirigenti del popolo Xinca, anche loro in prima linea per i diritti dei popoli originari e per la difesa del territorio: Rigoberto Aguilar, Rodolfo González e Roberto González, che successivamente sono riusciti a scappare dai loro sequestratori, e Exaltación Marcos, il cui corpo privo di vita e torturato è stato ritrovato il giorno seguente.

A livello nazionale e internazionale i movimenti e le organizzazioni impegnate nella difesa del territorio e per i diritti sociali economici e politici dei popoli originari stanno rafforzando il coordinamento e continuano a denunciare con forza questi crimini, sapendo che la lotta sará lunga e faticosa. In questo contesto di violenza politica, che segue le stesse dinamiche di oppressione giá vissute dalla popolazione durante il conflitto armato8, l’inizio del processo per genocidio contro Ríos Montt e Rodriguez Sánchez e una eventuale condanna degli imputati, se non risolverá la situazione attuale di violazione dei diritti umani nel Paese, rappresenta sicuramente, nelle parole di Alberto Fuentes, tra i coordinatori dell’Archivio Storico della Polizia Nazionale9: “un’ulteriore frattura nel sistema una volta considerato granitico dell’impunitá in Guatemala”10.

 

Kolocho

Cittá del Guatemala, 19 marzo 2013

 

1 Le Pattuglie di AutoDifesa Civile, creazione dell’allora governo del generale Ríos Montt, erano gruppi di civili organizzati in maniera coercitiva dall’Esercito come forza paramilitare complementare.

2 Si veda http://www.prensalibre.com/opinion/Perez-Molina-genocidio_0_885511472.html

3 A tal proposito é molto interessante l’analisi dell’antropologo gesuita guatemalteco Ricardo Falla, in spagnolo: http://www.plazapublica.com.gt/content/como-que-no-hubo-genocidio

4 Monsignor Juan Gerardi, vescovo guatemalteco, fu assassinato nel 1998 all’indomani della presentazione dello storico documento “Guatemala: Nunca Más”, prodotto del progetto REMHI (Recuperación de la Memoria Historica), dove si sono documentate piu di 54.000 violazioni ai diritti umani commesse durante il conflitto armato nel Paese, perpetrate delle Forze Armate dello Stato in più del 90% dei casi.

5 Nel dicembre del 1982 l’esercito guatemalteco fu responsabile del massacro di almeno 162 persone civil, tra cui donne e bambini, in questa comunitá della regione del Petén.

6 Dal sito dell’istituzione: http://www.oacnudh.org.gt/

7 Articolo in spagnolo dal sito online del Observatorio de Multinacionales en America Latina: http://omal.info/spip.php?article5061

8 A tale proposito, risulta molto interessante questo articolo uscito su Plaza Pública, giornale online guatemalteco, sui fatti successi nel Municipio di Santa Cruz Barillas a maggio 2012, quando il governo decretó lo Stato di Emergenza (Estado de Sitio) e invió un contingente di militari per controllare la situazione di conflitto sociale generato dalla presenza di un’impresa spagnola nel territorio. Secondo le persone intervistate, le dinamiche messe in atto dai militari erano le stesse vissute durante gli anni di terrore del conflitto armato interno (http://www.plazapublica.com.gt/content/santa-cruz-barillas-el-pasado-en-el-presente).

9 Si veda il sito dell’istituzione: http://archivohistoricopn.org/

10 Intervistato ai fini del presente articolo nel mese di marzo 2013.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

Guatemala

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guatemala: Il governo reprime una manifestazione pacifica degli indigeni Q’eqchi’ contro attività minerarie illegali

Continua lo stato d’assedio a El Estor. Domenica 24 ottobre, dopo due giorni di brutale repressione da parte della Polizia Nazionale Civile (PNC) e dell’esercito contro la popolazione Q’eqchi’, che in modo pacifico si oppone alle attività illegali dell’impresa russo svizzera Solway, lo stato guatemalteco ha decretato lo stato d’assedio nel municipio di El Estor, dipartimento […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guatemala: Repressa carovana di migranti honduregni a Chiquimula

Questa domenica 17 gennaio circa 7 mila persone che fanno parte della carovana di migranti sono state represse dall’esercito e dalla polizia, nella comunità di Vado Hondo, Chiquimula, Guatemala. “Che lo sappia il Papa, che lo sappia l’ONU, questo è colpa del presidente Juan Orlando Hernández”, ha dichiarato con indignazione un honduregno mentre in mezzo […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un Guatemala violento

Ancora Guatemala. Riprendiamo questa interessante traduzione apparsa su lamericalatina.net a cura di Manuela Loi, Alice Fanti e Daniele Benzi di un pezzo di Jane Duran estratto da Monthly Review. L’articolo propone una lettura dei conflitti etnici e del colonialismo interno portato avanti nel paese e ci aiuta a comprendere il retroterra delle recenti proteste. Buona […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guatemala: manifestanti incendiano palazzo del Congresso contro i tagli di bilancio

In Guatemala ieri la tensione che covava da diversi giorni è arrivata all’apice. E’ da giovedì 19 novembre che in migliaia scendono in piazza contro la scelta del governo di tagliare le voci di bilancio che riguardano l’istruzione, la lotta per i diritti umani, la lotta contro la malnutrizione, la cura dei malati Covid a […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Guatemala: annullata condanna all’ex dittatore

Il processo a Rìos Montt ha subito il 20 maggio, poche ore fa, un ulteriore stravolgimento. La Corte de Costitucionalidad ha annullato il procedimento per quanto riguarda le ultime due settimane di dibattimento che hanno condotto alla condanna a 80 anni all’ex presidente golpista guatemalteco per genocidio verso il popolo Maya Ixil.La corte ha rimandato […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Quale significato dietro la condanna di Rios Montt in Guatemala?

Che Rìos Montt fosse un genocida e che il massacro degli Ixil fosse una parte di quell’operazione “terra bruciata” volta a tagliare l’appoggio della guerriglia presso le popolazioni contadine era cosa già evidente. Un piano fatto di omicidi e violenze indiscriminate: interi villaggi rasi al suolo, massacri, deportazioni, violenze sessuali e mutilazioni all’ordine del giorno […]