InfoAut
Immagine di copertina per il post

Difendere Bologna: speciale RadioInfoAut verso l’8 Novembre

 

Per quel giorno è ufficiale il compattamento sul palco di piazza Maggiore di tutto il mondo della destra italiana, a partire da Berlusconi (che ha confermato la sua partecipazione) fino a Meloni e Storace, con Salvini che chiuderà il comizio. Altissimi i numeri nelle aspettative del leader leghista, secondo il quale sarebbero centinaia i pullman in arrivo a Bologna da tutta Italia.

 

In città intanto prosegue la preparazione della contestazione all’invasione leghista da parte dei mondi della lotta per il diritto all’abitare, della formazione, della logistica e del lavoro in generale; contestualmente la Questura sembra prepararsi alla messa in atto di una sorta di “zona rossa”, costruita al fine di evitare ogni possibile contestazione nelle vicinanze dello show elettorale salviniano.

 

In questo speciale di Radio Infoaut diamo voce a quelle realtà che ci illustrano le motivazioni di partecipare alla piazza di lotta “Difendere Bologna”, che avrà il suo luogo di ritrovo sul ponte Stalingrado – uno dei punti strategici della viabilità cittadina – alle ore 10 di domenica.

 

Nicolò nel suo intervento fa il quadro politico della situazione, sia sul versante che riguarda la Lega e le declinazioni cangianti assunte dalla giornata di domenica rispetto a quando era stata lanciata originariamente da Salvini; sia sul piano dei movimenti impegnati nella costruzione politica di Difendere Bologna, una giornata di antagonismo capace di potenziare le lotte sociali in città a partire dal rifiuto forte dell’invasione leghista.

 

{mp3}images/mp3/cuppo.mp3{/mp3}

 

Karim del SI Cobas interviene specificando il ruolo di appoggio della Lega nei confronti dello sfruttamento dei lavoratori all’interno dei magazzini della logistica, facendo anche alcuni esempi di lotte (come ad esempio la Mirror di Feerara) dove amministrazione leghista e gestione poliziesca dei conflitti sollevati dai facchini andavano di pari passo, configurando una gestione e un modello di territorio a cui è necessario opporsi

 

 

{mp3}images/mp3/karim.mp3{/mp3}

 

Morgan del C.U.A. riassume invece le varie iniziative che hanno contraddistinto il percorso politico dell’ultimo mese degli studenti e delle studentesse dell’Università di Bologna, percorso che ha portato nella giornata di ieri all’occupazione della Facoltà di Lettere proprio in vista della manifestazione di domenica

 

 

{mp3}images/mp3/vallo.mp3{/mp3}

 

 

Sergio Spina, insegnante elementare dell’IC11 del Pilastro (quartiere periferico di Bologna), insiste sul nesso tra la cultura razzista e xenofoba della Lega Nord e le riforme bipartisan attuate negli ultimi anni nei confronti del mondo dell’istruzione, finalizzate alla costruzione di una scuola classista e capace di produrre unicamente nuovi profili adatti all’espropriazione e allo sfruttamento da parte di chi detiene le leve dell’economia del nostro paese

 

{mp3}images/mp3/spina.mp3{/mp3}

 

 

Luca di Social Log afferma le ragioni della discesa in piazza domenica da parte del movimento per il diritto all’abitare bolognese, contro la guerra tra poveri e le politiche di esclusione fomentate dalla Lega nei confronti delle nuove povertà. L’esperienza dell’Ex-Telecom, la resistenza agli sfratti portasta avanti quotidianamente costruiscono un argine meticcio all’avanzare delle parole d’ordine leghiste e della destra reazionaria tutta.

 

 

{mp3}images/mp3/lucasociallog.mp3{/mp3}

 

 

Monica dei Partigiani della Scuola Pubblica, infine, lancia la manifestazione dell’8 Novembre a partire sempre dal mondo della scuola, con l’intenzione di costruire un fronte comune che unisca le figure sempre piu’ sotto attacco a Bologna da parte delle istituzioni negli scorsi mesi

 

 

{mp3}images/mp3/fontanelli.mp3{/mp3}

 

Pubblichiamo inoltre anche il comunicato di Ross@ sulla manifestazione di domenica:

Contro la Lega Nord e la destra eUrofascista lottare contro il sistema PD, rompere la UE e la NATO

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

8novembreBolognalegasalvini

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

C’era una volta… oppure c’è ancora Marx?

Non resta dunque, a chi scrive, che lasciare ai lettori il piacere di scoprire, ancora una volta insieme a Marx, una possibile alternativa all’attuale modo di produzione e ai suoi flagelli ambientali, sociali, economici, militari, razziali e di genere.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La lezione della rivolta dei trattori: l’ecologia sarà contadina e popolare o non sarà

Mentre i blocchi continuano un po’ ovunque, presentiamo alcune posizioni circa la presente situazione espresse dal punto di vista dei Soulèvements de la terre.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: dopo le cariche all’inaugurazione dell’anno accademico, occupato il rettorato

Occupato il rettorato dell’Università di Bologna. L’iniziativa si inserisce all’interno della “Israeli Genocide Week”, settimana di solidarietà e mobilitazione nelle Università contro il genocidio in corso a Gaza, promossa dai Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: “UNIBO complice del genocidio. Stop accordi con Israele”. La polizia carica il corteo per la Palestina

Centinaia di studentesse e studenti in corteo per le strade di Bologna mentre si svolge l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università felsinea alla presenza della ministra Bernini.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: dopo ben 11 anni il processo sulla cacciata della polizia da Piazza Verdi arriva in primo grado. Posticipata la sentenza

Sono serviti 11 anni perché si concludessero le udienze del processo in primo grado riferito agli scontri tra studenti, studentesse e forze di polizia, avvenuti nelle giornate del 23 e 27 maggio 2013 a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Messina: l’inganno del ponte

Mark Twain ha detto un giorno che «è molto più facile ingannare la gente, che convincerla che è stata ingannata».

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Bologna: ”RAI Radio Televisione Israeliana. No alla propaganda sionista”. La polizia carica i manifestanti 

“Rai Radio televisione israeliana. No alla propaganda sionista”. È uno dei tanti striscioni sorretto dai manifestanti, circa un migliaio, davanti alla sede Rai

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Assemblea nazionale di Non Una di Meno a Bologna. Sabato la “passeggiata arrabbiata”

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024 due giornate di Assemblea Nazionale organizzate dalla realtà transfemminista Non Una di Meno, presso le aule universitarie di Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

27 gennaio: in Italia cortei per la Palestina vietati, confermati o…posticipati

In Italia ieri, sabato 27 gennaio 2024, diverse manifestazioni per il popolo palestinese, come accade costantemente ormai dall’ottobre 2023. In mezzo ci sono le Questure che hanno disposto, con prescrizioni, il divieto dei cortei.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Aborto: il convegno promosso dalla Lega a Montecitorio e’ “l’ennesimo tentativo di normalizzare l’antiabortismo nel nostro paese”

Martedì 23 gennaio, nella sala conferenze della Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno antiabortista organizzato dal Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli e promosso dalla Lega.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Salvini, Verdini e la marmellata di cemento

L’inchiesta emersa negli scorsi giorni sui giornali che ha portato all’arresto di Tommaso Verdini, figlio del più noto Denis e fratello della compagna del Capitone, ha tutti gli elementi di una classica storia all’italiana: familismo, cemento, appalti e politica.