InfoAut
Immagine di copertina per il post

Catalogna, countdown verso le elezioni del 21D; in 50 mila a Bruxelles con Puigdemont

||||

La Catalogna torna a far parlare di sé nei notiziari continentali e del globo dopo l’ imponente manifestazione tenutasi ieri a Bruxelles.

Una marea umana di 50mila persone ha paralizzato il centro della capitale belga coniugando la volontà di potersi costituire in Repubblica Indipendente e al contempo bussare alla porta dell’ Unione Europea per richiedere la fine dello status di repressione che ha portato il presidente del Govern della Regione insieme a quattro suoi consiglieri a spostarsi di oltre 1300 chilometri per sottrarsi al giudizio del Tribunale Supremo spagnolo e scombinare il quadro imposto dal pugno duro dell’ Esecutivo di Madrid col benestare del Re Felipe.

Il portavoce di Juncker ha glisssato sul portato della manifestazione di ieri, la prima nella storia recente dell’ Unione Europea che vede decine di migliaia di persone travalicare i confini degli Stati Membri in questa modalità.

Si infiamma così il clima già di per sé teso e incerto della campagna elettorale verso le elezioni del 21 Dicembre. Elezioni straordinarie imposte da Madrid dopo la destituzione effettiva del Govern in relazione alla cessazione dello statuto di autonomia regionale della Catalogna previsto dall’ articolo 155 della Costituzione Spagnola. Una destituzione e degli arresti aspramente criticati da più fronti oltre a quello del blocco indipendenstista e che travalicherebbero le stesse garanzie costituizionali. All’ inasprimento degli alterchi giudiziari, con un Governo catalano costretto all’ inagibilità e un Parlament autonomico svuotato in tal modo di diverse funzioni, queste settimane hanno visto un ridimensionamento dei toni politici che però inevitabilmente preannuncia la turbolenza elettorale e post-elettorale.

In un crescendo scandito dalle previsioni sondaggistiche la rincorsa alle elezioni volute da Rajoy e e il suo esecutivo e a cui il blocco independentista non ha rinunciato a sottrarsi è caratterizzata comunque da un soffocamento delle istanze di chi non vede il suo futuro nella Spagna attuale. Dalla requisizione di manifesti elettorali ad attivisti della CUP, fino ad arrivare alla proibizione di cartelli e manifesti che recitino “Libertà per i prigioneri politici” davanti a edifici pubblici e municipi, alla sproporzione totale e abbastanza scontata dell’ esposizione mediatica del blocco unionista nei confronti delle ragioni indipendentiste nel paese iberico, l’ eccezionalità dello status quo è evidente quanto silenziato internazionalmente. Tant’è che per il 21 Dicembre da una parte vediamo la richiesta di osservatori internazionali ai seggi declassata dagli stessi Istituti statistici spagnoli e dall’altra la febbrilità nei comuni catalani per cercare di poter essere quantopiù garanti di non avere conteggi sbagliati e irregolarità durante le operazioni di scrutinaggio e voto.

D’altronde, dall’ impennata dello scontro protrattasi dal finire di Settembre, con un Ottobre “di passione” per milioni di catalani, l’ impressione è che ci si trovi a una empasse del blocco indipendentista istituzionale ma al contempo che il sentimento di sfiducia e ostilità verso il Governo di Madrid, il Parlamento spagnolo e le istituzioni filo-monarchiche cresca e si possa incanalare in più direzioni. Sicuramente, dopo la dichiarazione – non dichiarazione unilaterale, l’ attacco centralizzatore del Partido Popular spalleggiato da quasi tutto l’arco Parlamentare (con la famosa “equidistanza” di Podemos tra “no 155” e “no DUI” cha ha finito con l’acconsentire alle manovre della destra filo-franchista spagnola) e i passaggi repressivi esemplari e non (i presidenti di Omnium e Assemblea Nazionale Catalana, “els Jordis”, sono in carcere da quasi due mesi), i passaggi istituzionali del Governo catalano sono stati da un lato schizofrenici e dall’altro hanno marcato una distanza netta rispetto a quella vicinanza tra “volontà popolare” e “decisionalismo partitico” che la stessa mozione indipendentista pareva aver assorto a suo carattere principale e fondante della diversità rispetto all’autoritarismo spagnolo.

Questo carattere è ancora insito nella mente e nelle prospettive della base indipendentista e anche di quella che si è mobilitata contro lo stato centrale l’ 1 Ottobre, il 3 Ottobre così come nello sciopero di Novembre. Ora, la posta in gioco molto alta, che contrappone la rosa dei partiti unionisti a quelli indipendentisti, vede questi ultimi essersi caratterizzati per la mancanza di volontà di fare una lista unica dicotomizzando completamente il campo della contesa. Anzi, il partito di Puigdemont, PdeCat, e ERC n questi ultimi giorni non nascondono frizioni dovute alla probabile crescita di peso elettorale di quest’ultimo, mentre la CUP ha già annunciato che rivedrà completamente la sua formulazione costitutiva dopo le elezioni. In generale, l’aria è che la sfiducia verso i partiti che formavano il Govern potrebbe favorire il blocco “filo-Madrid”, con una crescita esponenziale di Ciudadanos e sondaggi che parlano di una forbice risicatissima tra i due poli.

All’ interno di un quadro molto caotico e di una cornice elettorale di per sé resa unica dalle attuazioni repressive imposte dal Partido Popular a tutto campo (non solo arresti e destituzioni, ma tantissima censura e centinaia di provvedimenti legali di diversa natura contro persone indipendentiste), la sovraesposizione dei partiti sta mettendo in secondo piano le rivendicazioni e i desideri espressi dai ceti popolari. In Catalogna, de facto, ambiti assembleari autorganizzati e trasversali, non hanno mai cessato di proliferare, (in particolare i Comitati di Difesa della Repubblica), mentre il dibattito legato agli attivisti e alle organizzazioni che mettono in campo lotte sociali nei territori vede l’oscillazione tra chi intende insistere nella frattura ormai cronica tra “l’ essere Stato” centrale “e il farsi “altro-Stato” su basi e presupposti non etnici, e chi invece pensa che sia ora di rinforzare una posizione al di fuori di questa dicotomia per non dare linfa agli interessi dei partiti sovranisti costituiti e agli interessi di natura capitalistica a cui sottendono.
La mozione indipendentista di fatto è mancata in questi due mesi della capacità di allargare i meccanismi di decisionalità e consenso riguardo a una Repubblica che è stata solo dichiarata ma di cui non si è avuto traccia di una apertura di dibattito costituente e di massa che resta nelle aspettative di tante persone. Saranno queste ultime l’ago della bilancia del 21-D.

L’ immediata scadenza elettorale sarà nondimeno centrale per quanto riguarda la ridefinizione dei rapporti di forza in seno allo stato spagnolo, per ciò che concerne la tenuta o lo sgretolamento del blocco favorevole all’ articolo 155, la capacità del Partito Popolare di fare leva sulla questione catalana per tenere alte le pulsioni nazionaliste e rintuzzare gli scandali interni di corruzione e finanziamenti illeciti, il posizionamento di Ciudadanos nei confronti di Rajoy e i suoi, per arrivare poi allo snodo fondamentale della tenuta complessiva dell’ economia spagnola e gli asset che ne conseguiranno, sia in politica interna che all’ interno di un probabile declassamento a livello internazionale. 

Un declassamento e una svalutazione della Spagna rispetto ai mercati su cui l’ Unione Europea si gioca non poco a breve termine; il glissare sulla questione catalana potrebbe essere dettato dai forti timori di Bruxelles di una contrazione economica ancora più accentuata nel cuore del vecchio continente a trazione neo-liberale che accrescerebbe ancora di più pulsioni anti-euriste e risentimento popolare su larga scala specie di fronte a una implementazione delle misure di austerità.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

catalognaspagna

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Agricoltori calabresi in rivolta, un’analisi

Ancora sulle proteste degli agricoltori, pubblichiamo questa interessante analisi sulle mobilitazioni in Calabria apparse originariamente su Addùnati il 24 gennaio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Amnistia in Catalogna, prosegue il dibattito

In Spagna è stata respinta l’attesa legge sull’amnistia per gli attivisti indipendentisti catalani e per le persone coinvolte nel referendum dell’ottobre 2017.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Scontri in centro a Madrid, l’ennesima manifestazione di una destra ipocrita e disperata

“Chi può fare qualcosa, la faccia” diceva qualche giorno fa José María Aznar, ex premier e leader spirituale del Partito popolare (Pp). Il messaggio è stato rilanciato da altri rappresentanti politici e mediatici della destra ed estrema destra spagnola —se nel paese iberico è ancora possibile fare questa distinzione— e ha spronato centinaia di persone […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Spagna: un’agricoltura che consideri l’acqua come un bene comune

L’inquinamento e la scarsità dell’acqua derivanti dal cambiamento climatico ostacolano le prospettive delle generazioni attuali e future.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna: smascherato un sesto agente di polizia sotto copertura nei movimenti

In 15 mesi, un totale di sei agenti di polizia sotto copertura sono stati identificati nei movimenti sociali in Spagna e Catalogna. L’ultimo poliziotto è stato scoperto dopo un’operazione di infiltrazione che è durata nove anni…

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Spagna, elezioni: avanti il PP, ma di misura. In calo i fascisti di VOX. PSOE e SUMAR tengono. Nessuno ha la maggioranza assoluta

Alle elezioni politiche in Spagna vince il Partido popular, ma di misura. La destra non sfonda. Contro i pronostici, i socialisti del Psoe, guidati dal premier uscente Sanchez, tengono. In calo, invece, la destra fascista e sovranista di Vox.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Una poliziotta si è infiltrata per tre anni nei movimenti popolari a Girona

L’ufficiale del Corpo di Polizia Nazionale spagnolo Maria I.T. è la quarta spia scoperta nella classe del 2019. La sua missione di spionaggio si è concentrata sull’indipendentismo, l’antirazzismo e il movimento per la casa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Spagna, alla polizia piacciono le palestre popolari. Per infiltrarsi

Identificata un’agente infiltrata nei movimenti di Madrid. Si aggiunge alla lista di poliziotti infiltrati a Barcellona e Valencia di Ter Garcìa da PopOff Quotidiano Mavi, come si è saputo, ha contattato La Animosa per la prima volta il 5 novembre 2022 per proporle di organizzare un evento legato alla giustizia climatica. All’epoca, l’assemblea del centro […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lo sciopero nazionale delle lavoratrici di Inditex in Spagna: “È una scintilla in espansione”

In Spagna, la multinazionale Inditex (Zara, Bershka, Pull and Bear ecc) sta vivendo un acceso conflitto lavorativo al suo interno, da quando, lo scorso dicembre, un gruppo di lavoratrici ha organizzato uno sciopero molto partecipato che ha portato ad un aumento significativo dei loro stipendi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Euskal Herria. Manifestazione di massa per chiedere che il ritorno a casa dei prigionieri politici baschi diventi realtà

Sotto lo slogan “Etxera bidea gertu” e dopo due anni di mobilitazioni decentralizzate nei villaggi a causa della pandemia, Sare e Bake Bidea hanno riunito decine di migliaia di persone a Bilbao in difesa dei diritti dei prigionieri baschi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A Madrid una marea umana per difendere la sanità pubblica

Oltre 650mila persone secondo gli organizzatori sono scese in piazza a Madrid contro la Riforma neoliberista della Presidenta de la Comunidad Isabel Ayuso.